Nell’articolo precedente vi abbiamo brevemente raccontato tutte le funzionalità presenti in Workspace, ma se siete qui significa che siete curiosi di scoprire come utilizzare al meglio il sistema di Board in Coderblock.

Come prima cosa, vanno creati i task da inserire nel backlog: una lista di attività da svolgere, alle quali non è stata assegnata alcun tipo di priorità e che dunque non verranno ancora visualizzate nelle board.


Crea il tuo primo task e assegnalo ad una board

Clicca su “Crea nuovo Task“, inserisci il titolo, la descrizione e premi invio.
Così facendo lo aggiungerai all’elenco in backlog. Questa particolare procedura è alla base del metodo Scrum, molto usato in Agile!

Seleziona adesso il tuo task (se ti trovi nella board, visita la pagina “Task”) per inserire eventuali informazioni aggiuntive e assegnarlo ad un membro del tuo team.

Hai notato che puoi anche filtrare i tuoi task?

Cambiando lo status, il tuo task si sposterà dal backlog ad un’altra board a tua scelta. Inizia a creare una lista di task che ti porteranno, da 0 a 100, al completamento del tuo progetto.

Anche in questo caso, il tutorial presente nella versione desktop della piattaforma, attivabile cliccando sul “?” in alto a destra, ci viene in soccorso per spiegarci la funzionalità nel dettaglio.

Le differenti tipologie di task

Esistono 5 differenti tipologie di task:

  • Task: tipologia di task normale
  • Bug: errore/malfunzionamento di tipo grafico o strutturale
  • User Story: “Da utente loggato vorrei che…”
  • Epic: un task di tipo obiettivo (una macrofunzionalità)
  • Improvement: una migliorìa di tipo grafico o strutturale

Assegna con cura la tipologia al tuo task, ti aiuterà a lavorare in modo ancora più strutturato con il tuo team in Agile!

Dettagli del task

Cliccando su un task si aprirà la sua sidebar (la stessa dove hai inserito i dettagli poco fa, ricordi?), se scivoli fino in basso puoi trovare il pulsante “Visualizza maggiori dettagli” che ti porterà alla pagina del task; molto utile se vuoi condividerlo con un componente del tuo team!

Ricapitolando

La creazione dei tue task è alla base dell’Agile, in particolare dello “Scrum Method“. In Coderblock, ogni attività da svolgere viene sintetizzata in un task, al quale viene assegnata una priorità e uno stato.

Assegnare la giusta tipologia alle tue attività, aiuterà il tuo team ad essere più produttivo e restare in focus sul lavoro da svolgere.

Ti serve aiuto con Workspace? Scrivici!