L’emergenza sanitaria in atto ha messo a dura prova il sistema di lavoro tradizionale e tutto si sta pian piano spostando verso lo smart working. Se si tratterà di un passaggio definitivo, questo non lo sappiamo, ma di certo le cose stanno cambiando e d’ora in poi chiunque sentirà parlare di smart working saprà a cosa ci stiamo riferendo.

Una notizia fresca di qualche giorno: Jack Dorsey, CEO di Twitter, ha comunicato ai suoi dipendenti che saranno liberi di scegliere se lavorare da casa. Ovviamente ci saranno ancora degli impieghi che richiederanno ai dipendenti di essere in ufficio, ma in tutti gli altri casi i lavoratori saranno liberi di decidere autonomamente da dove svolgere la loro attività.

We’ve been very thoughtful in how we’ve approached this from the time we were one of the first companies to move to a work-from-home model. We’ll continue to be, and we’ll continue to put the safety of our people and communities first.

Buzzfeed News

Twitter aveva iniziato ad incoraggiare i suoi dipendenti già ad inizio marzo, quando l’epidemia aveva iniziato a lasciare i primi segni tangibili negli USA.

Nuovi mercati, nuove esigenze.

Da Skype a Hangouts Meet passando per Zoom, Whereby, WhatsApp, FaceTime, Instagram, Houseparty e molti altri: il mondo è in cerca di un modo efficace per comunicare e, naturalmente, lavorare.

Tutte queste piattaforme stanno registrando un incremento esponenziale di traffico e download. Lo dimostra l’analisi di XChannel sulle principali soluzioni cercate dagli italiani su Google.

Risultato? Boom di videochiamate, uno dei canali principali attraverso i quali riusciamo a tenere i contatti con l’esterno, con le nostre famiglie e in particolare con i colleghi di lavoro in tempi di chiusura da coronavirus

Sempre per lo stesso motivo, a volte le conversazioni risultano essere instabili e di qualità davvero scarsa. Inoltre, come sopperire alla mancanza di un contatto costante con i propri colleghi d’ufficio?


Coderblock Office nasce per rispondere a questa esigenza.

Dall’unione dell’ufficio 3D di Coderblock Workspace, ad un sistema avanzato di videochiamata, nasce Coderblock Office: un ufficio virtuale dove, in pochi click, è possibile accedere ad una specifica stanza, invitare colleghi o amici e comunicare, mantenendo alto il focus sulla produttività; esattamente come essere all’interno dello stesso ufficio.

Il vostro avatar virtuale sarà sempre con voi per rappresentarvi (sì, potrete ancora personalizzarne l’outfit! 😉) ma l’utilizzo è stato molto semplificato e reso accessibile anche ai non addetti ai lavori.

Come funziona?

Solo l’owner dovrà registrarsi, mentre i suoi ospiti dovranno semplicemente cliccare su un link, scegliere il loro avatar, un nickname e il gioco è fatto.

Cosa si può fare?

Dalla videochiamata, alla chat, fino allo screensharing. Coderblock Office è facile e immediato e consente anche accessi esclusivi: solo le persone alle quali avrai consentito di entrare nella stanza potranno partecipare alla conversazione.

Un modo rivoluzionario per abbattere le barriere della distanza fisica.