Quante possibilità offre il mercato online delle fiere ed eventi?

Il settore viaggi, eventi e fiere è stato quello maggiormente colpito dalla crisi a causa del Covid. L’impossibilità di viaggiare ha costretto i consumatori a reinventarsi e trovare soluzioni alternative per il loro business. Tra il mese di marzo e giugno sono state molte le attività di queste categorie che hanno cessato di esistere portando un danno ingente all’economia.

Eventi online: una nuova opportunità.

Nonostante l’angoscia che quasi tutti i settori stanno conoscendo, in questo periodo storico così fragile e che costringe tutti a ripensare a modelli alternativi per il mondo del lavoro, è anche emerso che gli eventi online sono un’opportunità in termini economici, ambientali e soprattutto rappresentano una valida alternativa per massimizzare i profitti delle aziende nel periodo attuale. Dunque, non ci deve stupire il fatto della nascita di startup di settore che hanno come obiettivo quello di disintermediare quello che era il modus operandi analogico e il digitale.

I numeri di crescita per il settore smart.

L’istituto per la ricerca Grand View Research nel 2019 aveva stimato il mercato globale degli eventi virtuali con un valore di oltre 77 miliardi di dollari. Questo dato includeva tutte le attività: dalle videoconferenze, ai streaming live, fiere per lavoro, riunioni aziendali e commerciali, e più in generale tutto il settore fieristico. Dal 2020 c’è stata una accelerazione visto la pandemia, che ha paralizzato tutto il mondo e quindi tutti i settori, e si stima che il valore di questo mercato aumenterà notevolmente raggiungendo un volume d’affari, entro il 2027, pari a 404 miliardi di dollari.

Quali le startup di maggior successo nel settore?

Ad oggi le aziende ancora faticano ad abbracciare i nuovi modelli e tendono ad usufruire di una parte di questa tecnologia, ossia quella inerente alla gestione eventi e conferenze. A riscuotere più successo, durante questa pandemia, sono state quelle società che sono riuscite a raccogliere fondi per autofinanziarsi. In Italia Coderblock è stata l’unica startup capace di attirare finanziamenti per oltre 250k, raccolti in piena pandemia sulla piattaforma di Mamacrowd.

Dai periodi di crisi nascono nuove opportunità.

Le dinamiche che questa pandemia ci stanno costringendo a vivere ci pongono di fronte a nuove sfide, le quali vanno affrontate sia come collettività che individualmente. La storia ha i suoi corsi e ricorsi e questo ci insegna di come una crisi sociale è una porta spalancata verso un nuovo modo di concepire la modernità.

Scopri le potenzialità di Coderblock Summit.
Organizza il tuo evento virtuale.