Una stanza senza libri è come un corpo senz’anima.

E un evento senza gli speakers giusti è una finestra vuota. 

Ve lo immaginate Marco Tullio Cicerone, avvocato, politico, filosofo e oratore dell’antichità romana, a fare da speaker all’interno di un evento virtuale live? Forse no, semplicemente perché ogni evento, di ogni tipologia e di ogni settore, richiede degli speaker adatti. 😉

Oggi cercheremo di capire come, perché e chi invitare come speaker al vostro evento virtuale. 🎙


Speaker fisici e speaker virtuali: le differenze

Ci si potrebbe chiedere se esistono logiche diverse per la scelta degli speaker destinati ad un evento virtuale o ad un evento fisico. In realtà sì. 

Ascoltare uno speaker che interviene ad un evento fisico si rivelerà molto diverso rispetto ad assistere ad un’orazione virtuale. Diverse sono le strategie, le tecniche messe in atto dall’oratore per mantenere alta la soglia dell’attenzione.

Come scegliere lo speaker giusto per il tuo evento?

Quando iniziamo la ricerca degli speaker che interverranno al nostro evento, è necessario fare una serie di considerazioni. I relatori che funzionano meglio sul virtuale sono quelli che non hanno bisogno di partecipanti live per essere motivati durante lo speech. Speakers capaci ed abituati ad impressionare tramite il video sono la chiave per garantire il successo di un intervento all’interno di evento virtuale. 

I relatori fisici potrebbero non essere così abili nel fare lo stesso show virtualmente. Quando si tratta di eventi virtuali è importante trovare speaker che comprendano appieno le dinamiche relazionali di un ambiente virtuale: riuscire ad avere un relatore che sappia essere coinvolgente anche online rappresenta la chiave di successo per ogni esperienza virtuale.

Chi scegliere?

Gli speaker che hanno esperienza di host in trasmissioni TV sono perfetti per un evento virtuale perché sanno come stimolare il coinvolgimento attraverso una comunicazione unidirezionale.

Ovviamente i criteri principali per selezionare un guest speaker per un evento, live o virtuale, rimangono gli stessi:

  • ottime credenziali;
  • contenuti di valore;
  • ottima reputazione di settore. 

Inoltre, per gli eventi virtuali, si potrebbero includere alcuni criteri aggiuntivi da non sottovalutare:

  • competenza tecnica di base;
  • buona presenza scenica;
  • corretta postura;
  • buona dizione;
  • entusiasmo nel comunicare.

Bene, adesso che i punti chiave sono stati chiariti, non ti resta che iniziare a selezionare gli speaker per il tuo prossimo evento virtuale!