Il futuro è phygital e l’unico vero limite risiede nella nostra immaginazione.

L’elemento chiave per creare un evento virtuale di successo è senz’altro la creatività. Annoverare speaker famosi o sponsor di un certo calibro per promuovere il proprio evento virtuale, ormai non basta più. Le persone sono alla costante ricerca di contenuti di valore, meglio ancora se proposti in modo creativo, accattivante e che permetta loro di comunicare e riconoscersi nel proprio avatar.

I brand dovrebbero quindi avvalersi di un team creativo che recepisca i valori aziendali e sia capace di trasformarli in realtà.

La schermata di personalizzazione del proprio alter-ego virtuale, su Coderblock.

Il connubio perfetto fra contenitore e contenuto.

Secondo alcune ricerche il pubblico di LinkedIn, circa il 33%, è interessato maggiormente ad essere coinvolto e ad avere più interazioni con i brand durante gli eventi virtuali. Mentre il 25% desidera vedere più contenuti pertinenti all’evento e il restante risponde che questi eventi dovrebbero avere una durata maggiore.

Come si passa da un pubblico “osservatore occasionale” a “partecipante attivo”?

Secondo il professor Jeremy Bailenson dello Stanford Virtual Human Interaction Lab le piattaforme di eventi virtuali dovrebbero aumentare le expertise per coinvolgere il pubblico e avere la loro attenzione, non solo occasionale, ma in modo attivo durante tutto l’evento.

Il coinvolgimento parte dalle persone.

Se vuoi mostrare a qualcuno che sei d’accordo con lui, devi fare un cenno esagerato o mettere il pollice in alto. Ciò aggiunge carico cognitivo poiché stai utilizzando calorie mentali per comunicare.

Jeremy Bailenson, Stanford Virtual Human Interaction Lab

Quando interagiamo vis à vis, la comunicazione non verbale, ma naturale. Sappiamo creare e interpretare i segnali in maniera inconscia. Negli eventi online questo piccolo, ma importante fattore, richiede più lavoro e più pensiero.

Il segreto è distinguersi dalla massa.

Piccoli accorgimenti, come per esempio i sondaggi in tempo reale uniti a vari elementi di gamification, possono coinvolgere maggiormente il tuo pubblico che sarà portato a trattenersi più lungo all’evento, partecipando attivamente e divertendosi.

Cosa fai per attirare l’attenzione delle persone nella vita reale? Un bel vestito? Un buon parlare? La stravaganza? La provocazione? Ecco, tutto ciò che in automatico facciamo nel mondo fisico accade anche nel mondo virtuale. Il trucco è sempre sapersi distinguere.

Facciamo un giro a Bergamo Sposi.

Sei curioso di conoscere come potremmo costruire il tuo evento virtuale? Contatta il nostro Team e lasciati stupire da Coderblock