La crisi determinata dalla pandemia Covid-19 ha inevitabilmente cambiato il modo di operare di persone e organizzazioni. In molti casi, la pandemia ha resettato gli indirizzi strategici delle aziende e ha chiesto di riadattare i modelli di business ad una nuova realtà per molti versi ancora incerta.

Secondo Gartner, la risposta delle organizzazioni al nuovo contesto dettato dalla pandemia dovrebbe avvenire in 3 fasi: Risposta, Ripresa e Rinnovamento. Se i primi due sono momenti “tampone”, finalizzati a contenere i danni e a tutelare le risorse esistenti, il terzo è sicuramente quello decisivo per porre l’azienda in una condizione di resilienza in cui si gettano le basi solide per le future azioni di business a partire dalle lezioni apprese nelle fasi di Risposta e di Ripresa.

Va da sé che il rinnovamento organizzativo non può essere tale se non considerato in maniera sistemica, ovvero non come una progettualità limitata all’introduzione di una tecnologia specifica o alla digitalizzazione di un singolo processo, ma piuttosto come una strategia di innovazione improntata a promuovere un’evoluzione a 360 gradi che impatti sull’organizzazione nella sua totalità.

Se non guidati correttamente in questo processo sistemico, i decision maker potrebbero finire facilmente per promuovere delle azioni standardizzate e non cucite sugli specifici need dell’azienda e sugli insight emersi durante le fasi di Risposta e Ripresa.

Come PMI innovativa attenta a captare le esigenze del mercato dal punto di vista dell’innovazione, abbiamo preso atto del rischio che corrono molte delle aziende italiane in questo periodo: quello di implementare soluzioni tampone standard non idonee a metterle nelle condizioni di affrontare il nuovo contesto creato dalla pandemia Covid-19. Pertanto, abbiamo deciso di mettere la nostra competenza nel mondo dell’innovazione a servizio di tutti coloro che stanno affrontando il Rinnovamento e che hanno bisogno di strumenti e conoscenze per farlo in maniera consapevole.

Andrea Solimene, CEO e Co-founder di Seedble

È a questo scopo che nasce Unlock Innovation, un percorso di webinar gratuiti promosso da Seedble, che si propone di intervenire a supporto del tessuto imprenditoriale italiano in questo momento particolarmente delicato, fornendo alle organizzazioni gli strumenti necessari a comprendere il presente e a ridisegnare il proprio futuro. Il percorso guida le organizzazioni nell’esplorazione dell’innovazione a 360°: dai modelli di Open Innovation, alla Cultura Innovativa, sino al nuovo paradigma della Coalescence Innovation, il fine ultimo è rendere accessibile a tutti l’innovazione e stimolare i partecipanti a diventare innovatori nella propria organizzazione.

Durante i 9 appuntamenti online della durata di un’ora, insieme agli esperti di innovazione del mondo Seedble interverranno ospiti specializzati in temi quali tecnologie immersive ed esponenziali, big data, smart working, intelligenza artificiale, startup scouting, talent management e molti altri.


Cos’è un Hybrid Workplace e perché riesce a incidere sulla produttività delle persone?

A parlarci di innovazione e Hybrid Workplace saranno Danilo Costa (CEO & Founder di Coderblock), Andrea Solimene (CEO & Co-founder di Seedble) e Lucia Goracci (Innovation Advisor – People & Organization Expert in Seedble) durante il webinar “Innovation for Hybrid Workplace”. Tratteremo di Smart Working, Digital Collaboration e di Codesign nei team virtuali e forniremo a tutti i partecipanti le basi per disegnare il proprio ambiente di lavoro ibrido all’insegna della creatività e della produttività.

L’appuntamento è per Giovedì 15 Aprile alle ore 17:00. 👇🏻
https://event.webinarjam.com/register/68/yy8gpu7m


Per rendere i webinar il più possibile concreti e strutturati in base alle esigenze reali dei partecipanti, saranno discussi diversi casi studio e sarà sempre possibile interagire con gli esperti per porre domande specifiche o avanzare curiosità particolari. Per di più, a ulteriore conferma della rilevanza attribuita all’interazione one-to-one nel corso di Unlock Innovation, Seedble ha previsto un contest che premia la domanda più interessante della sessione con un e-Book utile ad approfondire l’argomento trattato.

Il contest rispecchia la filosofia con cui Seedble si approccia all’innovazione. Crediamo che l’innovazione non debba essere – soprattutto in questo periodo – una risorsa nelle mani di pochi, ma che debba essere il più possibile diffusa, condivisa e co-creata perché possa generare non solo il profitto del singolo, ma il bene della comunità.

Roberta Cammarota, Communication Manager di Seedble

È possibile partecipare ai webinar di Unlock Innovation registrandosi gratuitamente a questo link: innovation.seedble.com. Le registrazioni saranno aperte sino ad esaurimento posti (ogni evento ospiterà un massimo di 50 persone).