Guadagnare col metaverso non è un’idea distante appartenente ad un futuro lontano. Il metaverso, in quanto mondo virtuale che connette più ambienti virtuali in un unico ecosistema, è il nuovo driver di crescita business che offre diverse e interessanti opportunità di guadagno.  

Opportunità di guadagno connesse al metaverso

Le logiche della terza dimensione vanno al di là del gaming: il metaverso è una seconda opportunità di business e crescita professionale non solo per le aziende, ma anche per utenti e creators.

Il metaverso in sé è concepito in modo tale che tutti i partecipanti possano guadagnare attivamente dalla loro esperienza: tramite giochi, quest, avventure, compravendita di land, vendita di asset e risorse all’interno dei marketplace e tanto altro ancora.

L’utilizzo di mondi virtuali favorisce:

  • l’accesso di un numero potenzialmente illimitato di utenti;
  • occasioni di business in diversi settori;
  • aumento delle occasioni di lead generation;
  • guadagni legati alla vendita di spazi pubblicitari;
  • guadagni legati alla tecnologia NFT e al settore del virtual real estate;
  • vantaggio competitivo sulle altre aziende;
  • un’attenzione particolare per la sostenibilità ambientale.

Utenti potenzialmente infiniti

A differenza di una location fisica, il virtuale non ha limiti spaziali: la partecipazione ad un evento, ad un meeting o semplicemente la compresenza in uno spazio è potenzialmente illimitata. Questo riguarda anche i possibili limiti legati a distanza, spostamenti, tempo a disposizione e tante altre variabili; insomma, non sarà più un problema partecipare ad un evento infrasettimanale dall’altra parte del mondo: basterà accendere il proprio pc e connettersi ad internet per prender parte ad esperienze di ogni tipo.   

Opportunità di business in diversi settori

Se pensiamo al metaverso non come una dimensione che sostituisce la realtà, ma che ne amplia le possibilità, ci rendiamo conto di come al suo interno sia possibile ricreare attività, esperienze e luoghi di ogni tipo.

Dai social media al commercio, dalle strutture ricettive agli ospedali per la telemedicina, dal settore immobiliare a quello HR, fino al mondo dello spettacolo e della musica: aziende di diversi settori possono trovare un proprio spazio all’interno del metaverso in cui moltiplicare ricavi e opportunità.

Più occasioni di lead generation

Un numero potenzialmente infinito di utenti connessi vuol dire un numero potenzialmente infinito di occasioni di lead generation: un evento virtuale non ha limiti in termini di partecipazione. Come anticipavamo prima, il virtuale abbatte gli inevitabili limiti geografici che talvolta possono ridurre il numero di partecipanti ad un particolare evento o di visite in uno specifico luogo.

Sarà come essere presenti al centro del mondo: qualunque utente, da ogni parte del globo, potrà accedere a qualsivoglia spazio 3D. Questo permetterà dunque alle aziende di espandere la propria community ed intercettare un numero sempre più crescente di lead.

Spazi pubblicitari nel virtuale

Oltre ad avere un proprio negozio o ufficio all’interno di una o più land all’interno del metaverso, le aziende potranno decidere di acquistare degli spazi pubblicitari o di optare per l’intergrazione di server di annunci come Google DFP.

pubblicità metaverso

Varie aree della città virtuale nel metaverso di Coderblock saranno per esempio costellate da billboards interattivi: cartelloni di varie dimensioni direttamente collegati al sito web o all’e-commerce di un brand.

Chi sarà in grado di catturare maggiormente l’attenzione dell’utente? 😉

NFT e blockchain: proprietà digitali uniche ed autentiche

Dai cryptokitties del 2017 allo yatch virtuale acquistato per 650 mila dollari nel dicembre del 2021: se c’è una tecnologia che sta registrando una crescita pari a quella del metaverso è quella degli NFT.

Cos’è un NFT?

Col termine NFT ci si riferisce in realtà ad un acronimo dell’espressione non fungible token (“beni non fungibili”). Si tratta di opere digitali uniche registrate su blockchain sotto forma di token crittografico che ne rappresenta l’atto di proprietà e il certificato di autenticità, all’interno di un registro digitale condiviso e immutabile.

NFT: ecco qualche esempio

Ogni NFT è unico, non modificabile e dalla proprietà univoca. Può trattarsi di opere d’arte, video virali, gif, oggetti in 3D, meme, tweet, immagini: tutto può diventare un NFT, purché sia digitale.

Everydays – The First 5000 Days, è un’opera d’arte digitale creata da Mike Winkelmann, in arte “Beeple” – Fonte immagine: Agora Gallery

Un esempio di NFT è l’opera d’arte Everydays: the first 5.000 days, un collage digitale di 5000 immagini venduta per 69 milioni di dollari da Beeple (pseudomico dell’artista Mike Winkelmann) a Metakovan.

Gli NFT nel metaverso

La crescente popolarità degli NFT, insieme agli sviluppi tecnologi del mondo crypto e del metaverso, è dovuta anche al fatto che diversi brand internazionali hanno iniziato a dedicare contenuti, beni e servizi in esclusiva ai possessori di NFT.

Chi acquista un NFT non acquista un’opera, ma la possibilità di dimostrare un diritto di proprietà sull’opera acquistata, garantito da uno smart contract, andando a soddisfare il bisogno di dare valore all’arte digitale e ai diritti dei creator su di essa, all’interno di un mondo sempre più virtualizzato. 

All’interno del metaverso ogni valore è rappresentato da un NFT e gli scambi tra gli utenti avvengono tramite monete virtuali: è infatti possibile acquistare, scambiare, usare e mettere in mostra i propri NFT. Questi potranno essere opere d’arte, accessori per il proprio avatar, oggetti collezionabili, e tanto altro ancora.

Land e mercato immobiliare virtuale

Il virtual real estate è la nuova frontiera del mercato immobiliare basata su blockchain.

All’interno del metaverso è infatti possibile la compravendita di land, proprietà digitali attraverso cui monetizzare tramite la vendita, l’affitto o la costruzione di edifici ed esperienze di ogni tipo. Grazie alle proprietà della blockchain ogni metaverso si dota infatti di una propria moneta virtuale e di un’economia proprietaria, in grado di generare valore anche nel mondo reale.

La compravendita di case, terreni ed edifici virtuali è in costante aumento: acquistare una proprietà nel metaverso vuol dire infatti investire in un mercato in crescita e accaparrarsi terreni e/o edifici all’interno del virtuale per offrire esperienze di valore ai propri clienti.

La prima abitazione virtuale con NFT, realizzata dall’artista Krista Kim, è stata venduta all’asta nel 2020 per la somma di 500.000 $.

Fonte immagine: Elle Decor

Il virtual real estate non presenta la pesantezza normativa tipica del mercato immobiliare tradizionale: la transazione necessaria per entrare in possesso di un NFT si esaurisce con la sottoscrizione di uno smart contract.

Vantaggio competitivo sulle altre aziende

Cominciare fin da oggi ad esplorare il virtuale ed investire nel metaverso è sicuramente un’occasione invitante: investire nel metaverso vuol dire creare un valore destinato a crescere a ritmo esponenziale. Oltre ai guadagni ad esso direttamente connessi, entrare all’interno del metaverso offre un vantaggio competitivo sulle aziende concorrenti anche in ottica futura. Acquistare per esempio una land all’interno di un metaverso in una fase di early adoption consente di accaparrarsi delle proprietà che, in tempi molto brevi, potrebbero vedere moltiplicato il proprio valore.

Verso la sostenibilità

Il metaverso, e il virtuale in generale, rappresentano una scelta ecosostenibile: la riduzione degli spostamenti fisici permette infatti di evitare un enorme volume di emissioni di CO2 e di ridurre l’impatto dannoso sull’ambiente. Pensate alla grande quantità di emissioni legate all’uso di materie prime, ai trasporti, ai rifiuti da smaltire, ecc. Anche l’infrastruttura decentralizzata del metaverso basata sull’archiviazione dei dati in cloud ha un impatto ambientale sicuramente inferiore rispetto ai tradizionali data center.

Nuovi livelli di interazione e nuove opportunità di business su diverse dimensioni: anche Coderblock si sta muovendo in direzione metaverso con un progetto innovativo in attuale fase di sviluppo.

Vuoi essere tra i primi a provare la nuova tecnologia di Coderblock al momento del lancio? Ottieni un early access pass.

Per investire nel nostro progetto e diventare socio di Coderblock: