Smart working: come affrontare il nuovo lockdown?

Nelle ultime settimane si è detto molto sullo smart working, un decreto dopo l’altro, e questo lockdown localizzato per regione e settore ci fa realizzare il concetto che lo smart working, o lavoro agile, non è più solo una dimensione possibile ma forse ha più a che fare con il modus operandi di questa nuova era che è destinato a perdurare.

Come ottimizzare i tempi lavorativi?

Lo smart working è un’opportunità per coloro che hanno gli strumenti per utilizzarlo e sono capaci di ottimizzare i tempi del proprio lavoro. Il rovescio della medaglia è che questi strumenti non sono ancora alla portata di tutti. La più grande sfida per le PMI come per le Enterprise sarà quella di dotare il personale delle capacità per affrontare al meglio il lavoro da remoto. 

L’ufficio 3D di Coderblock

Con Coderblock siamo riusciti a rendere reale e pratica questa esigenza: la costruzione di uffici 3D è nata proprio dalla necessità di perorare questa causa. Le aziende possono monitorare i loro dipendenti e allo stesso tempo il personale ha l’opportunità di confrontarsi con i colleghi. Una nuova dimensione da non sottovalutare, considerando che è necessario creare dinamiche che vadano a sostenere una naturale esigenza in ambito lavorativo. 

In Olanda le aziende pubbliche premiano con un bonus gli smart workers.

Un fattore positivo di questo nuovo modello è il fatto che gli stipendi per i dipendenti potrebbero aumentare: in Olanda per esempio, lo Stato ha deciso di premiare i dipendenti pubblici istituendo un bonus smart working con un relativo aumento di stipendio. Questa scelta è stata avvallata dalla considerazione che uno smart worker subisce dei costi in più a casa: come la connessione Internet, il riscaldamento e la corrente elettrica. Questa è stata la ragione per cui l’Olanda ha inserito nel nuovo contratto collettivo la clausola di un assegno con un valore pari a 363 euro all’anno. 

E le aziende private?

Sono molte le aziende private che si stanno organizzando in merito, e noi di Coderblock desideriamo solo facilitare il modello aumentando la consapevolezza rispetto alle opportunità che questa nuova dimensione offre. 

Il modello agile di Coderblock e gli uffici 3D.

Coderblock non sostituisce il valore dell’incontro fisico, piuttosto ha come priorità quello di avvantaggiare questo modello con un approccio realistico in cui la fisicità vocale incontra una dimensione virtuale capace di ottimizzare i tempi lavorativi e valorizzare i rapporti fra colleghi.

il team di Coderblock in ufficio, durante un daily scrum mattutino!