Il 2020 ha fatto da apripista al mondo delle fiere ed eventi digitali oltre che al lavoro in modalità smart working: abbiamo assistito ad una vertiginosa ascesa di eventi virtuali e dirette streaming. Questo cambio, dovuto sicuramente alla necessità di far fronte alla pandemia, ci ha indotti a ripensare ai nostri modelli e al concepire il lavoro. Tuttavia, bisogna evidenziare anche il fatto che i mercati stessi stanno cambiando: sempre più interconnessi e veloci.

Per noi di Coderblock è fondamentale aiutare i nostri clienti a raggiungere il loro target. Per riuscirci, creiamo esperienze 3D immersive, realizzate su misura, coinvolgenti e fortemente orientate al business.

La multiculturalità come valore per raggiungere nuovi mercati.

Un esempio eclatante, ma che spiega perfettamente il valore della multiculturalità, sono gli imprenditori che hanno deciso di investire sui nuovi mercati in via di sviluppo attraverso le fiere e gli eventi online, che hanno mutato nel frattempo il loro DNA, adattandosi infine ai nuovi linguaggi che necessitano, oggi più che mai, di attenzione.

Dai festival internazionali, agli eventi formativi, ai concerti sino alle fiere virtuali. Il 2021 non può che confermare il trend di questo cambiamento, iniziato esattamente un anno fa.

Il tuo evento diventa virtuale.

Per noi di Coderblock è fondamentale aiutare i nostri clienti a raggiungere il loro target e per fare questo realizziamo un’esperienza immersiva tailor-made, interattiva e coinvolgente. In questa fase storica ci sentiamo in dovere di avvicinare i clienti a questo nuovo approccio e a questi nuovi modelli raccontandone i valori, i punti di forza e i vantaggi economici. Ma la cosa fondamentale per noi è far comprendere che questi nuovi modelli non avrebbero motivo di esistere se non ci siamo noi con le nostre storie, le nostre vite, i nostri valori e questo de facto non può cambiare. I mercati e i modelli cambiano repentinamente ma ciò che non muta rimane il contenuto: chi siamo, in cosa crediamo e cosa facciamo.

Quali i vantaggi degli uffici virtuali, delle fiere e degli eventi online?

Sono molte le società che la crisi ha portato fuori dalla comfort zone, poiché la difficoltà per molte di esse sta nell’organizzazione: creare spazi virtuali dove far incontrare i dipendenti è importante per rimettere in moto le attività ma soprattutto per riprendere quella connessione che spesso per molti lavoratori è rilevante in termini di creatività o anche semplicemente per misurarsi con i propri colleghi.

Lo smart working è oggi una realtà ma non tutti riescono ad organizzarsi ed è per questo che con Coderblock abbiamo pensato alla creazione di uffici virtuali. Questa realtà in 3D ottimizza i tempi di lavoro ed incrementa la produttività. L’azienda così ha l’opportunità di avere una chiara visione d’insieme su ciò che accade all’interno dell’ufficio e monitorare l’andamento del progetto.

Per quanto riguarda invece le fiere e gli eventi online la richiesta, nella maggior parte dei casi, è quella di creare ambienti ad hoc riconducibili ai valori dell’azienda. I vantaggi per i lavoratori, sia in ambito smart working che eventi online, sono molteplici:

  • riduzione dei tempi e costi di trasferimento per i dipendenti;
  • miglioramento del work-life balance;
  • incremento motivazionale e maggiore soddisfazione.

E questo naturalmente si traduce anche in un vantaggio per le aziende stesse perché si ritrovano nelle condizioni di costruire valori, aumentando la fiducia tra dipendenti e manager. Inoltre, il benessere dei lavoratori, che sta proprio nella flessibilità e nell’ottimizzazione e dei tempi e dei costi, è fondamentale per l’azienda non solo in termini di produttività ma anche dal punto di vista della strategia di employer branding.

Per quanto la crisi pandemica ci abbia costretti a ripensare e a velocizzare i nostri sistemi lavorativi, rimane fondamentale la modalità in cui approcciamo questo passaggio. Condividere valori aiuta a non alienarsi rimanendo focalizzati sugli obiettivi. Noi di Coderblock ne siamo consapevoli: condividere valori coscienziosi aiuta a costruire un solido ponte verso il futuro. Perché il contenitore è virtuale, ma gli effetti decisamente reali.