Molti credono che ogni tipo di attività streaming che si svolga online possa classificarsi semplicemente come un evento virtuale, poco importa se si tratta di semplici dirette streaming sulle varie piattaforme social piuttosto di un webinar di cui, negli ultimi mesi, ne abbiamo sentito così tanto parlare. È arrivato il momento di fare un po’ di chiarezza e di spiegarvi quali sono le differenze.

Quali le differenze tra eventi virtuali e webinar?

Evento online, virtual event, e webinar non sono concetti intercambiabili. Nel 2020, a causa della crisi pandemica che ha colpito tutto il mondo, abbiamo assistito ad un vero e proprio boom degli eventi virtuali, su tutte le piattaforme. Ma soprattutto, nel 2020, abbiamo tanto sentito parlare di webinar.

Chiunque abbia pianificato un evento online, si è dovuto misurare con tutti i passaggi necessari per far sì che l’evento potesse avere successo al fine di raggiungere il pubblico di riferimento, ma gli organizzatori più attenti hanno fatto presto a capire che un vero evento online non si limita solo al servizio che offrono i webinar.

Cos’è un webinar?

Un webinar è una riunione virtuale concepita per un vasto pubblico di partecipanti. Gli utenti prendono parte alla diretta dove un relatore, attraverso la condivisione dello schermo, conduce una conversazione di gruppo. L’organizzatore ha il controllo totale sull’evento e, ad eccezione della sessione domande, tra partecipanti e relatore non c’è molta interazione.

I webinar sono una grande opportunità perché superano le piattaforme di videoconferenza raggiungendo così un pubblico su larga scala.

Se ti stai chiedendo quale soluzione possa essere adatta alle tue necessità tra webinar, videoconferenza o evento virtuale, continua a leggerci nei prossimi paragrafi.

Anche le migliori piattaforme di webinar, risultano talvolta asettiche e poco coinvolgenti, incapaci quindi di offrire agli utenti una vera e propria esperienza virtuale coinvolgente e interattiva.

Il nostro obiettivo in Coderblock è proprio quello di rivoluzionare il modo di organizzare gli eventi online. Dalle sale conferenze, al palco principale, fino all’expo e ai concerti. La parola d’ordine è interattività. Il vero phygital ha la capacità di coinvolgere il pubblico in un’esperienza virtuale unica.


Differenze tra webinar e videoconferenze.

Se stai pensando di organizzare un incontro riservato ad un numero limitato di persone, la videoconferenza o la videochiamata sono la soluzione migliore. Se il tuo evento invece ha come oggetto la possibilità di far partecipare un numero più considerevole di persone, allora la scelta più giusta è il webinar. Ma se invece vuoi realizzare un vero evento virtuale con tanti ospiti, un tema specifico per sessione e che veda la partecipazione di un ampio pubblico, noi di Coderblock possiamo creare la soluzione tailor-made che rispecchi al meglio i valori del tuo brand.


Differenze tra webinar ed eventi virtuali.

Il futuro degli eventi è ibrido. Che si tratti di un concerto, di una fiera o di una festa aziendale a tema, con Coderblock tutto è possibile. La nostra tecnologia apre nuovi scenari verso esperienze virtuali interattive coinvolgenti. La forza della nostra piattaforma sta nelle sue funzionalità multiple e nei nuovi spazi 3D immersivi per un’esperienza più coinvolgente e motivante grazie al nostro sistema di gamification.

Un nuovo approccio all’istruzione: con noi di Coderblock puoi organizzare convegni e conferenze nella prima classe virtuale dedicata alla formazione. Il primo campus in 3D dedicato ai tuoi studenti.

Sala didattica: grazie all’integrazione del megaschermo in 3D potrai organizzare webinar per 200+ partecipanti, presentazioni e tanto altro, con la possibilità anche di condividere il tuo streaming live sui social.

Startup: in Coderblock offriamo la soluzione STARTUP adatta per eventi di piccola/media dimensione. Scopri di più su questo link.


Il tuo evento tailor-made.

Che si tratti di un piccolo o grande evento è fondamentale creare un ambiente capace di attirare l’attenzione dei tuoi utenti. Personalizzare nel dettaglio un evento è un’opportunità per trasmettere i valori dell’azienda e per farsi riconoscere. Il nostro team in Coderblock ama lavorare in sinergia con il cliente al fine di realizzare la soluzione ideale e soddisfare le sue aspettative.

Se hai bisogno di un’esperienza personalizzata, contatta il nostro team e pianifica una call.