Con il settore degli eventi e dei congressi sempre più in crisi, le piattaforme dedicate all’organizzazione di eventi virtuali costituiscono una vera e propria opportunità per far ripartire il proprio business.

Tra marzo e giugno di quest’anno, le aziende che organizzavano eventi fisici hanno dovuto fronteggiare una delle crisi più grandi mai registrate negli ultimi decenni.

Molte aziende hanno reagito reinventandosi e sperimentando soluzioni innovative per ripensare tali esperienze. Nuove soluzioni, sempre più digitalizzate, hanno contribuito ad una crescita esponenziale del mercato dell’Experience Economy.


Un approccio ibrido destinato a perdurare.

Secondo Chris Wickson, co-fondatore ed ex CEO di B2B Events con sede nel Regno Unito, nel futuro gli eventi virtuali coesisteranno con quelli fisici. Il periodo storico che stiamo vivendo sta velocizzando questo processo e probabilmente dalla seconda metà del 2021 il mercato degli eventi digitali vedrà una crescita imponente.

Nel Regno Unito il 60% delle persone sostiene che non parteciperà più ad eventi fisici in assenza precauzioni di sicurezza, mentre il 27% attenderà un vaccino.

Mixare eventi virtuali ed webinar è la nuova sfida per il 2021.

Gli eventi virtuali coprono una vasta gamma di attività: dalle conferenze audio e video, allo streaming live. Il tipo più comune di eventi simulati digitalmente include: fiere del business, eventi, conferenze aziendali, riunioni o incontri lavorativi.

E’ stato stimato che le piccole e medie imprese che hanno preso parte a questa innovazione, registreranno un aumento pari al 24,5% del CAGR dal 2020 al 2027.

Fonte: Grand View Research

Per i professionisti del settore, riuscire a far coesistere eventi virtuali, fiere e webinar rappresenta una sfida davvero importante, e non solo in termini di fatturato. Il tema centrale in merito al post Covid conferma la necessità di trovare delle soluzioni che integrino gli eventi virtuali con quelli fisici. Oggi stiamo disegnando uno scenario da cui non si può più tornare indietro.


Come si prospetta il 2021 nel settore eventi e fiere?

Risulta molto chiaro come dal prossimo anno la combinazione di webinar, eventi virtuali e fiere, s’intrecceranno creando così un modello ibrido nuovo. Per quanto può risultare ancora difficile da comprendere, soprattutto la gestione e il coordinamento di queste realtà messe insieme, noi di Coderblock siamo schierati in prima linea sul tema eventi fiere online e cerchiamo di rispondere ad un mercato in ascesa repentina al fine di garantire tutti quei servizi capaci di facilitare i processi in modo da disintermediare qualsiasi business.

Il futuro degli eventi virtuali è il presente.