Buon lunedì e buon inizio settimana! Per molti però, le vacanze non sono ancora finite: c’è ancora qualche giorno per rilassarsi e staccare un po’ la spina. 🏖

In un periodo di pausa e di relax, non possiamo non tornare con la mente alla nostra Coderblock Experience: la meravigliosa settimana a Cefalù di cui abbiamo in parte condiviso alcuni momenti sui nostri canali social. Adesso vogliamo cogliere l’occasione per raccontarvi nel dettaglio questa piccola avventura che il nostro team ha vissuto ad inizio estate.

Pronti a scoprire tutto sulla nostra prima Coderblock Experience?

Il nostro transfer è stato curato da Gabriele Amico (Amico in Tour).

Cos’è Coderblock Experience?

Dietro un grande progetto c’è sempre una grande squadra.

Una delle frasi che più rappresenta la nostra vision aziendale: un’impresa è prima di tutto fatta di persone. Persone che condividono obiettivi, valori, aspirazioni. E la coesione di un team affiatato può condurre davvero verso l’impossibile. Per questo abbiamo deciso di dar vita alle Coderblock Experience: delle attività di team building volte ad accrescere il legame tra i membri della squadra, lavorando a stretto contatto e condividendo momenti professionali, ma anche di puro e semplice divertimento.

Dal 25 giugno al 2 luglio il nostro team è stato protagonista di un’esperienza unica in una location d’eccezione: Cefalù.

Il nostro viaggio a Cefalù 

Il nostro retreat ha avuto come destinazione Cefalù, una delle mete turistiche più amate della Sicilia occidentale. Abbiamo scelto come base per il nostro soggiorno una meravigliosa villa di design a pochi metri dalla suggestiva caletta di Kalura: Villa Normanno.

È proprio in questo paradiso terrestre che abbiamo trascorso una settimana densa di emozioni, attività, divertimento, ma anche lavoro! E sì, non ci siamo fermati: tra un tuffo in piscina e l’altro, abbiamo continuato ad impegnarci per portare a termine i nostri obiettivi. 

Oltre ai tradizionalisti, che non hanno rinunciato ad una scrivania provvisoria, c’è stato chi da subito ha voluto testare postazioni di lavoro alternative! 

È stata sicuramente un’occasione per ricaricare le batterie dopo mesi di denso lavoro e per tornare in ufficio con la carica giusta ad affrontare le nuove sfide in programma.

Coderblock Experience: alla scoperta delle tappe

Per rendere ancora più indimenticabile la nostra esperienza di team building abbiamo deciso di concederci ogni giorno un’attività diversa.

Nelle settimane precedenti alla partenza tutto il team è stato impegnato in ardue sessioni quotidiane di cacce al tesoro in ufficio alla scoperta delle singole tappe che ci avrebbero aspettato durante la settimana a Cefalù: qualcuno si è dimostrato altamente competitivo, agguantando la vittoria traguardo dopo traguardo! 😄

Ma procediamo con ordine: ecco la nostra esperienza, raccontata giorno dopo giorno. 

Una gita in barca tra le calette di Cefalù

Sabato mattina abbiamo cominciato con la prima delle attività previste: una splendida gita in barca alla scoperta delle calette di Cefalù.

Nonostante qualche nuvola iniziale e un po’ di mal di mare diffuso (colpa della colazione abbondante di alcuni 🤫) il nostro simpaticissimo capitano Alex (Sea Land Tours Cefalù) ha saputo rendere unico il nostro giro tra le acque azzurre di Cefalù. Tuffi, immersioni, incontri ravvicinati con i meravigliosi fondali… e un delizioso aperitivo a base di prodotti tipici siciliani!

Una volta tornati sulla terraferma, ci sembrava impossibile che fosse già finito! 


Una domenica di relax in villa 

Domenica, già dalle prime luci dell’alba, i più mattinieri hanno cominciato a godere della magnifica infinity pool con idromassaggio. 

Una giornata all’insegna del totale relax tra tuffi, workout a bordo piscina, aperitivi e pistole ad acqua: il tutto accompagnato dalla playlist realizzata per l’occasione. Tante colonne sonore hanno accompagnato la nostra settimana a Cefalù, facendo da cornice agli splendidi ricordi creati insieme.


Lunedì: pomeriggio in spiaggia 

Siamo a lunedì e la settimana comincia nel migliore dei modi. Dopo un’abbondante colazione a bordo piscina, tutti al lavoro! Di mattina ci dedichiamo alla produttività, direttamente dalla villa.

Ma… poteva forse mancare una capatina al mare?

Dopo pranzo si parte per trascorrere un pomeriggio nella suggestiva spiaggia di Finale di Pollina! Le lancette corrono veloci tra sole, tuffi, passeggiate in spiaggia e chiacchiere al tramonto. 

finale di pollina

Stanchi ma soddisfatti, torniamo in villa ad ora di cena, non prima di fare un pit-stop al supermercato in cerca di tutto l’occorrente per una super grigliata!

Mentre gli uomini si dedicano al barbecue, le ragazze si improvvisano deejay per accompagnare a suon di musica anni ‘90 e balli improvvisati. 


Martedì: visita alle Cantine Florio di Marsala

La settimana continua con grande entusiasmo: dopo esser stati produttivi durante la mattina, ci concediamo un pranzo veloce in villa prima di partire alla volta di Marsala.

Il programma prevede una visita alle Cantine Florio accompagnata da degustazione: chissà cosa avrà apprezzato di più il nostro team. 🤔

Grazie alla nostra bravissima guida, abbiamo passeggiato tra i grandi tini in legno, assaporando il silenzio, gli odori tipici della cantina e scoprendo i segreti legati alla storia e alla produzione dei più famosi vini siciliani. 🍷

La visita si conclude all’interno della sala di degustazione. Dal Marsala Vergine allo Zibibbo: un viaggio esperienziale tra odori, sapori e abbinamenti unici in grado di deliziare il palato con delicatezza e trasporto.


Mercoledì: passeggiata a Cefalù e cena al tramonto 

I giorni passano e, insieme alla gioia di condividere momenti unici, cresce la consapevolezza di dover lasciare la villa a breve: tutto il team cerca di godere al massimo gli ultimi giorni a Cefalù.

Anche mercoledì si continua con il programma prestabilito: di mattina si lavora e di pomeriggio ci si rilassa! Subito dopo pranzo, raggiungiamo a piedi la vicina spiaggia di Kalura: un’incantevole caletta con spiaggia di ciottoli ed acque cristalline.

Dopo qualche ora di relax in acqua, si torna in villa per prepararsi alla serata: una passeggiata tra i vicoli di Cefalù e una cena suggestiva al tramonto, nella meravigliosa terrazza vista mare del ristorante Bastione & Costanza.

Dopo una breve visita al lavatoio medievale di Cefalù, abbiamo cenato assaporando piatti deliziosi e condividendo brindisi emozionanti di fronte ad un panorama unico, prima di concederci una rinfrescante granita in paese e fare ritorno in villa. 


Giovedì: giro in quad

La nostra experience sta per giungere al termine: non potevamo non concluderla in bellezza con una delle tappe più attese da tutto il nostro team.

Giovedì pomeriggio tutti pronti in abbigliamento sportivo per un’avventurosa escursione in quad! 🤙🏻

Dopo qualche prova di guida su strada, i ragazzi di Quad Excursions Cefalù ci hanno guidato lungo un percorso di un’ora tra montagne e vedute panoramiche nel cuore delle Madonie: un’avventura indimenticabile su quattro ruote.


Venerdì: si ritorna a casa

È venerdì mattina ed è tempo di fare le valigie: dopo l’ultimo bagno in piscina, ci prepariamo a rientrare a Palermo. Riuscite a indovinare il mood di tutto il team?

Ma… non è ancora il momento di tornare a casa!

Eleonora, la nostra Head of Sales, era arrivata a Palermo da Milano accompagnata da una promessa: durante la sua settimana in Sicilia, le avremmo fatto assaggiare il vero gelato siciliano. E no, non se l’è mica scordato! Quindi tutti a Mondello per un delizioso, dolce e fresco pranzo a base di gelato. Dite che le è piaciuto? 🍧 😉

Ora sì, è davvero arrivato il momento dei saluti… abbiamo lasciato Mondello in direzione Punta Raisi, per accompagnare la nostra Eleonora in aeroporto.

Tra sorrisi, abbracci (sì, ovviamente anche se l’abbiamo omesso, prima di partire per Cefalù tutto il team è stato sottoposto a tampone 😅) e qualche lacrimuccia, abbiamo salutato la nostra collega con un’ulteriore promessa: quella di rivederci prestissimo. E indovinate un po’ chi arriverà a Palermo i primi di settembre? 😍

Se ci avete letti fin qui sicuramente sarete abbastanza curiosi da voler vedere tutte le foto scattate durante la nostra Coderblock Experience! Qualche settimana fa abbiamo realizzato un album sulla nostra pagina Facebook dove abbiamo raccolto tutti gli scatti più belli.

Se invece siete curiosi di dare un’occhiata al mini-vlog in cui raccontiamo le singole tappe dell’experience, ecco a voi la playlist di tutte le puntate sul nostro canale YouTube! 🎬