Dopo aver letto questo articolo, Coderblock per voi non avrà più segreti!

Prima però, occorre fare un po’ di chiarezza: l’uso del Workspace è indipendente dal marketplace: una piattaforma in cui ricercare lavoro/collaboratori per i propri progetti, in Coderblock.

E’ possibile utilizzare Workspace con il proprio team da remoto, indipendentemente dal fatto che si tratti di collaborazioni trovate grazie al nostro sistema di ricerca avanzato.

Cos’è Coderblock?

Coderblock è l’innovativo spazio di lavoro condiviso dedicato alle collaborazioni digitali fra aziende e liberi professionisti. Grazie ad un rivoluzionario ufficio virtuale in 3D, le parti possono incontrarsi e utilizzare una serie di strumenti per semplificare il loro lavoro nel quotidiano.

Coderblock Workspace (o Coderblock Aura) è la prima piattaforma per la gestione di team liquidi, con al suo interno un vero e proprio simulatore d’ufficio, il cui obiettivo è ridurre la distanza fisica tra i componenti di un team, migliorandone la produttività.

Passiamo al dunque!

Se siete qui probabilmente vi sarete già iscritti, se così non fosse, potete farlo da questo link. Una volta confermata la vostra email (controllato anche nello spam!) verrete immediatamente riportati alla dashboard e, in meno di un minuto, potrete completare la vostra registrazione per entrare nell’universo di Coderblock.

Benvenuto nella tua Dashboard

Da qui potrete gestire il vostro profilo, le candidature (nel caso di un freelance) o le offerte di lavoro (nel caso di un’azienda), iniziare un tour guidato o far partire un video introduttivo; lo stesso disponibile in cima a questo post.

Workspace

Pe accedere a Workspace potete cliccare sul vostro avatar, sull’icona con la freccia o direttamente sulla relativa voce del menu.

Il tuo primo progetto in Workspace

Per poter utilizzare Workspace, occorre creare un progetto. Che si tratti delle attività da svolgere per dar vita ad una nuova startup, dell’organizzazione di un evento o semplicemente di un test, tutto quello che dovrete fare sarà cliccare su “Nuovo progetto” e compilare tutti i campi richiesti.

Ecco come appare la Bacheca di un utente con diversi progetti in corso:

Uno step fondamentale nella creazione del progetto, è invitare il team che ne farà parte. Nella versione FREE, Workspace consente la creazione di un progetto con massimo 3 componenti; chiaramente è possibile effettuare un upgrade del proprio piano per estendere tale funzionalità.

Ho creato il mio progetto e invitato il mio team, adesso che faccio?

Sei riuscito ad arrivare a questo punto (se hai riscontrato difficoltà, faccelo sapere con un commento su questo articolo!) adesso è tempo di iniziare ad utilizzare davvero Workspace.

Come prima cosa ti consigliamo di collegarti da desktop per una visualizzazione ottimale e per avere accesso ai nostri simpatici tour guidati, che ti spiegheranno, pagina per pagina, tutto quello che puoi fare in Workspace.

La bacheca del tuo progetto

La bacheca è la pagina del riepilogo del tuo progetto, con un accesso veloce al tuo ufficio, un’area dedicata alla percentuale di completamento del progetto (per calcolarla, occorre aggiungere dei task), i meeting in programma, gli appunti per il tuo team, gli obiettivi recenti e una mappa aggiornata in tempo reale con i componenti del tuo team e la possibilità di aggiungerne di nuovi.


Uno sguardo al riepilogo

Se la Bacheca fornisce un quadro generale utile soprattutto all’owner (il creatore del progetto), il Riepilogo permetterà al tuo Team di accedere al Debriefing, per avere sempre il quadro completo sul progetto.

In questa sezione, l’owner dovrà inserire tutti i dettagli del progetto, gli allegati e i link utili.

Se queste due pagine vi sono sembrate semplici, non immaginate neppure quanto troverete facile utilizzare tutte le funzionalità di Workspace!

Funzionalità di Workspace:

Board
Board
Chat
Chat
Calendario
Calendario
Videochiamata
Videochiamata
Timetracking
Timetracking
Ufficio 3D
Ufficio 3D

Tutte accessibili dal sottomenu che si aprirà una volta collegati in piattaforma.
Ma vediamole nel dettaglio…

Board

La Board

Grazie alle board personalizzabili, proprio come avviene su Trello ma in maniera molto più semplice, potrai creare i tuoi task, assegnarli ai singoli componenti del team e decidere il livello di priorità, la deadline e se si tratta di task bloccanti per altri task, che quindi vanno portati a termine dal tuo team con massima urgenza.

Torna su


Chat

La Chat

Grazie al nostro sistema di messaggistica integrato in piattaforma, potrai parlare con il tuo team all’interno della chat generale oppure scegliere di parlare in privato con un membro del tuo team.

Torna su


Calendairo

Il Calendario

Su Workspace è possibile pianificare riunioni con il tuo team da remoto, associandole ad un sistema di videochiamata. Puoi utilizzare il calendario anche per non dimenticare una scadenza importante o un appuntamento, proprio come faresti con Google Calendar.

Torna su


Videochiamata

La Videochiamata

Grazie al sistema WebRTC integrato in piattaforma, essere dall’altra parte del mondo non è più un limite. Potrai pianificare riunioni 1-1 o di gruppo, per incontrare il tuo team e definire i prossimi obiettivi. La novità è che fra poco potrai tenere anche conferenze e webinar, direttamente dal tuo ufficio virtuale.

Torna su


Timetracking

Il Timetracking

Uno strumento sempre più richiesto, grazie al quale potrai tenere traccia dei tuoi progressi e consultare i record dettagliati per avere sempre tutto sotto controllo. Grazie a questa semplice funzionalità, accessibile ovunque all’interno della piattaforma, potrai misurare le tue performance e scoprire quanto tempo impieghi per portare a termine un task. Se lo desideri, potrai condividere i tuoi report pubblicamente con il tuo team, o mantenerli privati.

Torna su


Coderblock Aura

L’ufficio 3D

Avresti mai pensato di lavorare da remoto, sentendoti esattamente come se i tuoi colleghi fossero accanto a te? Scopri il primo ufficio in 3D, con tutte le funzionalità di Coderblock in tempo reale… e qualche chicca in più.

Torna su


Nuove funzionalità sono in cantiere e alcune sono già pronte per la prossima release, ma abbiamo bisogno di te! Scrivici in un commento che strumenti vorresti nel tuo spazio di lavoro ideale.