Il metaverso è uno dei temi che negli ultimi mesi è rimasto sotto riflettori di aziende tecnologiche ed investitori.

Ma in che senso il metaverso, ovvero il grande mondo virtuale in cui vivere nuove esperienze con il proprio avatar, può essere considerato un driver di business? E quali sono i principali motivi per cui è vantaggioso investire?

Perché investire nel metaverso?

Ecco in sintesi i 7 motivi principali per cui investire nel metaverso e nel settore del virtual real estate:

  1. Favorire un nuovo processo di lead generation e migliorare la user experience
  2. Godere dei vantaggi di NFT ed economia virtuale 
  3. Creare spazi brandizzati da affittare o rivendere 
  4. Aumentare le potenzialità dell’e-commerce
  5. Seguire la crescita del mercato degli immobili virtuali
  6. Abbracciare l’evoluzione delle esperienze online dal digitale al virtuale
  7. Utilizzare NFT per acquistare nel mondo reale

Per capirne un po’ di più, analizziamoli nel dettaglio.

Favorire un nuovo processo di lead generation e migliorare la user experience

Le esperienze virtuali da vivere all’interno del metaverso sono più immersive, coinvolgenti ed interattive delle attuali esperienze digitali e presentano una serie di vantaggi in termini di visibilità, partecipazioni, sostenibilità e ritorni. 

“Possedere una land all’interno di una città virtuale vuol dire disporre di uno spazio in cui costruire edifici, uffici, padiglioni, negozi e/o qualsiasi realtà di business che grazie al virtuale moltiplica le sue opportunità.”

Danilo Costa, CEO e Founder di Coderblock

L’utilizzo di mondi virtuali favorisce infatti:

  • l’accesso di un numero potenzialmente illimitato di utenti (a differenza di una location o un evento fisico, la cui partecipazione è influenzata da distanza, spostamenti, tempo a disposizione e altre variabili)
  • occasioni di business in diversi settori (dai social media al commercio, dalle strutture ricettive all ospedali per la telemedicina, dal settore immobiliare a quello HR, fino al mondo dello spettacolo e della musica)
  • aumento delle occasioni di lead generation
  • guadagni legati alla vendita di spazi pubblicitari
  • guadagni legati alla tecnologia NFT e al settore del virtual real estate
  • vantaggio competitivo sulle altre aziende
  • un’attenzione particolare per la sostenibilità ambientale

Godere dei vantaggi di NFT ed economia virtuale 

Il metaverso è il luogo online per eccellenza in cui gli NFT e la tecnologia blockchain trovano il loro impiego ottimale.

All’interno del metaverso infatti gli utenti possono acquistare, scambiare ed utilizzare i propri NFT. La tecnologia NFT, nata come naturale sviluppo della blockchain, e legata a dei ‘certificati digitali’ di contenuti originali (opere d’arte, oggetti 3D, video virali, meme, tweet, immagini), va a soddisfare determinati bisogni come dare valore all’arte digitale e i diritti dei creator su di essa, tendenza in costante crescita in un mondo sempre più virtualizzato. 

Cominciare fin da oggi ad esplorare ed investire in questo mondo può portare guadagni rilevanti, offrendo un vantaggio competitivo sulle aziende concorrenti. 

Creare spazi brandizzati da affittare o rivendere 

Le logiche di acquisto, affitto ed utilizzo di land virtuali all’interno del metaverso equivalgono in termini di obiettivi e risultati a quelle del mondo fisico, con delle opportunità aggiuntive che non risentono dei limiti spaziali.

Esempio di billboard interattivo per spazi pubblicitari personalizzabili.

Un appezzamento di terreno all’interno del metaverso può essere usato per costruire edifici di varia natura e destinazione in ambito business, può essere utilizzato per ospitare annunci pubblicitari o ancora può essere affittato o rivenduto, garantendo elevate possibilità di guadagno nel futuro.

Aumentare le potenzialità dell’e-commerce, anche senza uscire di casa 

Tra gli edifici da realizzare all’interno di un mondo virtuale, le strutture destinate al commercio rappresentano un boost per gli e-commerce.

È possibile infatti dar vita a negozi, piccoli store o interi centri commerciali personalizzati, in cui offrire agli utenti un’esperienza di shopping virtuale più immersiva e coinvolgente del semplice acquisto online.

Integrando il proprio e-commerce all’interno dei negozi virtuali è infatti possibile non soltanto avere una vetrina all’interno del metaverso e permettere all’utente di notare il brand e acquistare mentre si trova in giro per la città virtuale nei panni del proprio avatar, ma anche fornire un’assistenza all’acquisto tramite, per esempio, un assistente virtuale alla vendita che interagisca in maniera istantanea con l’utente interessato ai prodotti fornendo una vera e propria consulenza di live shopping via chat o in videochiamata. 

Le progressive evoluzioni tecnologiche permetteranno inoltre in pochi anni di offrire esperienze ancora più avanzate come dei test drive virtuali, dei fitting di moda e dei viaggi in 3D.

Il mercato del metaverso e degli immobili virtuali è in costante crescita 

Il mercato del metaverso è uno dei mercati a più alta crescita annuale: le previsioni stabiliscono il raggiungimento di 1.542,9 trilioni di dollari entro il 2030 (PricewaterhouseCoopers). Secondo ulteriori analisi le dimensioni del mercato raggiungeranno gli 800 miliardi di dollari nel 2024, contro i 500 miliardi del 2020, con un CAGR del 13,1% nell’arco di 5 anni, per raggiungere poi i $2.5 trilioni di dollari nel 2030, con un CAGR del 17,5% (Bloomberg Intelligence, 2021).

Per quanto riguarda l’applicazione del virtuale sul settore real estate, blockchain e NFT stanno cambiando il mercato degli investimenti immobiliari. Il virtual real estate è uno dei settori più promettenti del metaverso: il mercato immobiliare digitale degli NFT è attualmente in fermento, la compravendita di case, terreni ed edifici virtuali è in continuo aumento. Nel 2020 è stata venduta all’asta la prima abitazione virtuale con NFT per la somma di 500.000 $, realizzata dall’artista Krista Kim.

Abbracciare l’evoluzione delle esperienze online dal digitale al virtuale

È inutile negarlo: con l’avvento del metaverso e con la progressiva virtualizzazione del web, le esperienze online cambieranno forma e diventeranno qualcosa di sempre più simile al reale. La dimensione virtuale soppianterà a poco a poco il digitale, trasformando contenuti e attività in esperienze in prima persona sempre più avvincenti e meno impersonali.

La nostra identità digitale, interpretata ad oggi dai nostri account social, prenderà la forma di un avatar tridimensionale in grado di riprodurre le nostre fattezze, mentre gli attuali social network verranno presto integrati all’interno del metaverso come schede personali contenenti i già noti dettagli degli utenti.

Comprare NFT permette anche di acquistare nel mondo reale

Ciò che oggi viene forse ancora identificato come uno scenario da fantascienza, si appresta a divenire realtà: sarà presto possibile utilizzare dei token virtuali per acquistare oggetti reali. Le aziende potranno fidelizzare i loro clienti, regalando loro Nft da spendere nel metaverso e i due mondi, reale e virtuale, saranno destinati ad interagire per supportarsi in ottica di lead generation e new business. 

Nuove opportunità creative, di crescita professionale, di lavoro (ebbene sì, anche all’interno del metaverso è possibile trovare lavoro come nel mondo reale) e di business che rappresentano il futuro, già a partire dal presente.

Coderblock sta già realizzando una prima versione di metaverso: in questo breve video vi mostriamo l’evoluzione tecnologica degli ultimi anni e i nostri attuali sviluppi.

Ti piacerebbe prendere parte alla nostra crescita, investendo sul nostro metaverso e cominciando a testare il mercato del virtuale?