Proprio in questo momento, si sta svolgendo su Coderblock la finale nazionale di impresa in azione, il programma di imprenditorialità e sviluppo competenze trasversali di Junior Achievement Italia rivolto alle scuole secondarie di secondo grado di BIZ Factory. 

Cos’è Junior Achievement? 

Junior Achievement è la più vasta organizzazione non profit al mondo dedicata all’educazione economico-imprenditoriale per le scuole. In 122 Paesi, la rete di JA riunisce oltre 465.000 volontari d’azienda provenienti da tutti i settori professionali e, con loro, raggiunge più di 10 milioni di studenti al mondo. Dal 2019, Junior Achievement è inserita da NGO Advisor al settimo posto nella classifica mondiale Top500NGO. Dal 2002, in Italia, ha costruito un network di professionisti d’impresa, fondazioni e istituzioni, educatori e insegnanti che, secondo logiche di responsabilità sociale e volontariato, forniscono strumenti e metodi didattici pratici e concreti. 

Lo stand di Junior Achievement, su Coderblock!

JA Italia ha formato nell’a.s. 2020/2021 oltre 130 mila giovani dai 6 ai 24 anni, valorizzandone le attitudini, insegnando loro come riconoscere le opportunità, affinché il futuro diventi una promessa di speranza e gli studenti di oggi siano protagonisti nel lavoro di domani. 

Quali sono i numeri raggiunti da BIZ Factory nel periodo della pandemia?

Anche in questo anno del tutto particolare, e per molti versi difficile, Impresa in azione ha raggiunto 204 scuole in 75 province, coinvolgendo circa 15.000 studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado che, durante l’anno scolastico, hanno lavorato per realizzare un vero progetto imprenditoriale. Una volta stabiliti i ruoli (ogni team ha, infatti, CEO, direttore finanziario, responsabile marketing etc.), gli alunni e le alunne hanno sviluppato un prodotto o servizio, con tutti gli aspetti di una vera e propria impresa: dalla sostenibilità economica, al piano di marketing, fino ai materiali di comunicazione. 

BIZ Factory 2021 è ibrido. 

La Giuria per la finale di BIZ Factory 2021 è presieduta da Stefano Mainetti, Executive Advisor PoliHub – Innovation District & Startup.

Un’edizione ibrida quella del 2021, in cui la diretta di oggi verrà trasmessa sul Main Stage virtuale in Coderblock e contemporaneamente sul sito di BIZ Factory per poi proseguire con un momento celebrativo in presenza presso lo spazio Lenovo di Milano che ospita l’evento fisico. 

Coderblock, Partner di BIZ Factory 2021. 

La digital experience di questo grande evento è resa possibile anche grazie al supporto del nostro team tecnico di Coderblock, che attraverso il mondo virtuale in 3D dedicato alle esperienze in remoto, ha ricreato gli ambienti della finale, dagli stand personalizzati delle mini-imprese alla plenaria, in cui tutti gli attori – studenti, giuria, docenti – si muovono e interagiscono con il proprio avatar, come in un videogame.

“Neanche la pandemia ha fermato le studentesse e gli studenti coinvolti in questo progetto, dimostrandoci come l’innovazione e l’entusiasmo possano superare qualsiasi limite o barriera. In ogni mini-impresa troviamo l’applicazione concreta di tutte quelle conoscenze imprenditive acquisite durante l’affiancamento al percorso scolastico e ritroviamo quell’impegno e quella dedizione messa a disposizione tanto dai docenti e dai volontari provenienti dalle nostre aziende partner che sono rimasti sempre accanto ai ragazzi e alle ragazze anche a distanza. Il coinvolgimento di un così elevato numero di alunni e alunne ci conferma l’importanza di continuare a lavorare per estendere i nostri progetti a un numero sempre maggiore di scuole e trasferire ai giovani competenze STEAM, trasversali e imprenditoriali, preziose per le loro future attività professionali”.

Antonio Perdichizzi, Presidente di Junior Achievement Italia

BIZ Factory, un grande successo in termini di partecipazioni.

In quest’anno complicato, la sfida per il mondo della scuola è stata la didattica a distanza (DAD). Tuttavia, le studentesse e i studenti non si sono dati per vinti e hanno accettato questa prova, partecipando con ancor più determinazione, creatività e interesse a questa iniziativa che li ha coinvolti nella creazione di mini-imprese di cui hanno curato la gestione in tutti i suoi aspetti: dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. 

Digitale è reale. 

In continuità con l’edizione dello scorso anno, Biz Factory ha mantenuto la propria focalizzazione sul tema delle STEAM, acronimo che comprende oltre a Scienza, Tecnologia e Matematica anche la A di Arts, e la sostenibilità. Il digitale è ormai non solo parte della nostra quotidianità, ma anche motore di sviluppo e fattore differenziante per le imprese nel periodo post-pandemia. Accanto alla competenza digitale, fra le skill più richieste alle persone che si affacciano al mondo del lavoro, vi è la propensione alla sostenibilità. Oggi non è più possibile ignorare i cambiamenti climatici e le nostre responsabilità nei confronti dell’ambiente ecco perché a tutti i lavoratori, in tutti i settori, viene e verrà richiesto un cambio di paradigma.

Sostenibilità: la parola d’ordine nel prossimo futuro. 

Durante quest’anno, insegnanti e Dream Coach – manager d’azienda volontari – hanno potuto guidare i ragazzi nello sviluppo del loro progetto anche a distanza, grazie alla forte expertise maturata negli anni da Junior Achievement nell’ambito della didattica digitale. 

MIGLIORE IMPRESA JA 2021

Il team che ha conquistato il titolo 2021, contando sul supporto e sull’expertise di Junior Achievement Italia, degli esperti di open innovation di Tree, dei propri docenti e di altri studenti, affronteranno un percorso di accelerazione che prevede sia un piano di sviluppo guidato da Tree, volto a dare più valore alla mini impresa e raffinarne i vari aspetti progettuali, sia momenti di confronto e miglioramento con il team di Junior Achievement Italia e con alcuni docenti, che hanno accompagnato i ragazzi nell’acquisizione delle competenze imprenditoriali durante lo scorso anno scolastico.

Cosa si contendono i vincitori? 

I vincitori del concorso nazionale, che hanno potuto partecipare in questo progetto, avranno l’opportunità di “volare” virtualmente in Lituania per partecipare alla finale internazionale ospitata nell’ambito del più grande Festival europeo dedicato all’imprenditorialità: Gen-E, in programma dal 29 giugno al 15 luglio (https://gen-e.eu/) di BIZ Factory, evento incluso nel palinsesto di STEMintheCITY con il patrocinio del Comune di Milano, Commissione Europea, di AICA e di ANG, ha incoraggiato i ragazzi con un videomessaggio: “quote istituzioni”. 

I premi in palio:

  • Premio Impresa 4.0 – ABB
  • Creativity Award – The Walt Disney Company Italia
  • Client Focus Award – Citi Italia
  • Junior Sustainability Award – Credit Suisse e Kon
  • Ready for work Award – ManpowerGroup
  • People Choice Award – JA Italia

I premi individuali:

  • Fondazione Coca-Cola HBC Italia ha consegnato il Girls in STEM Award a 5 ragazze provenienti da tutta Italia che hanno mostrato competenze e capacità nell’ambito delle materie scientifiche, proponendo progetti di cui è stata apprezzata l’innovazione e lo spirito imprenditoriale, confermando con la loro passione l’infondatezza degli stereotipi di genere;
  • Leadership Award Alumni JA (Premio individuale per 5 studenti). 

Futuro Prossimo e i nuovi temi in ambito education. 

Durante la giornata finale i partecipanti potranno assistere all’ultimo appuntamento del ciclo Futuro Prossimo, che mette al centro della narrazione i nuovi temi dell’education, che ha visto la partecipazione di Nidhal Louhichi, Co-Founder della startup ESteps, Jacopo Mele, Presidente di Aurora, Davide Peli, Rappresentante Gruppo di Lavoro sulle Organizzazioni giovanili di ASviS e Jacopo Rangone, Co-Founder PC4U.

BIZ Factory è stato realizzato con il contributo di: ABB, Citi Foundation, Coca-Cola HBC Italia, Credit Suisse, Fondazione Coca-Cola HBC Italia, ManpowerGroup e The Walt Disney Company Italia, e grazie alla collaborazione di Accenture, Arrow Global, Assolombarda, Aurora, Bloomberg, BNY Mellon, Campari Group, Elis, Kroll Charitable Foundation, EIT Food, EY, Hp, JA Alumni Italia, Intel, Invitalia, LCA, Moneygram Foundation, MUFG, SAP, Tree, UBS, Unioncamere e Zurich.

Scopri il programma della giornata:

Per maggiori informazioni sull’evento: www.jabizfactory.org