Il modo in cui lavoriamo è davvero cambiato e questa evoluzione sta avvenendo dinanzi ai nostri occhi: siamo decisamente nell’era digital.

Una delle prerogative delle aziende riguarda proprio la flessibilità e l’efficienza dei propri dipendenti. Sono sempre di più le aziende che si stanno adattando ai tempi che viviamo, e altre che stanno proprio adottando questi nuovi strumenti per fronteggiare la crisi in atto.

Come migliorare l’efficienza attraverso lo smart working?

Il termine “smart working”, da tempo conosciuto anche come telelavoro, si riferisce a tutte quelle misure atte a migliorare l’efficienza sul lavoro e la capacità di incentivare la flessibilità professionale. Su Coderblock questo processo avviene attraverso la riorganizzazione degli spazi di lavoro in modo da promuovere la socializzazione e l’uso degli strumenti condivisi per la collaborazione remota.

Per le aziende, soprattutto in questa fase storica, è molto importante anche la formazione per i dipendenti assunti e futuri. Le aziende americane sono quelle che maggiormente stanno investendo sulle nuove tecnologie e lo sottolinea il discorso di Susan Danger, CEO di AmCham EU, la quale in un discorso al Parlamento europeo ha evidenziato il valore e l’importanza delle misure smart working per le aziende statunitensi in Europa.

Quali sono i benefici nell’adottare nuove misure smart working?

Le aziende americane, diciamocelo chiaramente, sono pioniere per quanto riguarda lo smart working, e questo lo vediamo anche attraverso la scelta di HP Foundation la quale ha sviluppato uno strumento capace di offrire corsi gratuiti sulle competenze aziendali IT di base. L’azienda, ad oggi, ha registrato 600K utenti in tutto il mondo. Altrettanto ha fatto CISCO con il suo programma sui corsi gratuiti di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica a oltre 130K studenti in Polonia. Queste multinazionali hanno già compreso ampiamente la necessità di avanzare nel futuro attraverso i nuovi processi e strumenti. Ma questa nuova modernità può avvenire solo se le aziende comprendono in tempo la necessità di fornire di competenze vitali e preparare i loro dipendenti sulle nuove esigenze del lavoro.

Il time to market in questo caso è fondamentale per aggredire il mercato di domani.

Una nuova figura professionale: il Digital Career Coach.

Una società americana ha addirittura istituito una nuova figura in ambito della formazione: il digital career coach, ossia un professionista che aiuta i dipendenti a valorizzarsi sviluppando obiettivi personali e a identificare nuove opportunità lavorative. Il digital career coach è una figura presente anche nelle Università americane perché è sempre più chiaro ed evidente la necessità di preparare le nuove generazioni di lavoratori ad abbracciare il lavoro della nuova modernità.

Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero.

Aristotele

Perché è importante che le istituzioni appoggino scelte politiche atte a velocizzare il processo di smart working?

In Italia, come nel resto dell’Europa, il tema in merito allo smart working si fa sempre più acceso. C’è molta difficoltà ancora nel comprendere le misure da adottare per velocizzare il processo del remote working evitando al contempo ostacoli normativi ed imprevisti. Noi di Coderblock siamo sempre più convinti che per ottimizzare al meglio le possibilità offerte dallo smart working è fondamentale un dialogo costruttivo e proficuo tra politica, industrie e lavoratori.


Hai già provato le potenzialità di Coderblock Workspace?