Il 2020 è stato l’anno che ha inaugurato un nuovo modo di fare eventi: la crisi pandemica ha messo in discussione il modello tradizionale del settore eventi e fieristico portando le aziende, grazie alla tecnologia a disposizione, ad adottare formule alternative per rimanere connesse con i propri clienti e il pubblico. 

Gli eventi virtuali sono stati la risposta a questa esigenza che si è manifestata nell’ultimo anno e che ha portato vantaggi sia alle big company, alle piccole medie imprese e ai professionisti.

Che impatto hanno avuto gli eventi virtuali per le aziende?

La trasformazione dell’industria degli eventi verso il modello virtuale sembra una strada senza ritorno. Questa metamorfosi, in un primo momento necessaria, ha in realtà evidenziato i vantaggi degli eventi virtuali in termini economici.

Eventi virtuali: i principali vantaggi

Quali sono i vantaggi più comuni dell’organizzazione di un evento virtuale?

  • La riduzione dei costi organizzativi rispetto a quelli tradizionalmente necessari per un evento fisico.
  • I minori tempi di pianificazione richiesti.
  • L’incremento del bacino di utenti raggiungibili. 
  • La riduzione dell’impatto ambientale
  • Le maggiori occasioni di contatto e l’immediatezza nel tracciare i propri utenti.

Come gli eventi fisici, ma meno costosi

Abbiamo detto che uno dei punti di forza degli eventi virtuali sia il risparmio in termini di costi organizzativi. I costi relativi alla realizzazione di un evento fisico riguardano infatti diversi fattori: l’affitto del luogo dell’evento, il catering, le risorse umane necessarie.

Spese sicuramente non paragonabili a quelle necessarie per un evento digitale all’interno di uno spazio virtuale in 3D. Un altro vantaggio economico degli eventi virtuali è la possibilità di scalare e quindi crescere rapidamente. 

Insomma, perché organizzare un evento virtuale?
Ve lo spieghiamo in 4 punti, con questa simpatica infografica:

Meno tempo per la pianificazione 

Saper promuovere un evento virtuale è la base per creare engagement e grazie agli eventi virtuali le aziende possono finalmente aumentare il numero degli eventi durante l’anno. Se in media la realizzazione di un evento tradizionale richiede circa 8 settimane, per quelli virtuali se ne possono impiegare la metà.

Collaborare con i partner non è mai stato così semplice

L’ottimizzazione del proprio tempo è la chiave di volta che ha decretato il successo degli eventi virtuali. Per un’azienda è più facile riuscire ad ottenere un paio d’ore dal proprio guest rispetto un giorno intero che potrebbe impiegare durante un evento fisico. Non è più solo una questione di budget: gli eventi virtuali permettono di avere più host, più relatori e relatrici per un determinato tempo e costo, escludendo quindi il budget che un’azienda dovrebbe impiegare durante un evento fisico.

Visitatori da tutto il mondo 

Uno dei vantaggi più evidenti di un evento virtuale è la possibilità di ospitare un pubblico ampio. Un evento virtuale è fruibile da un numero potenzialmente illimitato di visitatori da ogni parte del mondo: si può partecipare all’evento con pochi click, avendo a disposizione semplicemente un computer ed una connessione ad internet.

La diffusa tendenza al lavoro da remoto agevola inoltre la partecipazione attiva del pubblico a più eventi virtuali. Il digitale è il nuovo modo di relazionarsi, di interagire in tempo reale senza limiti geografici. 

Formazione, presentazione di nuovi prodotti, networking: la realizzazione di più eventi virtuali durante l’anno è per un’azienda la migliore strategia marketing per attirare nuovi clienti e allargare il proprio pubblico verso la dimensione del mercato globale. 

Un’opportunità per aumentare i propri buyers 

La realizzazione di più eventi virtuali durante l’anno non è solo importante in termini di branding o di aumento del proprio pubblico ma può rivelarsi, grazie ad una buona strategia marketing, un’opportunità per aiutare i potenziali clienti nel percorso di acquisto. Chi si occupa di strategie marketing sa benissimo che i potenziali buyers sono interessati al prodotto in maniera residua perché ciò che conta davvero è la fiducia che un’azienda riesce a trasmettere.  La fiducia innesca un legame forte ed è sulla base di essa che un semplice utente si trasforma in buyer. 

Scelta ecosostenibile 

Perché organizzare e partecipare ad un evento virtuale può considerarsi una vera e propria scelta ecosostenibile?

La partecipazione ad un evento online non richiede viaggi in aereo, non richiede un catering o l’utilizzo di materiali non riciclabili per la costruzione di uno stand o ancora la stampa di brochure, depliant e documenti vari. Tutto ciò contribuisce ad una riduzione significativa dell’impatto ambientale da parte di quell’evento. 

Eventi virtuali immersivi per i tuoi utenti 

Gli ambienti 3D di Coderblock sono pensati per ospitare esperienze virtuali di ogni tipologia e dimensione. 

Dopo aver personalizzato il tuo ambiente virtuale, potrai accogliere i tuoi visitatori, avviare videochiamate con gli espositori, fare networking: in poche parole, rendere il tuo evento virtuale ancora più immersivo e interattivo.  

Scopri tutte le funzionalità di Coderblock Summit, la piattaforma per la creazione del tuo evento virtuale: