Uno dei principali vantaggi degli eventi virtuali è la loro capacità di raggiungere un pubblico dislocato in tutto il mondo. 

La vera sfida di un evento virtuale internazionale è garantire a tutti gli utenti, indipendentemente dal paese da cui sono connessi, la migliore esperienza online per la partecipazione al tuo evento. 

Paese che vai, lingua che trovi

Una delle prime difficoltà che si possono dover affrontare durante un evento virtuale internazionale riguarda la barriera linguistica

Come rendere accessibile un evento virtuale a un pubblico internazionale? Sia attraverso delle sessioni live di interpretariato da remoto oppure tramite delle didascalie in diverse lingue. 

Tuttavia anche se gli utenti parlano tutti la medesima lingua potrebbero non vivere nello stesso fuso orario.

Fusi orari: i 3 errori da evitare!

In che modo rendere immersivo un evento internazionale su diversi fusi orari? Ecco i tre errori da evitare:

  1. Non menzionare il fuso orario del tuo evento virtuale: se stai organizzando il tuo primo evento virtuale o ibrido è facile dimenticare che non tutti potrebbero partecipare dalla stessa area, quindi, quando imposti la registrazione e l’agenda, assicurati di indicare chiaramente il fuso orario del tuo evento virtuale per evitare confusione agli utenti.
  2. Non chiedere impostazioni del fuso orario agli utenti al tuo evento virtuale: anche se la piattaforma dell’evento virtuale indica chiaramente in quale fuso orario si trova la tua agenda, ciò non garantisce un’ottima esperienza per gli utenti. Se aggiungi o sottrai manualmente ore per capire quando dovrebbero partecipare ad una sessione, ciò porterà a confusione e con molta probabilità alcuni utenti potrebbero abbandonare l’evento. Ecco perché è importante consentire ai partecipanti di impostare il fuso orario preferito e di visualizzare gli orari delle sessioni in base alla loro selezione.
  3. Non puntare solo sui contenuti on demand: il fatto che la maggior parte dei contenuti degli eventi virtuali sia disponibile su richiesta al termine di una sessione è sicuramente un vantaggio. Ma ciò non significa che gli utenti non siano nelle condizioni di assistere ai live streaming perché non accessibili alla loro lingua. Le sessioni live possono infatti essere molto più coinvolgenti, grazie a strumenti interattivi come chat di sessione, domande e risposte e sondaggi live.

Come gestire i fusi orari di un evento virtuale internazionale

Se gli utenti dovranno unirsi al tuo evento da diversi fusi orari è importante scegliere una piattaforma per eventi virtuali che consenta ai partecipanti di visualizzare facilmente gli orari degli eventi e delle sessioni nel loro fuso orario.

Su Coderblock organizziamo l’intero evento gestendo i fusi orari in maniera semplice. Stai pensando di pianificare un evento virtuale o ibrido per un pubblico internazionale?