Oggi sono sempre più le aziende e i lavoratori autonomi che, dopo l’esperienza obbligata (ma per molti aspetti felice) dello smart working, cercano di far fronte alla necessità di avere un ufficio per vari scopi commerciali. 

Gli uffici virtuali sono una grande possibilità per le aziende del futuro, e del presente. 

Uffici virtuali e cultura del lavoro 

Con la pandemia le diverse esperienze da remoto hanno rivoluzionato anche e soprattutto la nostra idea di lavoro. Al di là del monitoraggio delle scadenze e dei KPI, i grandi leader si sono dovuti confrontare su una nuova cultura del lavoro che si è automaticamente imposta in un gran numero di settori diversi. 

Il 2020 è stato un esperimento esteso per le aziende, che hanno testato i modi migliori per gestire efficacemente il lavoro dei dipendenti in modalità remota. Ora che le restrizioni relative al Covid-19 si stanno allentando in molte parti del mondo, ci sarà da intraprendere un nuovo esperimento: riportare in ufficio i dipendenti da remoto e capire come dovranno essere organizzati gli uffici del futuro

Smart working totale o soluzione ibrida?

Bisognerà cominciare a vedere gli uffici in un modo diverso. Se prima andavamo in ufficio perché semplicemente era il nostro luogo di lavoro, ora il motivo che condurrà le persone nelle sedi fisiche sarà di natura diversa.

Incontrarsi per riaccendere puntualmente la cultura del confronto assume un significato importante perché non si tratta più di un obbligo prestabilito, ma di una vera e propria necessità per migliorare l’esperienza lavorativa.

Optare per la modalità ibrida, ossia sia fisica sia da remoto, aiuta ad accrescere la produttività e a mantenere vivi i rapporti umani. Incontrarsi fisicamente una tantum aiuta infatti a mantenere gli equilibri tra colleghi e a rafforzare i rapporti con le aziende

Cosa aspettarsi da un ufficio virtuale?

Gli uffici sono, ovviamente, in continua evoluzione e noi di Coderblock lo sappiamo bene. Google Docs, Slack, le varie piattaforme per le videoconferenze hanno reso meno essenziale la presenza fisica dei dipendenti in ufficio. 

E se potessi vivere l’esperienza dell’ufficio, ma in un ambiente virtuale? È la sfida che noi di Coderblock abbiamo lanciato in pieno lockdown, consci che la modalità di lavoro virtuale sarebbe stata destinata a rimanere anche in epoca post pandemia.

La pandemia non ha fatto altro che accelerare una trasformazione che sarebbe avvenuta da qui ai prossimi 5 anni.

Perché scegliere un ufficio virtuale

Creare e condividere con il proprio team un ufficio virtuale comporta una serie di vantaggi rilevanti:

  • È produttivo: ti aiuterà a semplificare il tuo flusso lavorativo nel quotidiano, grazie a degli strumenti condivisi di organizzazione e gestione del lavoro avanzati.
  • Fai una scelta ecosostenibile: l’ufficio virtuale ridurrà inevitabilmente i consumi e l’impatto ambientale.
  • Ti permette di risparmiare: avrai tutti i vantaggi di un ufficio fisico, con meno costi.
  • È distribuito: potrai collaborare e rimanere in contatto con colleghi e clienti da ogni parte del mondo.

Ti piacerebbe vivere l’esperienza di un ufficio virtuale insieme al tuo team?