La compravendita di NFT rappresenta la nuova frontiera del commercio digitale dal momento che, grazie alla registrazione su blockchain, forniscono un certificato di proprietà sicuro per degli oggetti digitali, proteggendone il valore.  

In questo articolo vi forniremo una guida pratica per l’acquisto e la vendita dei token non fungibili. 

Un piccolo reminder: cosa sono gli NFT

In alcuni articoli precedenti abbiamo raccontato cosa sono gli NFT e approfondito i motivi per cui investire in essi rappresenta un vantaggio per il presente e per il futuro.

Riassumiamo semplicemente le informazioni principali su questa tecnologia in costante crescita: 

  • si tratta di asset digitali unici e non replicabili, registrati su blockchain
  • un token crittografico ne rappresenta l’atto di proprietà tramite smart contract all’interno din un registro digitale distribuito;
  • gli NFT sono copie digitali di contenuti multimediali come opere d’arte, video, brani, foto, immagini, gif, oggetti in 3D, meme, tweet, etc;
  • come i tradizionali oggetti da collezione, possono acquisire e mutare valore nel tempo.

Un po’ di storia: i primi NFT

I primi NFT a fare la loro comparsa nel Web3 sono stati i CryptoKitties, gattini crittografici registrati sulla blockchain di Ethereum. Ideato nel 2017 dalla Axiom Zen, il gioco virtuale è diventato un tormentone fin da subito.

Lo scopo principale? 

Comprare, accudire e allevare dei gattini digitali e farli incrociare per ottenere specie il cui valore aumenta al crescere della loro rarità. Chi acquista un gatto ne è l’unico proprietario nel mondo e, al momento della loro generazione, ad ogni Cryptokittie è associato un valore numerico, che ne definisce la rarità: più basso è il numero, più prezioso sarà il valore dell’animale virtuale posseduto.

Perché acquistare e investire in NFT

Nonostante una flessione di mercato negli ultimi mesi, gli NFT rappresentano un investimento ad alto rendimento, soprattutto perché sempre più nei prossimi anni questo tipo di tecnologia diventerà parte integrante della nostra vita quotidiana in diversi settori. Oltre l’aspetto speculativo, i principali vantaggi sono legati a: sicurezza, trasparenza, autenticità, proprietà digitale, tracciabilità. 

Ecco alcuni dei motivi per cui è consigliabile investire in NFT:

  • sono unici, sicuri e certificati: non possono esserci falsi;
  • le informazioni registrare sulla blockchain sono immutabili;
  • possono essere utilizzati come mezzi di scambio nel metaverso;
  • vendere un NFT oggi non solo consente di ottenere un guadagno nell’immediato, ma permette di continuare a guadagnare sulle transazioni future, grazie alle royalties;
  • chi acquista un NFT non acquista semplicemente l’opera ad esso connessa, ma si garantisce la possibilità di rivendicare un diritto su quel prodotto;
  • il possesso di un NFT rappresenta l’appartenenza ad una community: il biglietto d’ingresso per un gruppo ristretto di persone.

Come comprare un NFT 

È possibile acquistare o vendere NFT all’interno di marketplace online dedicati. Le più famose piattaforme, che si differenziano principalmente per commissioni e tipologia di NFT venduti, sono OpenSea, Binance, Rarible, Crypto.com.

Comprare un NFT su OpenSea 

La piattaforma più versatile e semplice da utilizzare, e prima per quantità di NFT presenti, è OpenSea, marketplace basato su Ethereum. Si stima che la piattaforma registri annualmente volumi di scambio di circa 6.5 miliardi di dollari. Qui è possibile effettuare, attraverso un’interfaccia intuitiva e user-friendly, transazioni in tempi rapidi, acquistando NFT a prezzo fisso o facendo offerte tramite asta. Comprare NFT su OpenSea è semplice: basta un profilo e un wallet virtuale da collegare.

Source: CryptoTab

OpenSea supporta le blockchain di Ethereum, Polygon e Klatyn e non prevede alcun esborso per finalizzare l’acquisto (soltanto una gas fee variabile). 

Ma come procedere con l’acquisto su OpenSea?

Crea un account

È necessario innanzitutto registrarsi, creando un proprio account su OpenSea per acquistare e/o vendere NFT all’interno della piattaforma.  

Connetti il tuo wallet

Per potere procedere con una o più transazioni è necessario sincronizzare il tuo wallet: in questo modo la piattaforma sarà in grado di verificare la presenza della somma di criptovaluta necessaria per procedere all’acquisto.

Cos’è un wallet

Il wallet è un portafoglio virtuale all’interno del quale depositare, inviare e ricevere valuta digitale, come Bitcoin, Dash, Ethereum, ecc.

Source: Mashable Credits: Metamask

Per poter utilizzare qualsiasi criptomoneta è necessario utilizzare un portafoglio protetto da crittografia; si tratta di un dispositivo sicuro: ogni wallet ha un due differenti chiavi, una pubblica e una privata. La chiave pubblica è condivisibile con altri utenti ed è utilizzata per ricevere denaro; la chiave privata invece, permette di accedere al portafoglio e procedere con le operazioni, dunque non va mai diffusa. Tutte le tipologie di wallet garantiscono l’anonimato del proprietario: per accedere ad esso basterà utilizzare un indirizzo mail.

I wallet più conosciuti sono quelli di Coinbase, SpectroCoin, Jaxx, Metamask

Come aprire un wallet su Metamask

Metamask è uno dei wallet gratuiti più diffusi per comprare NFT: si basa sulla blockchain di Ethereum e permette di interagire con marketplace e dApp. La sua popolarità è dovuta soprattutto alla semplicità d’uso, dal momento che si tratta di un’estensione browser.

Per aprirlo bisognerà aprire il sito di Metamask e seguire l’apposita procedura: basterà semplicemente aggiungere l’estensione a Chrome e procedere con la creazione della password e della seed phrase, una frase segreta di backup. 

Una volta aperto e configurato il wallet, il passo successivo è acquistare/depositare una quantità sufficiente di criptovaluta, generalmente Eher (ETH) per potere acquistare gli NFT.

Scegli l’NFT da acquistare

Dopo la connessione del wallet, potrai esplorare le diverse collezioni all’interno del marketplace e comprare i tuoi NFT preferiti, in base ai prezzi stabiliti dal venditore o facendo un’offerta tramite asta. 

Una volta individuato l’NFT da acquistare, ti basterà cliccare su “Make offer” o “Buy now” per passare alla fase di checkout. Qui MetaMask richiederà la firma della transazione per finalizzare lo scambio ed ricevere la proprietà di un token unico sulla blockchain di Ethereum.

Come rivendere un NFT

Una volta in possesso dei tuoi NFT, su OpenSea hai la possibilità di rivenderli attraverso l’operazione di “listing”. Potrai scegliere se metterli all’asta al miglior offerente o se proporre un prezzo fisso per il tuo token. In questo modo, laddove l’NFT abbia acquisito valore nel corso del tempo, rivenderlo genererà un guadagno diretto, ma anche dei ricavi indiretti nel caso in cui i futuri proprietari decidano di rivenderlo a loro volta.

Gli NFT nel metaverso

Trattandosi di due realtà basate su blockchain, è inevitabile che gli NFT trovino diverse applicazioni all’interno del metaverso. Qui, infatti, ogni valore è rappresentato da un token e gli utenti hanno la possibilità di acquistare, scambiare, usare e/o mettere in mostra i propri NFT, condividendoli con la community.

Di cosa si tratta? Opere d’arte, skin, collectibles e accessori per il proprio avatar, oggetti collezionabili, badge, ma anche land, ovvero lotti di terra che compongono un mondo virtuale.

Gli NFT di Coderblock: la Special Edition su OpenSea

A luglio abbiamo lanciato la nostra prima collezione di NFT: Coderblock Special Edition.

Si tratta di una serie di NFT dal numero limitato ispirati a Cody, la nostra mascotte nonché l’assistente robot che ha il compito di guidare gli utenti nel loro viaggio virtuale all’interno di Coderblock.

Surfer Cody, Cody Balboa, Pride Cody: sono solo alcuni degli item della collection che offrono ai vari proprietari la possibilità di sbloccare avventure esclusive dentro il metaverso e vincere speciali reward da sfoggiare con il resto della community.

Tra i progetti futuri legati agli NFT: la realizzazione di NFT brandizzati, wereables (vestiti e accessori per la customizzazione degli avatar), collectibles, e tanto altro ancora. 

Coderblock Lands 

Anche le Land, ovvero i lotti di terreno di cui è composto il metaverso di Coderblock, saranno degli NFT registrati su blockchain Polygon con standard ERC-21, acquistabili e rivendibili a breve tramite OpenSea. Ogni land sarà personalizzabile tramite il builder, un editor online attraverso cui inserire e posizionare buildings e asset 3D tramite sistema drag and drop: tutto ciò per realizzare esperienze uniche per i visitatori.

Ti piacerebbe conoscere in anteprima l’uscita di nuovi NFT firmati Coderblock e l’apertura del presale delle land?