Non esageriamo se diciamo che la crisi pandemica, che ha coinvolto il mondo intero, ha accelerato quel processo che era in già in atto negli ultimi dieci anni: il virtuale ormai è un modus operandi inestricabile nell’industria degli eventi virtuali.

Nel 2020 abbiamo visto milioni di persone che hanno tenuto corsi ed eventi online e dirette streaming. Persino la scuola si è vista costretta a velocizzare organizzandosi con la DAD.

Cosa ci dobbiamo aspettare dal 2021?

Secondo i più noti marketer americani, non appena le linee guida per il distanziamento sociale si allenteranno, gli eventi fisici saranno soppiantati da quelli ibridi: a metà tra il fisico e il virtuale.

Ma cos’è esattamente un evento ibrido?

Un evento ibrido, che si tratti di una riunione, una conferenza, o una fiera, è una combinazione tra tra l’esperienza live in un dato luogo e una sua versione virtuale.

L’obiettivo che gli organizzatori degli eventi ibridi si pongono è quello di coinvolgere il pubblico in versione virtuale tanto quanto dal vivo.

L’esperienza dell’evento deve essere di alta qualità per gli utenti di entrambi le versioni. Un evento ibrido non è semplicemente lo streaming (o il caricamento di un live streaming) della parte live di un evento per un pubblico online. Lo scopo è che, sia il pubblico in loco che il pubblico virtuale, interagiscano tra di loro durante lo stesso evento: tutti sono parte dell’evento, a prescindere da dove le persone si trovino.

Quali sono i vantaggi degli eventi ibridi?

Un evento ibrido ha molti vantaggi: sia per gli organizzatori dell’evento, che per gli utenti, i relatori e gli sponsor. Indipendentemente dal fatto che si trovino sul posto o che siano connessi da remoto.

Gli eventi ibridi aumentano la partecipazione.

Il numero degli utenti in loco che partecipano all’evento è ridotto, non solo per via del distanziamento sociale, ma anche per via della massima capienza legata alla sede fisica e alla sua agibilità. Con un evento ibrido questo problema non si pone: i visitatori sono potenzialmente illimitati.

Gli eventi ibridi fanno risparmiare a tutti.

Di fatto, gli eventi ibridi rappresentano un grande risparmio sul piano economico e questo vale sia per gli organizzatori, che per ospiti e partecipanti che non dovranno più affrontare i costi di viaggio, alloggio, cibo e molto altro ancora. Anche se non vediamo l’ora di tornare a spostarci e viaggiare, non dimentichiamo che non tutti hanno la possibilità di farlo!

Grazie al notevole risparmio, l’organizzazione potrà stanziare più budget per migliorare l’esperienza online: più ospiti di rilievo connessi da remoto con speech interessanti, più palchi e dirette in contemporanea, un palinsesto più ricco e maggiore interazione fra gli utenti, sono solo alcuni esempi…

Infine, non è raro che un evento svoltosi sino a quel momento sul territorio nazionale, possa diventare facilmente divenire internazionale.

Gli eventi ibridi consentono flessibilità e scalabilità.

Una delle caratteristiche degli eventi ibridi è la flessibilità.

Giusto per dirne una, le condizioni climatiche non saranno più una componente di rischio da temere per la resa del tuo evento, basterà switchare l’intero evento online e offrire gli stessi servizi ai tuoi utenti. Un altro vantaggio degli eventi ibridi è la scalabilità: come dicevamo prima, è possibile aumentare o diminuire il numero dei partecipanti a seconda delle necessità.

Che dire della location? Anche quella non sarà più un limite: gli ambienti virtuali di Coderblock sono versatili e personalizzabili al 100%.

Uno dei nuovi stand virtuali di Coderblock.

Maggiore spazio ai tuoi sponsor.

Organizzare un’esperienza phygital su Coderblock, significa anche garantire maggiore visibilità e numerosi vantaggi per espositori e potenziali sponsor:

  • Gli espositori potranno presenziare personalmente il loro stand e raggiungere un numero sempre crescente di utenti in target;
  • Gli espositori avranno la possibilità di conversare in tempo reale con tutti i visitatori dell’evento;
  • Gli organizzatori potranno coinvolgere eventuali sponsor per allestire aree dedicate e guadagnare dal proprio evento;
  • Gli organizzatori potranno monitorare l’andamento dell’evento quasi in tempo reale grazie agli analytics.

Qualsiasi evento può essere trasformato in un evento ibrido.
Contatta il team di Coderblock per maggiori informazioni in merito.