In questo giorno particolare, noi donne del team Coderblock abbiamo scelto di sostituire alle parole un gesto concreto, aiutando quelle donne che oggi hanno perso il loro sorriso e la loro libertà perché stanno combattendo contro la violenza della guerra.

Abbiamo deciso di supportare la raccolta fondi di D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza, nata per sostenere la libertà e la resistenza delle donne e di tutta la popolazione in Ucraina.

Cos’è D.i.Re?

D.i.Re – Donne in rete contro la violenza è una rete nazionale antiviolenza gestita da organizzazioni di donne e composta da 82 organizzazioni dislocate sul territorio italiano, che affiancano oltre 20.000 donne ogni anno.

L’Associazione, nata nel 2008, dopo 30 anni di attività informale sul territorio nazionale, ha lo scopo di costruire un’azione politica che sappia promuovere e determinare il cambiamento culturale necessario per l’eliminazione della violenza sulle donne. 

La raccolta fondi per sostenere le organizzazioni di donne in Ucraina

In occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, D.i.Re ha indetto una raccolta fondi per sostenere le organizzazioni che in Ucraina in questo momento stanno aiutando le donne che scappano dalla guerra.

Dall’inizio della guerra, diverse organizzazioni ucraine si sono mobilitate per sostenere e affiancare le donne nella loro condizione di sfollate e profughe.

L’iniziativa ha l’obiettivo di contribuire concretamente alle attività delle tre organizzazioni ucraine socie della rete europea delle organizzazioni antiviolenza WAVE Women Against Violence Europe Network, per sostenere la libertà e la resistenza delle donne contro la brutalità della guerra in Ucraina.

Fai la tua donazione qui: https://www.direcontrolaviolenza.it/sostienici/