Vivere un’esperienza virtuale è un po’ come fare un viaggio nel futuro rimanendo nel presente: le infinite possibilità che il web e il mondo del virtuale contribuiscono a creare sono destinate a diventare sempre più protagoniste del nostro quotidiano.

Non si tratta di domani, ma di oggi: con l’accelerazione obbligata dovuta alla pandemia del 2020, ci siamo tutti resi conto delle potenzialità della comunicazione remota e degli incontri a distanza. Smart working, convegni, conferenze e congressi virtuali, videochiamate, e chi più ne ha più ne metta. Il passaggio al virtuale era però già segnato da tempo: la situazione atipica ha solo velocizzato un processo che era destinato a diventare parte integrante del nostro modo di vivere e stare con gli altri, semplificando e ottimizzando le interconnessioni.

Ma non è tutto: e se si potesse costruire una propria identità virtuale attraverso cui vivere avventure uniche in mondi interconnessi tra di loro?

In questo articolo vi racconteremo cosa sono le esperienze virtuali, cosa significa metaverso e cosa vuol dire creare dei mondi e degli ambienti virtuali su Coderblock.

Cos’è un’esperienza virtuale?

Immagina di essere all’interno di un videogioco, con le sue ambientazioni e i suoi personaggi virtuali, ma di poter compiere delle azioni ed incontrare persone che appartengono al mondo vero, reale. Coderblock ha sviluppato una tecnologia in grado di fondere virtuale e reale per sfruttare al massimo le potenzialità di ambienti e spazi 3D

Ti stai chiedendo quale sia l’obiettivo di fondo?

Migliorare e ottimizzare le diverse esperienze reali, servendosi di mondi virtuali creati ad hoc che non si sostituiscano alla realtà ma che si fondano con essa per offrire all’utente il massimo dell’immersività e dell’usabilità. Reale, virtuale, ibrido, phygital: tutte parole che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi anni.

Metaverso: il futuro del virtuale

È già da un po’ di tempo che sentiamo parlare di metaverso, soprattutto da quando Facebook ha deciso di investire oltre 10 miliardi di dollari sulla realizzazione di questo mondo alternativo che rivoluzionerà il concetto di internet. Ma cosa s’intende di preciso col termine metaverso?

Il metaverso non è altro che un grande mondo virtuale, un open world condiviso in cui costruire una propria identità digitale e vivere esperienze interattive sempre più coinvolgenti ed immersive insieme agli altri utenti.

Le nostre esperienze virtuali con avatar e ambienti 3D raccontano solo una parte di un progetto più ampio che ci vede impegnati nella realizzazione del primo metaverso condiviso in Italia.

Ambienti collegati tra loro, intere città, fino a mondi ed universi nella loro totalità in cui individui ed aziende potranno fare nuovi incontri, acquistare prodotti o lotti di terra, investire, vendere, organizzare o partecipare ad eventi: avventure uniche che uniranno sempre più il reale e il virtuale e daranno vita ad infinite opportunità creative, di business, sociali ed economiche che trasformeranno il modo di connetterci e di vivere il digitale. Non si tratterà più semplicemente di fruire i contenuti, ma di viverli in prima persona, in una dimensione che unirà virtuale, reale e online.

L’obiettivo? Connettere le persone in modo semplice, naturale e ottimizzato e ad un livello sempre più profondo.

Quali esperienze virtuali puoi vivere su Coderblock? 

Su Coderblock puoi creare esperienze virtuali esclusive per:

  • uffici e ambienti di lavoro
  • classi e campus
  • eventi e fiere
  • negozi e centri commerciali
Uffici virtuali
Eventi virtuali
Classi virtuali
Negozi virtuali

Puoi creare in pochi click uno o più ambienti virtuali personalizzati e condividerli con il tuo team, i tuoi studenti, i tuoi clienti o i visitatori del tuo evento. 

Cos’è un ufficio virtuale?

Un ufficio virtuale è un ambiente 3D per le tue collaborazioni in remoto e ibride. All’interno del tuo ufficio puoi organizzare meeting con il tuo team, organizzare brevi riunioni di reparto, incontrare i tuoi clienti, organizzare party ed eventi aziendali, ma anche ottimizzare il tuo flusso lavorativo grazie agli strumenti dedicati alla produttività.

ufficio virtuale
Membri del team riuniti in sala meeting 📈

Coderblock Workspace

Coderblock Workspace Ã¨ un innovativo spazio di lavoro condiviso in grado di rivoluzionare lo smart working con ambienti 3D per uffici. Collaborare con il tuo team da ogni parte del mondo non è mai stato così semplice: puoi creare progetti, stabilire obiettivi, pianificare riunioni, videochiamare i tuoi colleghi e vivere l’esperienza di ritrovarti all’interno di un ufficio 3D con il tuo team.

Ecco alcuni degli strumenti di work management disponibili nel tuo ufficio virtuale:

  • Board personalizzabili per l’assegnazione dei task
  • Time tracking per misurare le performance di tutto il team
  • Chat individuali, di gruppo e vocali per mantenerti in contatto con i tuoi colleghi in maniera istantanea 
  • Videochiamate 1-1 o di gruppo
board
chat
time tracking
videochiamate

I vantaggi di un ufficio virtuale

Perché scegliere un ufficio virtuale per organizzare il tuo smart working?

Scopriamo insieme tutte le caratteristiche e i vantaggi.

  • Produttivo: grazie alle funzionalità di Coderblock Workspace puoi ottimizzare il tuo flusso di lavoro quotidiano.
  • Ecosostenibile: un ufficio virtuale rappresenta una scelta ecosostenibile, perché contribuisce a ridurre l’impatto ambientale.
  • Economico: avrai tutti i vantaggi di un ufficio fisico, con meno costi.
  • Distribuito: niente più limiti geografici. Sarai sempre in contatto con i tuoi colleghi in giro per il mondo in pochi click.
  • Personalizzabile: grazie al gestionale online avrai tutto ciò che ti serve per rendere il tuo ufficio virtuale totalmente esclusivo.

Come realizzare un evento virtuale

Immagina di organizzare un evento immersivo, senza limiti geografici, facilmente accessibile e con un minore investimento in termini di budget: con gli eventi virtuali è possibile.

Quali sono le opportunità di un evento virtuale?

Le stesse di un evento fisico, ma con un boost ulteriore. Con Coderblock Summit puoi creare eventi in 3D immersivi all’interno di aree virtuali interattive.

evento virtuale
All’interno degli stand brandizzabili troverai un assistente a tua disposizione 👩🏻‍💼

All’interno dei padiglioni virtuali puoi accogliere i visitatori, incontrare gli espositori all’interno degli stand ed avviare videochiamate, fare networking con gli altri utenti nelle apposite aree e massimizzare le occasioni di lead generation. 

In più potrai organizzare webinar per migliaia di utenti e/o integrare dirette streaming dai social, usare la chat di prossimità, privata o di gruppo, e la voice chat per comunicare con gli altri partecipanti e condividere a condividere annunci pubblici con tutti i visitatori dell’evento.

I vantaggi di un evento virtuale

Un evento totalmente virtuale o ibrido ha dunque tutte le caratteristiche di un evento fisico, ma con ulteriori vantaggi. 

  • Meno costi: utilizzare degli ambienti virtuali per eventi ti permetterà di risparmiare sui costi legati ad una location fisica.
  • Partecipanti da tutto il mondo: il tuo evento virtuale sarà accessibile in pochi click da qualsiasi località del mondo a relatori, espositori e visitatori. Quante volte ti è capitato di voler partecipare ad un evento, ma hai dovuto rinunciare perché non riuscivi a raggiungere il luogo a causa di impegni lavorativi o personali? Nessun limite geografico o di tempo ti impedirà di prender parte ai tuoi eventi preferiti. 
  • Più risultati: un maggiore bacino di utenza significa un maggior numero di contatti, grazie ad un sistema ottimizzato di lead generation.
  • Sostenibile: una location virtuale non ha alcun impatto a livello ambientale.
  • Unico ed esclusivo: l’evento virtuale è totalmente personalizzabile sulla base delle tue preferenze.

Evento virtuale o ibrido?

Mentre durante un evento virtuale le persone si ritrovano all’interno di un ambiente 3D comune, condividendo la stessa esperienza virtuale, un evento ibrido rappresenta una vera e propria fusione tra i due mondi. Organizzare eventi e fiere phygital vuol dire infatti ampliarne l’accesso affiancando ad una location fisica un’ambientazione virtuale e dunque trarre il meglio da entrambe le dimensioni. La scelta riguardo alla modalità, se totalmente virtuale o ibrida, è strettamente legata alle necessità e alle disponibilità dell’organizzazione.

Una cosa è certa: prevedere una versione virtuale di un evento, oltre a renderlo più immersivo per gli utenti, porta con sé numerosi vantaggi. Un’agenzia di marketing o di organizzazione eventi potrebbe per esempio utilizzare una o più location virtuali per realizzare esperienze virtuali per i propri clienti. 

Formazione a distanza: cos’è un campus virtuale 

Come sta accadendo in tanti settori diversi, anche il campo della formazione è stato investito dall’ondata del virtuale. DAD, corsi online, webinar, remote learning: tutte tipologie di formazione a distanza che abbiamo imparato a conoscere giorno dopo giorno.

Come rendere il remote learning un’esperienza coinvolgente ed immersiva per studenti e corsisti?

Un campus virtuale è la soluzione! Classi digitali in cui tenere lezioni interattive e avviare videochiamate, aule in cui organizzare live streaming, webinar, convegni e conferenze, spazi condivisi per fare conoscenza e interagire con studenti, insegnanti e relatori: Coderblock Campus è lo spazio virtuale innovativo per la formazione a distanza. 

campus virtuale
Confronto docente-alunna in attesa che arrivino gli altri studenti 👩🏻‍🏫

I vantaggi di un campus virtuale

Ecco i principali motivi per cui scegliere una classe virtuale per la didattica a distanza:

  • maggiore produttività: disporre di una classe o di un campus virtuale consente di ottimizzare i tempi, coinvolgere gli studenti e rendere più efficace la formazione;
  • ecosostenibilità: aule, classi e spazi del campus online non richiedono una location fisica, riducendo così l’impatto ambientale;
  • maggiore accessibilità: come nel caso degli eventi, anche le classi virtuali potranno essere popolate da utenti distanti tra loro. Potrai riunire in un unico spazio virtuale docenti studenti e corsisti da ogni parte del mondo;
  • più coinvolgente: live streaming, webinar, sessioni di Q&A e networking permetteranno di offrire un’esperienza formativa dinamica e interattiva agli studenti.

Shopping ed eventi nei negozi virtuali 

Chi di noi non ha mai effettuato un acquisto online? Tra gli estremi dei pochi ancora fedeli al commercio tradizionale e di coloro che invece hanno un appuntamento quasi fisso con il corriere, esiste una incontrastabile verità: l’e-commerce è ormai diventato la modalità di consumo della nuova generazione.

Che si tratti di grandi reseller o di piccole realtà imprenditoriali appena approdate sul web, uno su tutti è ancora il tasto dolente dell’e-commerce: un’esperienza d’acquisto “in solitaria”. Ciò che l’online sembra non poter sostituire è la relazione empatica tra cliente e commesso: quel rapporto che in pochi minuti si instaura e permette di essere seguiti durante il processo d’acquisto da una guida esperta in grado di elargire preziosi consigli. 

Negozio virtuale: quali sono i vantaggi rispetto ad un e-commerce?

Tra le esperienze virtuali, quella dello shopping online all’interno di un negozio 3D è sicuramente una delle novità più interessanti e coinvolgenti quando si parla di customer shopping experience. 

Il negozio virtuale è in grado di unire alla perfezione l’immediatezza e la facilità d’acquisto dell’e-commerce con i vantaggi dell’esperienza del consumatore all’interno di un negozio fisico. 

Il negozio virtuale infatti permette di aggiungere ad un semplice shop online il contatto diretto con il venditore: all’interno degli ambienti 3D di Coderblock Mall sarà possibile visitare i propri negozi preferiti, dove si verrà accolti da un assistente dedicato che saprà fornire una consulenza personalizzata per l’acquisto tramite chat e videochiamata. Una volta fatta la propria scelta, si potranno acquistare i propri prodotti preferito direttamente dalla vetrina all’interno del negozio virtuale.

Se dal punto di vista del consumatore l’esperienza d’acquisto è sicuramente migliorata, numerosi sono i vantaggi anche da parte del commerciante, tra cui in particolare la possibilità di incrementare il proprio business online dando la possibilità agli utenti di vivere un’esperienza ibrida tra acquisto online, consulenza realistica e ambiente virtuale. E in più il negozio virtuale permette di creare degli eventi ad accesso illimitato legati ad occasioni particolari come nuove uscite o promozioni speciali.

Crea esperienze virtuali su misura

Su Coderblock è possibile creare in completa autonomia un’esperienza virtuale su misura: grazie al nostro configuratore online ti basterà scegliere la tipologia di ambiente tra le quattro attualmente a disposizione (uffici, eventi, classi e negozi), le dimensioni più adatte e procedere con la creazione del tuo mondo virtuale personalizzato.

configuratore coderblock

Una volta giunti sul nostro configuratore, ti basteranno pochi click:

  • per prima cosa, seleziona la categoria;
  • quindi scegli la dimensione del tuo ambiente virtuale;
  • infine procedi all’acquisto.

Personalizza il tuo ambiente con il gestionale online

Non è finita qui! Il tuo ambiente virtuale ti aspetta: personalizza tutti i dettagli prima di accogliere i tuoi visitatori. Sul gestionale online, a cui avrai accesso una volta effettuata la registrazione su Coderblock, potrai procedere con la definizione di testi, immagini e tutto ciò che sarà necessario a rendere il tuo mondo virtuale unico ed insostituibile.

Il gestionale ti permetterà inoltre di tener traccia in tempo reale di tutte le metriche utili relative ai tuoi ambienti virtuali (visualizzazioni, accessi, contatti registrati) e di personalizzare il tuo avatar, l’alter ego virtuale che ti accompagnerà durante le tue esperienze virtuali.

Avatar sempre più realistici per le tue esperienze virtuali

Hai già dato un’occhiata ai nostri avatar? Da ora il tuo personaggio è ancora più realistico: scegli tra le nuove skin disponibili, modifica i dettagli del viso, crea l’outfit perfetto e abbelliscilo con gli accessori. Potrai modificarne l’aspetto ogni volta che vorrai: il tuo avatar sarà sempre pronto a renderti protagonista di infinite avventure virtuali, interagendo con gli altri utenti e prendendo parte ad eventi, sessioni di shopping, lezioni virtuali e meeting aziendali.

Coderblock è dunque più di un software per creare ambienti virtuali in 3D: è una vera e propria rivoluzione digitale in grado di dar vita a nuove ed entusiasmanti avventure.

Vuoi salire a bordo anche tu?