In condizioni normali, le conferenze dedicate al design sarebbero state un’ottima scusa per prenotare un volo, saltare su un aereo e approfittare dell’occasione per conoscere nuovi trend, visitare nuovi luoghi e ampliare il proprio network professionale incontrando nuova gente.

Sfortunatamente, il 2020 ci ha portato una nuova, grande sfida da fronteggiare: a causa della pandemìa che si è diffusa a macchia d’olio in tutto il mondo, ognuno di noi ha dovuto “resettare” le proprie abitudini e i propri schemi, e rivedere la propria vita in funzione di questa recente emergenza e, ovviamente, delle disposizioni da rispettare per il benessere comune.

Tantissimi eventi sono stati cancellati, anche in maniera preventiva, poiché non si sa davvero quando ne usciremo.

Fortunatamente, la tecnologia ci è venuta in aiuto e tantissime conferenze sono state ripensate per essere accessibili online, da tutti, senza neppure dover spendere del denaro per prenotare un aereo (vedere il bicchiere sempre mezzo pieno, è fondamentale!).

Bando alle ciance, grazie ad un recente articolo pubblicato sul blog di inVision, abbiamo recuperato una lista di conferenze dedicate al design, che è possibile seguire online:

APRILE

IAC: Information Architecture Conference

Quando: 14-18 Aprile 2020
Di cosa si parlerà: Il tema di quest’anno è “senso e senso”, riconoscendo che, mentre la vista è un senso importante nella nostra vita professionale e personale, è solo uno dei tanti sensi che usiamo per rendere possibile le migliori esperienze. Le sessioni esploreranno aspetti immateriali della progettazione UX e di come, quando e perché codifichiamo, trasmettiamo e interpretiamo le informazioni.


Health Experience Design Conference

Quando: 14-15 Aprile 2020
Di cosa si parlerà: Se vi siete mai chiesti come sarà il futuro dell’assistenza sanitaria e se state lavorando nell’industria per creare cambiamenti, allora questa è la conferenza per voi. Fra gli speaker: progettisti, esperti di trasformazione del design e professionisti nel campo medico a 360°.


Future Sync

Quando: 16-17 Aprile 2020
Di cosa si parlerà: Questo evento, fortemente incentrato sulla raccolta fondi, sarà un mix fra live talk e conferenze registrate riguardanti lo sviluppo software, design creativo e innovazione in ambito business.


Nielsen Norman Group Virtual UX Conference

Quando: 18-24 Aprile 2020
Di cosa si parlerà: Gli esperi del’NN/g (Nielsen Norman Group) propongono un corso intensivo di UX suddiviso in 26 sessioni per 7 giorni, con il successivo rilascio di certificazione.


MAGGIO

User Experience Lisbon

Quando: 19-22 Maggio 2020
Di cosa si parlerà: 4 giorni di live learning, con oltre 60 ore di workshop online e consigli pratici che possono rivelarsi utili nell’immediato per l’applicazione sul campo.


GIUGNO

#UXR Conference

Quando: 25-26 Giugno 2020
Di cosa si parlerà: Ricercatori a raccolta! Questa conferenza è dedicata a chiunque s’impegni a sostenere gli ecosistemi basati sulla tecnologia e sulla ricerca. L’obiettivo è unire migliaia di ricercatori online per dare valore a chi si occupa di ricerca in ambito UX.


LUGLIO

UXBristol

Quando: 17 Luglio 2020
Di cosa si parlerà: Questa piccola conferenza locale si sta trasformando in una conferenza da remoto in occasione del suo decimo anniversario. Il programma, il calendario e le informazioni relative ai biglietti saranno disponibili nel mese di Maggio.


SETTEMBRE

ACE! without borders 2020

Quando: 17-18 Settembre 2020
Di cosa si parlerà: Se i termini Agile, Scrum, Kanban, lean e UX hanno un gran valore per voi, allora questa conferenza principalmente basata sullo sviluppo software fa per voi. Quest’anno, si aggiunge all’appello anche un giorno dedicato ai workshop, in modo da passare direttamente dalla teoria alla pratica.