Sin dalla loro prima diffusione, gli eventi virtuali si sono dimostrati da subito un’importante opportunità di business, oltre che un modo per creare esperienze coinvolgenti con minor budget.

Come ottenere il massimo dal tuo evento virtuale

Monetizzare il tuo evento virtuale o ibrido è più facile di quanto pensi: ci sono vari modi in cui includere sponsor, partner ed espositori, dando loro visibilità e creando connessioni con i tuoi utenti. 

Oggi ti mostreremo alcuni modi per valorizzare i tuoi partner ed ottenere il massimo dal tuo prossimo evento virtuale o ibrido.

Profili aziendali tra gli sponsor

Come raccogliere più sponsor per il tuo evento? Includi profili aziendali: le aziende rendono più semplice l’accesso alle informazioni per gli utenti.   

Sponsor Banner Ads

I banner offrono ai tuoi sponsor o espositori una visibilità importante perché attirano l’attenzione del pubblico. Questo genere di annuncio è una possibilità interessante per promuovere il brand. 

Sponsor Widgets

I widget invece attireranno l’attenzione degli utenti non appena accedono alle informazioni sull’evento consentendo così di navigare facilmente verso i profili aziendali o gli stand degli espositori virtuali. 

Crea connessioni

Sfrutta le opportunità di socializzazione per fare networking e stringere nuovi legami interessanti. 

Stand espositori virtuali

Sfrutta al massimo gli stand virtuali dedicati ai tuoi espositori. Arricchisci il design personalizzando gli appositi spazi brandizzabili e spiega agli espositori come interagire con il pubblico. Organizza dimostrazioni o presentazioni di prodotto, trasmetti video preregistrati o live streaming per raggiungere più utenti possibili e utilizza i collegamenti diretti, come chat e videochiamate per comunicare coi partecipanti, guidandoli verso le sessioni sponsorizzate, alle demo e alle riunioni 1-1.

Contenuti sponsorizzati

Un altro modo per monetizzare un evento è incorporare gli sponsor nelle attività e nei contenuti con cui il pubblico interagirà durante l’evento virtuale. Gli annunci sponsorizzati sono un modo semplice per offrire visibilità agli sponsor. Le sessioni sponsorizzate collegano gli sponsor con il loro pubblico ideale. A seconda dell’agenda dell’evento, si può scegliere di coinvolgere gli sponsor in due modi: consentire alle aziende di sponsorizzare sessioni esistenti per i loro prodotti o una sessione atta a promuovere la consapevolezza del marchio e il profilo o le visite allo stand degli espositori virtuali.

Un evento virtuale ti permetterà non soltanto di risparmiare sui costi organizzativi ma di massimizzare i tuoi ricavi in termini di contatti, sponsorizzazioni e nuovi legami di business.