Lunedì 20 febbraio apriranno ufficialmente le prevendite delle prime land di Coderblock. In questo articolo ti forniremo una guida utile, spiegandoti passo dopo passo come effettuare il minting e riservare i tuoi terreni virtuali nel metaverso di Coderblock. 

Coderblock Lands: terreni virtuali sotto forma di NFT

Il metaverso di Coderblock è basato su blockchain, dunque composto da un numero finito di NFT che rappresentano dei terreni virtuali registrati tramite smart contract. Giorno 20 febbraio sarà possibile partecipare al primo evento di minting di un numero limitato di land (il 3,4% della total supply) ad un prezzo agevolato. 

L’idea di fondo è infatti quella di permettere a tutti di avere il proprio spazio nel metaverso e di sperimentare nel mercato del Web3 a fronte di un investimento minimo. 

Coderblock Land Pre-sale: le date

📆 Whitelist pre-sale: 20 febbraio ore 17:00 CET (11:00 EST)
📆 Public pre-sale: 21 febbraio ore 17:00 CET (11:00 EST)

Cos’è la whitelist?

Si tratta di una lista esclusiva di utenti che avrà la possibilità di accedere al minting un giorno prima rispetto a tutti gli altri utenti, assicurandosi così la precedenza sull’acquisto!

Come entrare in whitelist?

È possibile partecipare ad una serie di challenge ed iniziative all’interno delle nostre community Discord e Twitter per vincere un posto in whitelist.

Modalità di minting

In questo primo evento di pre-sale sarà possibile mintare un numero massimo di 36 land ad un prezzo di 295 USDT/USDC. Si tratta di un prezzo scontato in relazione al valore che le land assumeranno nelle future season di vendita, secondo una logica di pricing incrementale.

Il minting avverà tramite un algoritmo di candy machine che assegnerà in modo randomico le land al tuo wallet: la posizione sulla mappa sarà quindi del tutto casuale. 

Non vedi l’ora di scoprire quali land ti verranno assegnate? 😉

💡 Lo sapevi che: più land selezionerai più aumenterà la probabilità di mintare land adiacenti che potrai trasformare in uno o più estate.

Come mintare la tua land

Ecco alcune indicazioni utili per effettuare il minting delle tue land in Coderblock:

Apri un crypto wallet

  1. Vai su metamask.io ed aggiungi l’estensione di MetaMask al tuo browser (Google Chrome, Mozilla Firefox o Brave).
  2. Segui la procedura e apri un wallet scegliendo una password sicura.
  3. Custodisci la tua Secret Recovery Phrase: sarà l’unico modo per connettere e recuperare il tuo wallet. Se la perderai, non potrai più accedervi. 

Setta la rete

  1. Aggiungi la Polygon Mainnet al tuo wallet: vai su polygonscan.com e clicca su “Add Polygon Network” in basso a destra.
  2. Per aggiungere il token USDT (USDT-Tether) o USDC (USDC-Coin) ed utilizzarli su MetaMask è necessario importarli come token personalizzati.

3. Apri il token USDT (o USDC se hai scelto di mintare con quest’ultimo) su CoinMarketCap.com, clicca su “More” e usa l’icona di Metamask accanto al contratto di Polygon per aggiungere il token alla Polygon mainnet del tuo wallet.

tether coinmarketcap

Compra dei token

  1. Acquista una quantità di USDT (o USDC) equivalente al prezzo delle land che vorrai mintare. Dal momento che USDC Coin e USDT Tether sono delle stablecoin, il loro valore non è soggetto a cambiamento ma è ancorato al valore del dollaro USA.

⚠️ IMPORTANTE! ⚠️

Per potere effettuare il mint dovrai avere all’interno del tuo wallet una piccola quantità di MATIC per le gas fee. Dal momento che Polygon è una rete quasi del tutto gas-free, il costo sarà davvero irrisorio, nell’ordine di pochi centesimi (un paio di MATIC saranno sufficienti per migliaia di transazioni).

2. Se non hai già abbastanza MATIC ed USDT (o USDC) nel tuo wallet, vai su un exchange centralizzato (come Crypto.com, Kraken o Coinbase) e compra i token tramite valuta fiat (euro o dollari).

3. Dal deposito presente sul tuo account, trasferisci dunque i tuoi token sul wallet Metamask precedentemente aperto. Usa la funzionalità di prelievo per muovere i tuoi USDT/USDC e MATIC sull’address del tuo wallet selezionando la rete Polygon.

Sample image from kraken.com

(Copia l’address del tuo wallet direttamente dall’estensione Metamask sul tuo browser).

4. Per verificare di aver ricevuto correttamente le rispettive quantità di USDT e MATIC trasferite, passa alla rete Polygon sul tuo wallet e controlla la quantità di token presenti.

5. Un metodo alternativo più veloce, ma un po’ meno economico in termini di fee, è quello di acquistare i tuo token direttamente su Metamask (assicurandoti sempre di aver selezionato la mainnet di Polygon). Se dovessi scegliere questo metodo, ti consigliamo di effettuare una sola transazione e quindi acquistare un ammontare di MATIC che ti permetta di conservarne una parte per le fee (per esempio una somma con controvalore di 305$ dovrebbe bastare per una land) e poi procedere con il cambio (o su Metamask o su un eventuale altro DEX) di 295 USDT (o USDC, a seconda della valuta che sceglierai di utilizzare).

Minta le tue land

  1. Vai su Coderblock Lands e clicca sul pulsante Mint now per accedere alla pagina di minting, non appena sarà disponibile.  

2. Una volta all’interno della pagina di minting, connetti il tuo wallet Metamask e scegli quante land vuoi acquistare. Quindi clicca sul pulsante “Mint now”.

This is a sample image.

3. Dopo aver confermato la transazione dal tuo wallet, il minting avrà inizio e al termine del processo potrai scoprire quali land ti saranno state assegnate e avrai modo di visualizzare un breve riepilogo sulle tue land (potrai anche condividere la notizia con i tuoi amici e follower sui social 😉).

Cosa potrai fare con le tua land 

E una vota acquistate? Cosa fare con le tue land in Coderblock? Ecco una sintesi delle opportunità che ti si apriranno dopo aver riservato i tuoi terreni virtuali nel metaverso:

Diventa un/a landowner

Acquistando le tue land in Coderblock ne acquisirai la proprietà certificata e potrai generare guadagni, moltiplicandone nel tempo il valore iniziale.

Entra nel metaverso 

Entrando nel mercato in costante crescita del metaverso potrai avere un vantaggio competitivo rispetto ai tuoi competitor ed acquisire fette di mercato prima degli altri. 

Costruisci la land dei tuoi sogni 

Il tuo terreno virtuale è come un foglio bianco su sui scrivere il tuo progetto: potrai personalizzare la tua land costruendo edifici ed esperienze con il builder online di Coderblock, disponibile nei prossimi mesi. 

Crea nuove esperienze

Eventi, concerti, negozi, giochi: attrai ed intrattieni gli utenti del metaverso creando nuove e coinvolgenti esperienze che aggiungono valore alla tua land.

Aumenta i tuoi guadagni

La tua land può acquisire valore nel corso del tempo sia in relazione ai trend di mercato, sia alle tue capacità di personalizzazione. Progettando ambienti ed esperienze, potrai generare sempre più guadagni e/o decidere in un secondo momento di di affittare o vendere il tuo terreno.

Raggiungi un nuovo target

Una land nel metaverso rappresenta un nuovo canale di acquisizione per il tuo business: un nuovo spazio condiviso in cui incontrare nuovi potenziali clienti. 

Manca pochissimo al primo evento della pre-sale season: scopri tutte le modalità di accesso in whitelist sui nostri canali Discord e Twitter.