Siamo davvero entusiasti di aver ospitato all’interno dei padiglioni di Coderblock il primo evento TEDx virtuale, organizzato da TEDxArona.

Cos’è TED?

Per chi non conoscesse il mondo TED facciamo un breve recap: TED, ossia Technology Entertainment Design, nasce nel febbraio del 1984. 

Cominciata come un singolo evento in California, nel 1990 si trasforma in una conferenza annuale. Dai primi talks dedicati a tecnologia e design (considerando che era nata proprio nella Silicon Valley) successivamente TED ha ampliato il suo raggio di competenza al mondo scientifico, accademico e culturale. 

TED, ideas worth spreading!

Idee che vale la pena diffondere.

TED – Ideas Worth Spreading

Questo è il motto di TED, che oggi ha la sua sede centrale a New York e a Vancouver. 

Scienza, arte, politica, architettura, musica, ambiente: sono tutti temi affrontati nelle conferenze TED a cui gli utenti possono assistere anche in live streaming. I relatori quindi provengono da diverse discipline e spesso sono speaker celebri come Bill Clinton, il premio Nobel James Dewey Watson, il fisico Murray Gell-Mann, il cofondatore di Wikipedia Jimmy Wales, i cofondatori di Google Sergey Brin e Larry Page, il fondatore di Microsoft Bill Gates e Papa Francesco che nel 2017 ha partecipato a sorpresa ad un TED nella sede centrale a Vancouver e dove ha trattato il tema del futuro, dell’ambiente e della società che stiamo costruendo. 

Da TED nasce TEDx

Nello spirito delle idee che meritano di essere diffuse, è nato il TED Global. TED ha infatti creato un programma chiamato TEDx: un programma di eventi auto organizzati che si svolgono in varie località del mondo e raccolgono persone nel rispetto della filosofia e delle linee guida di TED. 

La prima edizione di TEDx Arona 

TEDx Arona è uno degli eventi ispirati a TED con cui si vuole stimolare la riflessione su temi di attualità, suscitando nuove idee e condividendo valori. 

La prima edizione del TEDxArona, che si è tenuta su Coderblock giorno 19 giugno 2021, ha visto la partecipazione di speaker che hanno condotto presentazioni dal vivo e proiezioni di video tratti da TED Talks. Lo scopo principale è stato quello di favorire le relazioni e le discussioni tra i partecipanti e ispirare il pubblico intorno dal tema dell’inclusione.

TEDx Arona abbraccia un futuro sostenibile su Coderblock

Il tema centrale della prima edizione virtuale di TEDx Arona è l’inclusione, compresa quella ambientale. 

In TEDx Arona All Inclusive si è parlato di parità di genere, di stereotipi, di sostenibilità, di tecnologie che supportano l’inclusione.

I relatori hanno navigato sul tema dell’inclusione, cercando di capire insieme agli utenti online se la sostenibilità fosse relegata solo al rapporto con la natura e quindi al pianeta. I relatori hanno spiegato in questa prima Digital Edition che il concetto di sostenibilità è molto più ampio e abbraccia anche la sfera sociale ed economica.

tedx arona
Uno dei talk in streaming all’interno del Main Stage di Coderblock.

Per rivedere le immagini del primo evento di TEDx Arona, clicca qui: https://bit.ly/3AtesXE.

Ti piacerebbe dar vita ad un evento virtuale all’interno degli ambienti 3D di Coderblock?