Il 10 e l’11 giugno 2021 su Coderblock abbiamo ospitato l’evento di Apptraverso No Escape Room, la prima fiera virtuale sull’orientamento in Calabria.

Si tratta di una rassegna di eventi online sui temi della formazione, dell’orientamento e del lavoro indirizzato ai ragazzi degli istituti di primo e secondo grado, ai genitori e agli operatori del settore educativo nel territorio calabrese. 

Come nasce Escape Room?

La prima edizione dei workshop è stata patrocinata dal progetto Apptraverso la Calabria, finanziata dall’impresa sociale Con i Bambini e gestita dall’Associazione Onlus Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme e in partenariato con associazioni e cooperative aderenti ad Arci Calabria CNCA Calabria

No Escape Room e Coderblock Summit

No Escape Room è un centro di incontro virtuale organizzato su varie aree informative dove i giovani hanno l’opportunità di consultare le offerte formative, comunicare con le università, fare dei tour virtuali nelle aziende, visitare le gallery delle varie facoltà universitarie e delle scuole secondarie del territorio calabrese e soprattutto dove possono sperimentare e misurare le proprie attitudini grazie a dei quiz predisposti ad hoc

Uno sguardo ravvicinato all’evento

L’evento si è svolto su Coderblock Summit in una room per l’orientamento virtuale rivolta agli studenti che devono scegliere un nuovo percorso formativo o un’attività lavorativa. Durante questo evento i ragazzi hanno seguito webinar, workshop e convegni da remoto (a casa o a scuola), dove è stato possibile interagire partecipando attivamente alle presentazioni e a tutta la rassegna.

Grazie a Coderblock, No Escape Room è diventata anche uno spazio espositivo interattivo dove i ragazzi e i genitori hanno potuto attingere materiale divulgativo e informativo (video presentazioni, collegamenti diretti con esperti e webinar sulle professioni). Il tutto è stato realizzato allo scopo di facilitare l’orientamento e le scelte dei ragazzi coinvolgendoli direttamente. 

No Escape Room nasce per migliorare e costruire l’autonomia decisionale: le scelte che i ragazzi compiono devono essere coerenti con il proprio progetto di vita e quindi in questa fase, così delicata, hanno bisogno di essere aiutati. Il corpo docenti e genitori possono contribuire con le giuste informazioni in merito al contesto socio-economico in cui si trovano, sulle risorse disponibili nel territorio e sulle effettive possibilità di ogni studente di dare il proprio contributo nel mondo del lavoro. 

Per fare ciò c’è bisogno di lavorare sulla consapevolezza dei ragazzi e delle loro attitudini. La rassegna di eventi formativi di No Escape Room punta proprio sullo sviluppo di una maggiore coscienza delle abilità degli studenti e sui contesti professionali di riferimento. Partecipare a No Escape Room è un’opportunità per iniziare a fare i primi passi verso un futuro muniti di conoscenze e competenze. 

Perché Escape Room è importante per le imprese?

No Escape Room è un’ottima vetrina anche per le aziende che rappresentano un modello imprenditoriale di riferimento. La scoperta del mondo aziendale e del terzo settore che stimola la Calabria può rappresentare per i giovani un primo impulso per prendere in considerazione proprio questo territorio come una opportunità di crescita per il futuro. 

Intelligenze giovani, dinamiche e con idee innovative possono diventare la linfa vitale che conduce le aziende regionali a confermare la propria professionalità e a rilanciare il proprio business in contesti nuovi, nazionali ed internazionali. Presentare la propria azienda (mission, competenze, target di riferimento, ruoli professionali) può fungere da trampolino per i ragazzi, oltre ad avere la possibilità di divenire portavoce del proprio settore in Calabria. 

No Escape Room: Spazio Università

Le università che hanno partecipato all’evento sulla piattaforma di Coderblock hanno presentato il percorso formativo agli studenti delle scuole superiori al fine di indirizzarli al meglio sulla scelta della facoltà. I poli universitari si sono fatti interpreti delle esigenze ed aspettative dei ragazzi nella digital room di orientamento. 

Docenti ed esperti si sono confrontati in webinar e dirette mettendo a disposizione le loro competenze e conoscenze formative oltre all’esperienza professionale. In ogni ambito di studio ci sono stati professori o referenti di settore che hanno illustrato i corsi e le prospettive future di inserimento nel mondo del lavoro. Visite virtuali, video interviste interattive e testimonianze dirette sono stati gli strumenti utilizzati per la presentazione delle singole università. 

Quali sono le università che partecipano a No Escape Room?

Eccovi l’elenco delle università che hanno presentato il loro percorso formativo a No Escape Room sulla piattaforma di Coderblock: 

Su Coderblock puoi creare il tuo evento all’interno di padiglioni 3D brandizzabili o realizzare un’esperienza formativa coinvolgente ed immersiva per i tuoi studenti all’interno di un campus virtuale.