Chi l’avrebbe mai detto qualche anno fa che fa il mondo sarebbe cambiato così radicalmente? Eppure è successo l’impensabile: ci siamo trovati ad affrontare una pandemia e tutti abbiamo vissuto delle forti limitazioni alla nostra realtà quotidiana.

Tutto questo non ci ha però impedito di tracciare nuove vie e nuovi orizzonti. Ce lo dicevano le favole, i racconti dei nonni e delle maestre: i cambiamenti rappresentano una opportunità per crescere, per misurarsi con mondi che altrimenti non potremmo mai conoscere. 

Lavoro da remoto: una nuova normalità 

Una situazione nuova, e per quasi la totalità degli aspetti negativa, ha aperto la strada a nuove consapevolezze e a nuovi modi di vivere la vecchia normalità.

Uno degli aspetti su cui i cambiamenti hanno inciso in maniera significativa è il modello organizzativo del lavoro. Noi di Coderblock abbiamo lavorato moltissimo per dare il nostro contributo a questo cambiamento. 

Nel frattempo, mentre i leader delle nazioni si consultavano per cercare di dare risposte esaustive e per contenere il panico iniziale, il mondo del lavoro mutava natura repentinamente. 


I vantaggi del remote working.

Lo smart working, che nel corso degli anni cominciava ad affascinare e i dipendenti delle aziende più all’avanguardia che avevano avuto modo di testarlo, diventa improvvisamente il nuovo standard. In una situazione in cui avere contatti con persone esterne al proprio nucleo familiare diventa pericoloso, l’unico modo per non interrompere i flussi di lavoro è organizzare il lavoro da remoto.

Lavorare da casa concede ai dipendenti di molte aziende una maggiore flessibilità e la possibilità di conciliare in modo più efficace vita lavorativa e vita privata. 

Uno sguardo agli eventi

Uno dei settori più colpiti dalla pandemia è stato quello fieristico e degli eventi. Gli organizzatori non sapevano inizialmente come fronteggiare la crisi e quali eventuali modalità alternative prendere in considerazione, ma molto presto le piattaforme di eventi online sono riuscite ad offrire in breve tempo la risposta: organizzare un’esperienza virtuale o un evento phygital si è rivelata la soluzione migliore per coprire un mercato inevitabilmente in crisi. 

Coderblock, la risposta italiana per eventi e uffici virtuali

Sin dall’inizio in Coderblock avevamo l’ambizione di riformare il vecchio modello di intendere il lavoro:

Che si trattasse degli eventi phygital o di uffici virtuali, l’obiettivo principale era contribuire al cambiamento semplificando i processi.  

La nostra Vision.

Il nostro team, nato in remoto, ha vissuto sulla propria pelle per un anno intero la traduzione in realtà del nostro progetto iniziale. Lavorare in remote working ha rafforzato di più l’idea di ciò che oggi siamo rendendoci molto determinati nel creare una cultura organizzativa capace di coinvolgere le aziende che ci contattano e traghettarle verso un mondo di possibilità e vantaggi che altrimenti non potrebbero conoscere. 

Fare squadra e farlo in rete

In Coderblock custodiamo caramente l’esperienza maturata in quest’ultimo anno e siamo conoscenti che per noi è stato, ed è tuttora, un momento fortunatissimo. Ma possiamo anche dire che ciò che ci contraddistingue come team è la capacità di fare squadra, e lo facciamo rimanendo coesi e coerenti con i nostri principi e valori che sono alla base della cultura del cambiamento di cui siamo testimoni.  

Verso le esperienze virtuali

In un mondo in continuo cambiamento, il futuro è virtuale: immaginate una rete di contatti, informazioni ed eventi sempre connessa all’interno di ambienti 3D in cui il virtuale si avvicina sempre di più al reale.

Saranno sempre di più le aziende che si sposteranno verso il modello di remote working all’interno di uffici virtuali, così come saranno sempre più numerose le aziende che sposeranno il modello hybrid o virtual per gli eventi. È tutto qui? Certamente no: le esperienze virtuali possono abbracciare tante diverse realtà: dai campus scolastici per la formazione a distanza, ai negozi virtuali in cui avviare sessioni di live shopping interattive.

In poche parole, stiamo vivendo la più grande trasformazione in campo tecnologico, e sapere di essere parte di questo puzzle ci rende davvero molto fieri. 

E tu hai voglia di intraprendere un viaggio all’interno delle esperienze virtuali del futuro? Puoi farlo nel presente, con Coderblock.