Giovedì 27 e venerdì 28 gennaio abbiamo avuto il piacere di ospitare per la seconda volta su Coderblock Campus Party Spotlight, il format globale e totalmente digital incentrato su circolarità, sostenibilità, climate action ed energia pulita.

Cos’è Campus Party

Campus Party è la più grande esperienza internazionale di innovazione e creatività per gli under 30. Con 120 edizioni in 5 continenti, oltre 3 milioni di partecipanti ed una community online di 700.000 campuseros, Campus Party è da oltre vent’anni un punto di riferimento per open innovation, tecnologia e creativity.

Un insieme di attività multidisciplinari in cui giovani, community, università, aziende e istituzioni si confrontano e costruiscono insieme il futuro utilizzando la tecnologia come strumento per cambiare il domani, in maniera consapevole e responsabile.

Campus Party Spotlight 2022: il focus sulle Circular Cities

Come per l’edizione 2021, in cui Campus Party per la prima volta ha dato vita al nuovo format totalmente virtuale su Coderblock, anche quest’anno i campuseros hanno potuto vivere un viaggio nel mondo dell’innovazione, della creatività, della scienza, dell’imprenditoria e dell’intrattenimento digitale, all’interno dei nostri ambienti 3D.

L’evento internazionale a tema Economia Circolare, realizzato in partnership con Enel Play Energy, ha avuto come tema principale di questa edizione le Circular Cities. ♻️

Una full immersion su: elettrificazione, circolarità, mobilità condivisa, energia sostenibile, climate action ed economia circolare per un futuro a misura d’uomo.

Le città, in quanto grandi produttrici di rifiuti, hanno un impatto enorme sull’ambiente. Trasformarle in Circular Cities è la sfida del presente e del futuro: renderle eco-sostenibili significa essere in prima linea nella battaglia contro gli sprechi, le inefficienze e l’inquinamento.

L’evento

Campus Party Spotlight 2022 ha visto susseguirsi nel corso dei due giorni di evento:

  • decine di talks, panel e interviste di speakers sui 4 palchi internazionali (con interventi in lingua italiana, inglese, brasiliana e spagnola);
  • Call4Ideas sulla sostenibiità e sfide online per creare soluzioni innovative;
  • momenti di confronto all’interno delle aree dedicate al networking. 

Le Call4Ideas

Un’intera area virtuale è stata dedicata alle Call4Ideas: delle challenges nate con l’obiettivo di individuare e raccogliere le migliori proposte per migliorare la qualità della vita nelle aree urbane, attraverso una crescita sostenibile, e coinvolgere i cittadini nel processo di decarbonizzazione del pianeta.

Il tutto accessibile all’interno del 3D village, una location virtuale immersiva e coinvolgente all’interno dei padiglioni di Coderblock in cui prendere parte all’evento vestendo i panni del proprio avatar virtuale.

Vuoi avere il tuo spazio virtuale personalizzato all’interno del metaverso di Coderblock?