Organizzare un evento virtuale è spesso una grande impresa che richiede un impiego di risorse non indifferente. Ma quella degli eventi virtuali è anche una sfida: una scommessa sul futuro.

In Coderblock ci siamo imbattuti spesso in queste sfide che ci hanno lanciato i nostri clienti: produrre un evento virtuale capace di attirare l’attenzione di migliaia di utenti e interessare gli sponsor. 


I 6 eventi virtuali considerati tra i più innovativi nel mondo: 

SingularityU South Africa Summit (Africa)

singularityusouthafrica.org

SingularityU South Africa è uno degli eventi virtuali più cool online. L’evento nasce con l’intento di riunire imprenditori, organizzazioni e globetrotter in grado di rispondere alle grandi domande in tema di innovazione. Dalla AI, alle nanotecnologie, alla blockchain sino alle grandi tematiche che riguardano il mondo dell’economia con particolare attenzione alle sfide dell’Africa nel prossimo futuro.

SingularityU South Africa è una quattro giorni con oltre 60 sessioni di networking per gli utenti iscritti. Dagli spazi brandizzati, al palcoscenico per la cerimonia d’apertura, ai palchi per i svariati panel, ai laboratori costruiti per le sessioni di domande e risposte e infine ai panel con i grandi ospiti. Per attirare l’attenzione degli utenti i responsabili dell’evento hanno programmato i vari panel con una durata che va dalle sessioni di 5, 25 e 60 minuti.


Apidays LIVE Paris (Europa)

www.apidays.global

Apidays LIVE Paris è una serie di conferenze che ha come core business la formazione delle aziende e delle società sull’uso delle API leader di settore nel mondo. Apidays ha organizzato più di 50 appuntamenti in 13 Paesi nel mondo.

L’ultimo evento di Apidays ha visto più di 100 sessioni e oltre 100 relatori da tutto il mondo all’interno di un ambiente immersivo virtuale con tavole rotonde e workshop in stile expo.

Tantissimi gli sponsor tra cui IBM, Google Cloud, Oracle, Microsoft nella sezione Partners Village, 2 mila aziende partecipanti e oltre 3 mila utenti registrati da tutto il mondo. Anche Apidays ha puntato sulla creazione di contenuti capaci di attirare l’attenzione del pubblico per incuriosire e quindi seguire i vari panel.


TechCrunch Disrupt (Nord America)

techcrunch.com

TechCrunch, la più famosa piattaforma europea che si occupa di news in ambito tecnologico, ha organizzato il suo primo evento virtuale chiamato Disrupt in più giorni: dall’expo di società e ai prodotti, dai contenuti educativi al newtworking sino al concorso di Startup Battlefield, una competizione di business pitch per startup emergenti.

L’obiettivo di TechCrunch è stato proprio di creare contenuti come video e sessioni gioco per attirare l’attenzione del pubblico a interagire. I responsabili dell’evento hanno configurato due aree: Disrupt ed ExtraCrunch per i contenuti bonus. Inoltre hanno creato delle aree breakout e sessioni di networking video 1 a 1 per aiutare i gruppi a creare delle piccole comunità.


IPADE Allenamento Encuentro Global de Egresados 2020 (America Latina)

online.ipade.mx

IPADE Business School presso la Pan-American University, nella capitale del Messico (Città del Messico), ha organizzato un evento virtuale incentrato sugli sviluppi delle aziende regionali e globali in cui hanno preso parte più di 42.000 laureati.

Una due giorni di tavole rotonde dove i leader delle aziende più importanti del mondo hanno portato all’attenzione dei case studies organizzate per sessioni. L’evento virtuale includeva stanze separate per le diverse classi di laurea oltre alle reti video 1 a 1. Per aumentare la visibilità e il valore dell’evento IPADE ha trasmesso il video con i vari speech in streaming online.


Converge+ (America Latina)

converge.globant.com

Converge+ è l’evento virtuale più atteso ogni anno in America Latina. Organizzato da Globant, l’azienda più importante in ambito tech nell’America del sud, Converge sono una serie di conferenze che hanno come tema le nuove tecnologie: dall’AI, alla realtà aumentata sino allo sviluppo di nuovi software. L’evento, che dura mezza giornata, ha concretizzato più di 10K partecipanti nell’ultimo anno. 


StartupItalia (Europe)

startupitalia.eu

Considerato tra i più importanti eventi in ambito tech in Europa, StartupItalia è un punto di riferimento per l’intero ecosistema dell’innovazione italiano.

Startupitalia ha scelto la piattaforma di Coderblock per realizzare il suo ultimo evento realizzato interamente in versione Digital Edition. Uno dei punti di forza dell’ultimo evento virtuale 2020 è stata BizFactory, una vera e propria fiera delle startup ideate dai ragazzi delle scuole superiori italiane. Le 20 migliori si sono sfidate a suon di pitch in presenza di esperti al fine di vincere la competition alla Finalissima europea a Bruxelles.