Maggio 2021 è stato davvero un mese intenso per il team di Coderblock per i tanti eventi virtuali che abbiamo ospitato sulla nostra piattaforma. Una delle manifestazioni virtuali di maggiore successo è stata la National Career Fair organizzata da ELSA Italia.

Cos’è ELSA?

ELSA è la più grande Associazione Europea di Studenti di Materie Giuridiche. L’Associazione è stata protagonista in Italia di diverse iniziative che hanno permesso agli studenti e ai giovani laureati in materie giuridiche di partecipare ad attività che gli atenei nazionali molto spesso non prevedono. Solo in Italia, ELSA ha all’attivo più di 36 sezioni locali e oltre 50.000 membri nel mondo. 

Di cosa si occupa?

Tra le principali attività di ELSA: la formazione, le competizioni accademiche e i tirocini retribuiti. 

La vision incentrata sulla diversità, sulla tolleranza e sull’inclusività è racchiusa alla perfezione nel motto “la diversità è la nostra forza”: per ELSA un mondo giusto è quello dove vi sia rispetto per la dignità umana e la diversità culturale.

La diversità è la nostra forza.

ELSA Italia

Perché entrare a far parte di ELSA?

Le persone che scelgono di fare un percorso in ELSA ricercano l’eccellenza e l’obiettivo a cui mirano è quello di perfezionare le proprie conoscenze giuridiche. L’associazione ELSA offre i migliori professionisti europei in ambito di diritto e crea opportunità di lavoro per i giovani giuristi. Inoltre, ai giovani è data anche la possibilità di fare delle esperienze all’estero come delegati al WIPO, UNCITRAL o altri organismi delle Nazioni Unite.

ELSA sceglie gli spazi virtuali di Coderblock per la National Career Fair. 

ELSA Italia ha scelto Coderblock come partner per il suo evento virtuale dedicato ad avvocati e giuristi. La National Career Fair ha visto protagonisti 47 relatori, 43 università e centinaia di studenti e neolaureati in materie giuridiche.

elsa stage
Una delle live streaming che ha coinvolto alcuni dei professionisti intervenuti

Ogni utente, con il suo avatar personalizzato, ha avuto la possibilità di spostarsi in ogni momento da uno stand all’altro nei nostri ambienti virtuali, ascoltando professionisti da tutta Italia e partecipando a workshop, panel e colloqui di selezione.

Momenti di dibattito e recruiting 

La National Career Fair, svoltasi su Coderblock il 27 e il 28 maggio, è stata organizzata in due diverse giornate, una dedicata al dibattito e una al recruiting.

  • Durante il Forum Day studenti e giovani professionisti in materie giuridiche hanno discusso i temi più caldi dell’attuale mercato legale durante workshop, panel discussion e tavole rotonde.
  • Il Career Day ha poi dato la possibilità a studenti e neolaurati in ambito giuridico di essere selezionati per un colloquio con realtà importanti del mondo legale italiano e di assistere alle presentazioni di alcune delle più importanti realtà internazionali del settore.

All’interno della fiera, anche i numerosi sponsor che all’interno dei singoli stand hanno accolto i partecipanti.

Una due giorni di grande successo che ha visto connessi numerosi utenti, impegnati in coinvolgenti dibattiti su temi come: il futuro del mercato legale, il ruolo del praticante e del diplomatico, gli ambiti della tech e della fashion law. Insomma, un evento per veri giuristi!