Nel precedente post vi abbiamo dato delle dritte per creare un sito web SEO-Friendly, oggi vi consiglieremo dei plugin per WordPress di cui non potrete più fare a meno!

Contact Form 7 (di Takayuki Miyoshi) vi permette di creare moduli di contatto multipli, personalizzabili nello stile e nei messaggi di risposta. Il modulo supporta l’invio tramite Ajax, CAPTCHA, il filtraggio dello spam con Akismet e tanto altro.


Akismet (di Automattic) controlla i commenti e gli invii che arrivano attraverso il modulo di contatto e li confronta con il suo database globale dello spam, per proteggere te e il tuo sito dai contenuti malevoli. Puoi revisionare i commenti spam catturati dalla voce “Commenti” del menu della Bacheca del tuo sito.


Yoast SEO (di Team Yoast) ha aiutato milioni di utenti in tutto il mondo ad ottimizzare la SEO e indicizzare i loro siti web. Ad oggi, è il plugin più utilizzato per migliorare la SEO di un sito web in WordPress; plugin noto anche per la sua semplicità di utilizzo.


WP Fastest Cache (di Emre Vona) è un plugin che aiuta la cache del sito web creando una “copia” (temporanea) dei contenuti, che non devono essere quindi richiesti al server ogni volta che un utente visita la pagina.


WP Maintenance Mode (di Designmodo) è uno dei plugin in assoluto più popolari per mettere il tuo sito in manutenzione. Potrai usarlo per creare una schermata del tutto personalizzata, con modulo di contatto, link ai social, form di iscrizione alla newsletter o addirittura un orologio con il countdown.


WP-Optimize (di David Anderson, Ruhani Rabin, Team Updraft) è un plugin rivoluzionario che pulisce il database, comprime le immagini eccessivamente pesanti e svuota la cache di WordPress, eliminando anche le fastidiose revisioni dei post (che occupano un sacco di spazio all’interno del DB).

Conosci altri plugin per WordPress dei quali non puoi proprio fare a meno? Scriviceli in un commento e li inseriremo nel prossimo post!