Negli ultimi anni vi abbiamo raccontato passo dopo passo gli avvenimenti più importanti nella storia di Coderblock. Ma da dove siamo partiti e verso dove ci stiamo muovendo?

Siamo un’azienda nata nel Web2 che si sta muovendo sempre più verso il Web3. Ci piacerebbe raccontarvi questo viaggio, facendo qualche passo indietro e offrendovi un excursus sulle tappe principali del nostro percorso, dalle origini al progetto attuale.

Dalle origini ai primi uffici virtuali

Coderblock nasce nel 2016 da un’idea semplice ma al tempo stesso ambiziosa: quella di rendere immediate le connessioni tra le persone, semplificando l’accesso al digitale, attraverso un universo virtuale che non sostituisca il fisico ma lo completi e ne aumenti le possibilità.


Novatek Srl: la software house dietro Coderblock

Novatek Srl è la software house dietro Coderblock fondata da Danilo Costa a Palermo nel 2015. Da subito l’azienda presenta fatturato in attivo grazie ad attività di sviluppo di prodotti e servizi digitali per conto terzi, con cui è riuscita ad autofinanziare la tecnologia alla base di Coderblock.
Guidata da un team preparato e motivato si tratta di un’impresa ad alto potenziale completamente distribuita con un’esperienza decennale legata allo smart working, che sviluppa soluzioni digitali per ottimizzare le collaborazioni da remoto.


Coderblock Workspace

Dall’esigenza di fornire un sistema innovativo connesso all’ambito lavorativo, Coderblock lancia Workspace: uno spazio di lavoro condiviso per gestire e monitorare gruppi di lavoro in smart working all’interno del primo ufficio virtuale in 3D, con l’obiettivo di semplificare il lavoro nel quotidiano. Una vera e propria rivoluzione nel mondo delle collaborazioni digitali remote attraverso cui i team distribuiti avevano la possibilità di ritrovarsi all’interno della stessa stanza virtuale per effettuare videochiamate o monitorare l’andamento del lavoro grazie alle kanban board e al sistema di timetracking integrato in piattaforma (la primissima versione dell’ufficio virtuale prevedeva anche un’integrazione con il visore di realtà aumentata!).


Verso il fundraising

Qualche mese dopo il lancio di Workspace, in pieno lockdown, si apre la nostra prima campagna di crowdfunding su Mamacrowd, che si conclude a luglio in overfunding al 335% con 250.000€ raccolti! Un primo, grande traguardo nel nostro percorso che si traduce nell’inizio di un nuovo capitolo con una grandissima spinta sull’acceleratore grazie ai 101 nuovi soci che hanno creduto in noi e che continuano a farlo. Grazie agli investimenti raccolti, la tecnologia di Coderblock migliora: oltre agli uffici virtuali, si aprono le porte dei primi eventi phygital immersivi, per nuove esperienze virtuali onlife.

Grazie a questa prima raccolta e al successo delle soluzioni proposte, Coderblock cresce e dà il benvenuto a nuovi ragazzi entusiasti e motivati in tutta Europa. Viene inaugurato il primo HeadQuarter a Palermo: un’esperienza ibrida ancora più coinvolgente per tutto il nostro Team! 


Esperienze virtuali immersive

In poco tempo ci siamo resi conto che il mercato ci stava chiedendo di più. Non solo dei semplici uffici per lo smart working: l’esigenza era quella di adattare degli spazi virtuali a diverse occasioni ed utilizzi. E quando uno dei nostri clienti ci ha chiesto di spostare le scrivanie dall’ufficio 3D e trasformare lo spazio in un padiglione espositivo con stand e aree networking, ci siamo resi conto della direzione che il nostro progetto era destinata ad intraprendere.

È il momento di aprire le porte alla realizzazione di mondi phygital immersivi con spazi per expo e conferenze in cui le persone possono muoversi nel mondo virtuale con i propri avatar, come se fossero nella realtà, ma anche di spazi virtuali dedicati alla formazione e allo shopping.

Una delle primisse versioni di Coderblock Summit

La tecnologia proprietaria alla base è altamente scalabile: nell’ottica di un’elevata accessibilità, gli ambienti virtuali sono fruibili online senza l’utilizzo di dispositivi a supporto, download ed installazione di app o software esterni. L’utilizzo di ambienti virtuali permette ad aziende e privati di semplificare una serie di processi riducendo i costi in termini di tempo, denaro e sostenibilità. 


Coderblock SaaS

Nel 2020 Coderblock si trasforma in una piattaforma SaaS per la creazione di ambienti virtuali immersivi personalizzati, totalmente gestiti dagli utenti.

esperienze virtuali

Workspace, Summit, Campus e Mall sono i quattro prodotti rivolti ai settori B2B e B2C per la realizzazione di mondi 3D immersivi.

Coderblock Workspace

Gli uffici virtuali in 3D già pensati come spazi di lavoro condivisi, subiscono un notevole miglioramento grafico e vengono aggiunte nuove funzionalità dedicate al miglioramento della produttività.

Coderblock Summit

Ambienti virtuali pensati per l’organizzazione di fiere ed eventi ibridi e virtuali in cui accrescere le occasioni di networking e le opportunità di lead generation.

Nel corso degli ultimi anni abbiamo organizzato una serie di eventi tra cui: Enel Campus Party 2021 e Campus Party Spotlight 2022, PowWow Virtual Arena, National Career Fair di ELSA Italia, PlayCopy by Pennamontata, TEDx Arona, Milan Fintech Summit 2021, le edizioni 2021 e 2022 di WomenXImpact, il Career Day Cattolica Tax&Legal, Cospladya Virtual, eCommerce Revolution by 4eCOm, &LoveStory e tanti altri.

Coderblock Campus

Classi, università e interi campus in 3D dedicati alla formazione a distanza per offrire esperienze immersive e coinvolgenti a studenti, docenti e relatori.

Coderblock Mall

Negozi e centri commerciali virtuali in cui integrare il proprio e-commerce per vendere direttamente dal 3D e interagire con i propri clienti proprio come in uno store fisico.

Esperienze in tailor-made

La flessibilità dell’asset tecnologico ci permette di adattarci con semplicità alle richieste custom dei clienti, per questo realizziamo esperienze virtuali totalmente su misura.

Coderblock Metaverse

Un’ulteriore evoluzione del nostro prodotto originario ci ha portati ad abbracciare l’idea di un un unico mondo virtuale internazionale in cui far coesistere i diversi ambienti già realizzati per infinite occasioni di utilizzo.

Proprio con questo obiettivo, tra fine 2021 ed inizio 2022, lanciamo la nostra seconda campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd che, superando ogni aspettativa, si conclude in poche settimane con circa 820.000 € di investimenti e 400 nuovi soci!

Nel corso del 2022 quella che era un’ambizione è diventata realtà con l’apertura di Coderblock Corp: società americana partecipata al 100% dall’italiana. L’apertura di una sede commerciale a Miami, patria del Web3, ha avuto come obiettivo principale quello di internazionalizzare il nostro metaverso grazie all’ingresso in uno dei mercati più floridi nel settore cripto e blockchain.

La scalata verso il il mondo Web3 continua con un nuovo aumento di capitale che ha visto l’ingresso in società di Deloitte Consulting Società Benefit ed ADM Media Consulting.

Le risorse di Deloitte stanno facilitando l’espansione negli Stati Uniti e l’ingresso nel Web3, mentre l’investimento di ADM Media Consulting ha consentito la creazione di Coderblock Content & Production, la divisione globale dedicata alla realizzazione di contenuti multimediali nel metaverso.


Il gameplay nel metaverso

Coderblock è oggi il metaverso online per nuove connessioni e opportunità di business: un mondo virtuale basato su blockchain dove creare il proprio avatar per vivere avventure in-game, lavorare, connettersi con altri utenti, acquistare e personalizzare terreni virtuali. Uno spazio di incontro dove i brand possono promuovere la loro attività utilizzando un nuovo canale di acquisizione in termini di lead generation e vendite.

L’idea è quella di creare un’esperienza che sia il più possibile user-friendly: utenti e aziende possono accedere a Coderblock direttamente online, senza l’utilizzo di dispositivi esterni a supporto (in roadmap è prevista anche l’integrazione dell’esperienza in VR, ma ci piace considerarlo come un supplemento facoltativo).

All’interno del gioco, l’utente può cambiare aspetto al proprio avatar modificando dettagli del viso, abbigliamento ed accessori. Ogni avatar ha un set di animazioni di default come correre, saltare, salutare, ballare e tanti altri che lo aiutano ad orientarsi e ad interagire all’interno del mondo virtuale.

È possibile vivere diverse avventure all’interno di Coderblock e interagire con oggetti, NPC, edifici. Da semplici giochi ad eventi internazionali, da lezioni virtuali ad esperienze di shopping immersive: il metaverso è aperto verso qualsiasi tipo di attività che include persone ed esperienze online.

Alcune particolari avventure e quest experiences permettono ai player di guadagnare EXP (experience points) o premi speciali: uno dei principali obiettivi è infatti quello di aumentare il proprio livello e scalare le classifiche.

Coderblock si trasformerà presto in un Play2Earn game con una Lore suddivisa in 5 storylines: un’opportunità per utenti e aziende di scrivere, attraverso le proprie scelte, il proprio percorso personale e di costruire sulle proprie land qualcosa che potrà essere integrato nella trama della storia.

Ecco le principali caratteristiche del metaverso di Coderblock:

  • mondo virtuale basato su blockchain composto da ERC-721 land (digital estate assets) sulla blockchain di Polygon;
  • futuro sviluppo di un’economia virtuale basata su un ERC-20 utility token sulla blockchain di Polygon con un modello proof-of-stake;
  • rilascio di un builder tool online per la personalizzazione delle land;
  • rilascio di un marketplace proprietario per il trading di land, collectibles e qualsiasi tipo di NFT;
  • logiche di compravendita ed affitto per land ed estate;
  • eventi e spazi pubblicitari interattivi all’interno del metaverso.

Le esperienze nel metaverso

Il metaverso si presta, per il suo elevato grado di customizzazione, alla realizzazione di diverse esperienze personalizzate.

Ecco alcune delle principali realizzate dal nostro team:

Cosmore: un Headquarter per il Real Estate

Cosmore Real Estate Group, agenzia americana operante nel settore immobiliare, fa il suo ingresso nel metaverso di Coderblock: per il team di Cosmore abbiamo progettato un ambiente di lavoro su misura. Un quartier generale virtuale che richiama le atmosfere delle due sedi di New York e di Miami, con degli uffici innovativi dedicati ai realtors… e non solo! 😉⁣


Le Village by CA Triveneto: l’opening nel metaverso

Le Village by Crédit Agricole Triveneto, ecosistema dinamico d’innovazione che accelera la crescita delle startup, ha inaugurato il suo hub nel metaverso in occasione dell’apertura della nuova sede di Padova, il 29 settembre 2022.

Durante l’inaugurazione phygital, gli utenti hanno personalizzato il proprio avatar, esplorato la cittadella, interagito con i corner dedicati alle startup coinvolte, assistito a live streaming nello spazio principale: La Place.

Il nostro team è stato ospite in una duplice veste, virtuale e reale, all’inaugurazione della nuova sede, riproposta con lo stesso stile all’interno del metaverso!


LuccaLand: alla ricerca della speranza

LuccaLand: un mondo virtuale all’interno del nostro metaverso interamente dedicato a Lucca Comics & Games 2022!

All’interno di questo mondo fantastico gli utenti hanno avuto la possibilità di cimentarsi in un’avventura esclusiva nei panni del proprio avatar: un tuffo nel passato alla scoperta della cittadella medievale in cui aiutare il nostro Wizard Cody a ritrovare la speranza⁣⁣, portando in salvo la Principessa Hope, restituendo al mondo la magia perduta. 

Una nuova esperienza di gioco in stile fantasy attraverso cui gli utenti, all’interno della nostra community Discord,  hanno avuto la possibilità di vincere una land nel metaverso di Coderblock! 🌎⁣⁣⁣


Altroconsumo: la Casa del Futuro

Venerdì 18 novembre Altroconsumo ha aperto le porte della sua Casa del Futuro nel metaverso di Coderblock in occasione di FestivalFuturo 2022.
Diverse stanze da esplorare e oggetti dal futuro da ritrovare: una nuova concezione dell’abitare in cui immaginare i trend, le sfide e gli scenari del futuro.⁣


Randstad: il settore HR nel metaverso

Un progetto innovativo per la prima agenzia per il lavoro in Italia con uno spazio nel virtuale: Randstad Italia ha inaugurato l’ambiente con un #DigitalCoffee presso l’Area Expo, uno dei due edifici dello spazio polifunzionale dedicato a colloqui, eventi, formazione e networking. ⁣

L’obiettivo è quello di attrarre i talenti con il più alto tasso di maturità digitale, creando esperienze coinvolgenti e nuove opportunità di lead generation.⁣


AIL: una caccia al tesoro per la ricerca

Hexagon Plaza ha ospitato nel periodo natalizio una caccia al tesoro firmata A.I.L., rendendo virtuale la famosissima campagna sulle Stelle di Natale.

Gli utenti sono stati coinvolti in un’esperienza di gamification alla ricerca delle stelle AIL sparse per Hexagon Plaza: una volta ritrovate tutte, l’NPC di A.I.L. li reindirizzava verso la mappa delle piazze italiane in cui acquistare le stelle a sostegno della ricerca.


Save the Children Italia: la campagna #bambinisottoattacco

L’organizzazione no-profit Save the Children Italia sbarca nel metaverso di Coderblock con l’inaugurazione dello spazio virtuale dedicato alla campagna #bambinisottoattacco, un’iniziativa a sostegno di bambini e bambine che vivono in zone di conflitto.

All’interno dello spazio virtuale di Save the Children Italia è possibile prendere parte ad un journey a tema, con il racconto delle storie dei bambini che vivono in zone di guerra, cimentarsi in attività di gamification, assistere alla mostra NFT legata all’iniziativa #cryptoart4children ed effettuare delle donazioni. Per favorire le donazioni abbiamo anche organizzato un contest per la nostra community Discord, mettendo in palio una land del nostro metaverso!


Le land: terreni virtuali sotto forma di NFT

Le land sono asset digitali di virtual real estate all’interno del metaverso di Coderblock. Ogni land è un token ERC-721 registrato sulla blockchain pubblica di Polygon in cui gli utenti possono costruire esperienze virtuali innovative e generare guadagni per il proprio business. Ogni utente può possedere e trasferire le proprie land tramite smart contract, e personalizzarle attraverso il Builder online.

Dopo aver acquistato i loro terreni, i landowner possono inoltre unire le loro land adiacenti trasformandole in estate grazie al Land Manager: la piattaforma online attraverso cui gestire i propri terreni virtuali.

Crea la land dei tuoi sogni con il builder di Coderblock

Il Builder è un visual editor online che i creator possono utilizzare per personalizzare le proprie land e creare esperienze uniche.

Con un semplice sistema drag and drop sarà possibile caricare o scegliere dalla lista di asset già disponibili gli elementi 3D, posizionarli e combinarli tra loro per dar vita ad uno scenario completamente personalizzato.

Il Land Pre-Sale di Coderblock è live

Nel Q1 2023 abbiamo aperto il primo round di vendite di una piccola parte di land: una supply di 1.500 land, il 3,4% del totale. Un algoritmo di candy machine determina in maniera randomica la posizione delle land mintate: che la land sia di terra o di acqua, non appena verrà rilasciato il Builder (nel Q2 2023 secondo la roadmap ufficiale) sarà possibile costruire edifici, piattaforme fluttuanti e ponti di collegamento.

Il prezzo riservato a questa season di pre-sale è di 295 USDT/USDC per ogni plot: un prezzo scontato rispetto al valore che le land di Coderblock assumeranno nelle prossime season, secondo una logica di prezzo incrementale.

Le land sono acquistabili direttamente da questa pagina, connettendo il proprio wallet Metamask.

Abbiamo realizzato anche una guida dettagliata che ti seguirà passo nell’acquisto delle tue land in Coderblock.


Speriamo che questo viaggio nel mondo di Coderblock ti sia piaciuto e ci auguriamo di vederti nel metaverso!