Dopo la National Career Fair di ELSA Italia svoltasi a maggio nei nostri padiglioni virtuali, ELSA International approda su Coderblock con un nuovo prestigioso evento: l’edizione 2022 della John H. Jackson Moot Court Competition.

Cos’è ELSA?

ELSA (The European Law Students’ Association) è la più grande associazione internazionale di studenti di materie giuridiche.

ELSA nasce nel 1981 per completare la formazione dei giovani giuristi, colmando il gap tra il mondo universitario e quello lavorativo e opera a livello locale, nazionale ed internazionale, connettendo in un unico grande network più di 40.000 soci in 44 Paesi europei. Tra le principali attività di ELSA: la formazione, le competizioni accademiche e i tirocini retribuiti. 

Cos’è la John H. Jackson Moot Court Competition?

La John H. Jackson Moot Court Competition è la più prestigiosa competizione di diritto del commercio internazionale, dove varie squadre provenienti dalle migliori università del mondo si confrontano in lingua inglese in una simulazione di un processo dinanzi all’organo di risoluzione delle controversie della World Trade Organization. Per la sua ventesima edizione, la competizione si svolgerà in formato virtuale all’interno dei padiglioni 3D di Coderblock.

Come si svolgerà l’evento su Coderblock

Durante i vari Regional Rounds della John H. Jackson Moot Court Competition, che si svolgeranno su Coderblock in diversi appuntamenti lungo il mese di marzo, oltre 272 studenti divisi in 73 team di lavoro discuteranno all’interno delle aule virtuali riservate, durante delle sessioni di simulazione, un caso fittizio del WTO. In un secondo momento i giudici, all’interno delle deliberation rooms, si riuniranno per valutare le esposizioni e decretare la squadra vincente.

Lo scopo del concorso è quello di insegnare agli studenti il diritto del WTO attraverso una disputa commerciale realistica e assisterli nello sviluppo di competenze relative al contenzioso: un modo per i giovani giuristi per mettersi alla prova e acquisire esperienza pratica nel campo.

Vuoi organizzare il tuo evento personalizzato su Coderblock?