Che si tratti di un evento virtuale o ibrido, il suo successo dipende dalla capacità di comunicarlo in maniera strategica al fine di far partecipare più persone possibili. 

Eventi ed investimenti

Gli eventi comportano un investimento impegnativo in termini di tempo, denaro ed effort. Per giustificare tale investimento è importante attirare un pubblico più ampio possibile in modo da ridimensionare i costi e massimizzare il ritorno di investimento del tuo evento.‍ 

Gli eventi sono una buona modalità per aumentare la consapevolezza del brand, generare interesse per i tuoi prodotti e cosa più importante, coinvolgere i tuoi utenti e riuscire a catturare l’interesse di un nuovo pubblico. 

Come possiamo promuovere un evento virtuale?

Gli eventi virtuali e ibridi hanno numerosi vantaggi in termini di promozione: innanzitutto gli utenti possono partecipare da qualsiasi parte del mondo e gli organizzatori non sono condizionati dalla sede fisica o dal budget di viaggio, vitto e alloggio. 

Per riuscire a realizzare un evento virtuale/ibrido di successo è necessario una strategia di marketing capace di creare consapevolezza per il tuo brand, aumentare la risonanza del tuo evento e attirare l’attenzione del pubblico.

Ecco alcune possibili azioni per promuovere al meglio il tuo evento virtuale:

  1. Co-ospita l’evento virtuale con un’altra azienda
  2. Crea una landing page avvincente
  3. Sponsorizza la tua landing page su Google o sulla bacheca degli eventi di Coderblock
  4. Pubblica il tuo evento virtuale su tutte le tue pagine social 
  5. Mostra il tuo evento virtuale sul tuo sito web con un CTA slide-in
  6. Invia un’e-mail alla tua lista di contatti
  7. Crea hype sui social media
  8. Offri un incentivo a coloro che si registrano all’evento
  9. Fornisci il tuo evento virtuale dal vivo come risorsa on-demand

Co-ospita l’evento virtuale con un’altra azienda‍. 

Scegli un partner che abbia le tue stesse esigenze e che condivide il tuo stesso pubblico e co-produci l’evento in tandem. Il co-marketing di due aziende diverse ma con punti di incontro in comune è una pratica di marketing: due aziende che collaborano con canali di distribuzione diversi per promuovere un contenuto co-creato.

Il primo step: una landing page che crei grande interesse

Realizzare una landing page avvincente incentiva le persone ad iscriversi al tuo evento. Assicurati di dare la giusta importanza alla tua CTA (call to action) in modo da ottenere più registrazioni.  

In breve: una immagine coinvolgente, titolo dell’evento, evidenzia l’invito per la registrazione e soprattutto la data dell’evento.

Investi in budget pubblicitario su Google 

Se il tuo evento virtuale ha un nome ben preciso e una sua continuità (cadenza settimanale e/o mensile) prendi in considerazione la possibilità di promuoverlo tramite Google Ads. Non spaventarti, si possono mantenere i costi bassi facendo una campagna solo sul nome esatto dell’evento.

In alternativa, sfrutta le pubblicazioni sulla nostra bacheca per promuovere il tuo evento all’interno del nostro network. La buona notizia è che se hai già acquistato un piano in abbonamento a Coderblock, avrai un numero variabile di sponsorizzazioni gratuite, incluse nel tuo piano!

Promuovi il tuo evento virtuale sulle tue pagine social

Coinvolgi il tuo pubblico in modo da tradurre il loro interesse in una conversione sul tuo sito. Non importa quale sia la conversione (accesso a un’offerta di contenuti, contatto l’area vendite, ecc.): i tuoi canali social sono un’ottima opportunità per iniziare una conversazione e tessere una relazione con gli utenti. Non dimenticare inoltre di coccolare i tuoi utenti con delle email di follow up. 

Evidenzia il tuo evento virtuale sul tuo sito web con una call to action. 

Se sul tuo sito web c’è un importante traffico di visitatori puoi prendere in considerazione di tracciare le pagine più trafficate e aggiungere un CTA a scorrimento. La call to action verrà visualizzata mentre gli utenti scorrono verso il basso della pagina web.

Crea una mailing list e invita i tuoi contatti.  

La mailing list è un vero e proprio canale di messaggistica per informare i tuoi clienti in maniera istantanea. Più dell’80% dei marketer la utilizza per promuovere contenuti come appunto gli eventi virtuali. Inoltre, quando invii una email per la promo del tuo evento puoi anche evidenziare un calendario dei tuoi prossimi eventi.

Crea hype sui social media

I social media possono essere molto importanti quando si tratta della promozione di un evento virtuale. Ecco alcune best practice da tenere a mente: 

  • Scegli i tuoi canali per promuovere organicamente l’evento e attiva una comunicazione con il tuo pubblico. 
  • I post di LinkedIn e le storie di Instagram sono le scelte migliori perché ti permettono di raggiungere i follower che interagiscono con te e sono quelli che con molta probabilità parteciperanno all’evento.
  • Scegli un hashtag unico per l’evento e incoraggia le persone a utilizzarlo quando pubblicano post sui loro canali social.
  • Incentiva le persone a partecipare all’evento creando entusiasmo e raccontando a loro i valori della tua azienda.

Offri un incentivo agli utenti che si registrano

In media, la percentuale dei tuoi utenti che non prenderà parte all’evento è del 35%, leggermente superiore agli eventi di persona. Incentiva il tuo pubblico con delle interessanti offerte in modo da incoraggiarli a iscriversi all’evento.

Fornisci il tuo evento virtuale dal vivo come risorsa on-demand

Il tuo evento non finisce nel momento della promo, gli iscritti che non sono riusciti a prendere parte potrebbero essere interessati a guardare il tuo evento anche successivamente. Il modo migliore per creare lead generation sul tuo sito web è quello di offrire l’evento on demand. Potresti considerare l’opzione di associare un documento bonus, come una sorta di scaletta dei punti salienti dell’evento, per offrire un’esperienza ancora più completa ai tuoi partecipanti. Strumenti visivi come Canva possono essere utilizzati non solo per creare documenti accattivanti dal punto di vista grafico, ma fungono anche da creatore pdf online per avere un documento facilmente condivisibile. In questo modo, puoi mantenere il coinvolgimento e la generazione di lead attivi anche dopo la conclusione dell’evento.

Ti piacerebbe organizzare un evento virtuale in un tuo personale ambiente 3D?