L’organizzazione no-profit Save the Children Italia sbarca nel metaverso di Coderblock con l’inaugurazione dello spazio virtuale dedicato alla campagna #bambinisottoattacco, un’iniziativa a sostegno di bambini e bambine che vivono in zone di conflitto.

La campagna

Una campagna volta alla sensibilizzazione nei confronti delle enormi difficoltà che milioni di bambini e bambine stanno vivendo a causa della guerra, #bambinisottoattacco prevede lo sviluppo di un’esperienza e di un racconto virtuale che utilizzano un nuovo linguaggio, proiettato al futuro: il linguaggio tridimensionale, in grado di amplificare un messaggio così forte e raggiungere un pubblico sempre più vasto. 

L’accento sulla gamification e le infinite potenzialità del metaverso vanno incontro ad esigenze purtroppo sempre attuali e permettono all’ampia audience del Web3 di fare la differenza per quei milioni di bambini che, senza un sostegno, potrebbero non avere un futuro.

Save the Children su Coderblock

All’interno della grande hall virtuale di Save the Children Italia è possibile prendere parte ad un journey a tema, con il racconto delle storie dei bambini che vivono in zone di conflitto, con delle attività di gamification, e con una mostra NFT legata all’iniziativa #cryptoart4children

Un vero e proprio luogo di attivismo in cui si potrà anche firmare una petizione rivolta al Governo italiano perché i crimini commessi in guerra contro i bambini siano perseguiti e i responsabili assicurati alla giustizia.

La mostra NFT #cryptoart4children

Al piano superiore dello spazio è presente una galleria d’arte NFT connessa a #cryptoart4children, un progetto lanciato lo scorso anno allo scoppio della guerra in Ucraina in collaborazione con Wrong Theory. L’iniziativa coinvolge 17 criptoartisti che hanno deciso di donare i proventi delle loro opere a sostegno di bambini e bambine che vivono in zone di conflitto.

Le donazioni nel metaverso

All’interno del Metaverso si potranno inoltre sostenere in maniera concreta i progetti di Save the Children attraverso due stand virtuali, in cui effettuare delle donazioni in moneta fiat o in criptovalute

Già dallo scorso anno infatti, per aiutare ancor di più bambini, bambine e famiglie più colpite dalla crisi ucraina, Save the Children ha aperto per la prima volta una raccolta fondi con possibilità di donazioni anche in criptovalute. Un nuovo strumento che coinvolge il Web3 e che contribuisce alla missione, traducendosi in un aiuto concreto.

Il contest 

Per dare un sostegno ancora più evidente in occasione della campagna #bambinisottoattacco, abbiamo pensato di favorire le donazioni mettendo in palio, all’interno della nostra community Discord, una land nel nostro metaverso. Sul nostro server Discord i dettagli sulle modalità di partecipazione.

Il metaverso diventa dunque una dimensione in cui dare spazio ad iniziative di valore e raccontare una delle parti più belle e vere dell’umanità: la solidarietà.