Come prima cosa, occorre scaricare un’app specifica per poter creare i vostri stickers. Fra le tante che abbiamo testato, Sticker Maker risulta essere la migliore. Trovate i link per scaricarla in fondo a questo articolo.

È gratuita ed è presente un solo annuncio pubblicitario che appare in fase di esportazione degli adesivi (ci auguriamo rimanga tale!).

Come prima cosa, dopo aver scaricato l’app, dovete cliccare in basso su “crea un nuovo pacchetto di adesivi“. Il processo è molto intuitivo: potete creare stickers personalizzati partendo da fotografie o caricare delle immagini senza sfondo in png (sono quelle che vengono meglio!).

È possibile tracciare con il dito un perimetro intorno alla foto, per scontornarla manualmente e decidere se aggiungere o meno un bordino bianco… che fa molto “sticker“! 😉

Per poter esportare i vostri stickers, sarà necessario aggiungerne almeno 3 alla collection e creare un’icona di anteprima che ritroverete sulla vostra chat di Whatsapp.


La collection è pronta, come la esporto?

Per farlo basta cliccare in basso sul pulsante verde “Aggiungi a Whatsapp” e il gioco è fatto. Troverete facilmente la vostra collection fra gli stickers disponibili in chat.

Inviando gli adesivi ai vostri contatti, darete automaticamente loro la possibilità di aggiungerli ai preferiti e riutilizzarli. Come? Basterà cliccare sullo sticker ricevuto per far apparire l’opzione! 👇🏻

E se volessi inviare l’intera collection a qualcuno?

E’ fattibile, ma dovrai prima far scaricare l’app a quella persona.
Una volta fatto, basterà cliccare sull’apposita icona di condivisione posizionata in alto a destra, dentro alla collection che intendi condividere, direttamente dall’app di Sticker Maker.

Modificare un pacchetto di adesivi

E’ possibile modificare o aggiungere stickers ad una particolare collection, ma questo farò sì che debbano essere nuovamente inviati a Whatsapp.

L’immediata conseguenza sarà che vedrete due gruppi di stickers quasi uguali in chat, ma in pochi, semplici click potrete visualizzare tutti i pacchetti da voi installati ed eliminare quelli non più necessari.

Eliminare un pacchetto di sticker da Whatsapp

  1. Entrate all’interno di una qualsiasi chat e cliccate sull’icona degli sticker;
  2. cliccate sull’icona con il “+”
  3. spostatevi su “I miei sticker”;
  4. cliccate “Modifica”;
  5. cliccate sull’icona per eliminare una collection.
step 1
step 2
step 3-5

Tutto chiaro? Buon divertimento con i vostri nuovi adesivi!

Ecco il link per scaricare l’app Sticker Maker:

Sticker Maker
Download Sticker Maker