Nei precedenti articoli abbiamo visto quali sono gli step da seguire per organizzare un evento ibrido, ma la parte più entusiasmante rimane senza dubbio la preparazione: vedere il proprio evento prendere vita a poco a poco, costruendo gli ambienti virtuali che accoglieranno i visitatori.

Non la solita piattaforma di eventi.

Su Coderblock è possibile creare ambienti custom per esperienze virtuali memorabili. Pensa come sarebbe accogliere i visitatori all’interno della tua fiera personalizzata con il tuo logo, i tuoi partner e un palco incredibile dove pianificare i tuoi spettacoli. Oggi questo è possibile.


Ecco 7 modi unici per creare un evento virtuale straordinario su Coderblock.

1. Introduzione del tuo evento virtuale dal palco di Coderblock.

Sulla piattaforma di Coderblock possono partecipare un numero considerevole di persone. Individua a grandi linee il numero dei partecipanti che prenderà parte al tuo evento; fai una checklist suddividendoli per età, genere e la professione che svolgono.

Il team di Coderblock si occuperà di realizzare un’esperienza virtuale immersiva e coinvolgente che permetta agli utenti di spostarsi da una room all’altra in un click, senza dover installare nulla sul proprio computer ma facendo solo uso della propria connessione internet.

Inoltre, grazie al sistema di networking, gli utenti potranno facilmente interagire tra loro tramite chat o videochiamata.


2. Crea un evento virtuale che si sviluppi su più giorni.

Di solito gli eventi virtuali più richiesti si sviluppano in più giorni perché aumentano l’engagement e fortificano l’esperienza immersiva online, rendendola più coinvolgente.

Questo da anche la possibilità agli utenti di scegliere quali sessioni seguire, data una ricca programmazione.


3. Crea un evento online di premiazione.

Nel caso di un istituto pubblico, per esempio, la cosa migliore è creare un programma delle sessioni a cui gli studenti prenderanno parte: dalla cerimonia di apertura, sino alle premiazioni. Su Coderblock gli studenti possono accedere al video in live streaming e ricevere i premi proprio come accadrebbe in un evento fisico! Vedere per credere! 👇🏻


4. Organizza delle room private.

Su Coderblock si ha la possibilità di accedere a più room dedicate a gruppi che vogliono interagire fra loro.

Ci è capitato, in diverse occasioni, che la giuria si riunisse con i vari partecipanti dell’evento per esaminare i loro pitch e decidere, successivamente, chi premiare.


5. Crea il tuo evento virtuale a tema.

Su Coderblock offriamo l’opportunità di organizzare feste private per incontrare amici, familiari o colleghi di scuola.

In questa occasione, per i nostri partner in Openbox, abbiamo organizzato una festa a tema natalizio con tanto di sala dedicata al brindisi, videochiamata di gruppo e persino dj-set!


6. Crea sondaggi interattivi per un evento virtuale di successo.

Una volta identificato il pubblico, occorre pensare come intrattenerlo!

Un susseguirsi di spettacoli programmati con interventi di spessore, sono un ottimo modo di iniziare; ma un’altra idea interessante potrebbe essere quella di sfruttare le potenzialità di Coderblock per organizzare quiz interattivi, sondaggi o sessioni di Q&A per mantenere alto l’interesse del tuo pubblico.


7. Organizza delle sessioni di orientamento e formazione.

Nel caso di un evento online dedicato ai laureati, il dato più interessante riguarda la domanda verso il mondo del lavoro.

Una’ndagine di Almalaurea, il Consorzio Interunivarsitario, nel 2019 riporta i seguenti dati:

  • 41,7% dei laureati in Italia stanno partecipando o hanno partecipato ad un’attività di formazione post-laurea.
  • 44,9% lavorano. Sono considerati “occupati” i laureati che dichiarano di svolgere un’attività lavorativa retribuita, purché non si tratti di un’attività di formazione (tirocinio, praticantato, dottorato, specializzazione, ecc.).
  • 15,2% sono disoccupati. Il tasso di disoccupazione è ottenuto dal rapporto tra le persone in cerca di occupazione e le forze di lavoro.

Un modo per aiutare i laureati a trovare lavoro è quello di organizzare delle sessioni con relatori che spieghino al meglio le possibilità che il mercato offre. Si potrebbero realizzare più sessioni basate sull’indirizzo di lavoro d’interesse.

Su Coderblock puoi invitare le aziende che assumono e creare dei ponti di connessione interattivi con i laureati. Inoltre, le aziende possono personalizzare i propri stand, trasmettere video in live streaming, riprodurre video pre-registrati e fornire risorse utili ai laureati. In occasione dell’ultima edizione di Campus Party, Enel Group, main partner dell’evento, ha pubblicato diverse posizioni lavorative per le quali era possibile candidarsi, direttamente all’evento: ecco com’è andata.


L’unico vero limite è l’immaginazione.

Come pensiamo tu abbia intuito, l’unico vero limite risiede nell’immaginazione. Il nostro team è in grado di ricostruire in 3D praticamente qualsiasi ambiente e trasformarlo, secondo le tue esigenze, in un’esperienza virtuale mai vista prima.

Contattaci per scoprire come rendere il tuo evento, un evento memorabile.