Questo weekend il metaverso di Coderblock è stato invaso da supereroi, cosplayers, gamers, fumettisti e personaggi incantati: abbiamo ospitato Cospladya Virtual, la prima fiera virtuale dedicata ai mondi del fumetto, videogame e cosplay.

benvenuti cospladya

Cos’è Cospladya?

Cospladya è la prima mostra mercato della Sicilia dedicata al Comics e al Games, che dà spazio ai cosplayers, al fantasy, al GDR, allo spettacolo, al turismo, ai fumetti, ai games e tanto altro ancora.

Nata nel 2009 da un sogno di quattro ragazzi palermitani: Aura Nuccio, Simone Lentini, Alessio Mannino e Michele Costagliola. Stanchi di dover percorrere centinaia di chilometri per poter partecipare ad una rassegna dedicati fumetti, cartoon e giochi, decidono di crearne una tutta palermitana, sancendo la collaborazione tra Cosplay City e Palermo in Cosplay e siglando un forte sodalizio tra il nord Milanese e il sud Siciliano. 

cospladya
Cospladya 2009 – Ex Deposito Locomotive Sant’Erasmo a Palermo

Dopo 9 edizioni fisiche, 5 delle quali in collaborazione con Palermo Comic Convention, e con oltre 35.000 presenze nel 2019, per la sua decima edizione Cospladya ha scelto una location virtuale: i padiglioni virtuali di Coderblock


Un’esperienza virtuale personalizzata 

La versione virtuale di Cospladya svoltasi su Coderblock il 13 e il 14 novembre ha contato più di 1200 partecipanti che hanno vestito i panni del proprio personaggio preferito e incontrato altri appassionati del settore.

Ma cosa è successo nel magico mondo di Cospladya Virtual?

Ogni utente ha personalizzato il proprio avatar, trasformandosi in cosplayer e scegliendo tra una serie di outfit speciali realizzati appositamente per l’evento. Da principesse a maghi, da guerrieri a supereroi: ecco una selezione dei cosplay più simpatici. 

Una volta dentro l’ambiente virtuale, gli utenti hanno potuto vivere un’esperienza al 100% immersiva, come se stessero partecipando ad una fiera fisica a tutti gli effetti.

I due stage sono stati il palcoscenico per spettacoli, interviste ad ospiti esclusivi, concerti, workshop formativi e tanto altro ancora.

Ma non è finita qui: il divertimento è stato il protagonista principale dell’evento! 

Ecco alcune delle aree disponibili all’interno del padiglione virtuale.

Area games

In Cospladya Virtual non poteva di certo mancare un’area interamente dedicata ai videogiochi, per questo abbiamo allestito uno spazio con i divertentissimi webgames di Blaster Foundry, alcuni dei quali realizzati appositamente per l’evento.

Dopo numerose sfide, vittorie e sconfitte, qualcuno è riuscito a superare record sino a quel momento imbattuti.


Caccia al tesoro

Un personaggio alquanto singolare si aggirava per il padiglione virtuale: il Cavaliere Unicorno. A lui gli utenti potevano rivolgersi per prendere parte alla caccia al tesoro:  indizi, indovinelli in rima e oggetti nascosti per vincere simpatici premi a tema.


Mostra virtuale

Non solo divertimento, ma anche cultura pop: in occasione di Cospladya Virtual, l’expo di Coderblock si è preparato per accogliere le mostre virtuali, con ben due aree espositive in cui poter ammirare le tavole di fumetti del disegnatore marveliano Rob Di Salvo e le 38 tavole degli alunni della Scuola del Fumetto di Palermo.


Stand per l’acquisto dal virtuale

Numerosi espositori hanno scelto Cospladya Virtual come vetrina per la propria attività: direttamente dal virtuale gli utenti avevano la possibilità di comunicare con i referenti all’interno dello stand e di acquistare in pochi click. 


Area networking

Una fiera, si sa, è anche un’occasione per fare nuove amicizie e conoscere nuova gente che condivide le proprie passioni. Gli utenti hanno avuto modo di fare nuove conoscenze e chiacchierare nelle 7 aree networking dedicate ai mondi del: cinema, fumetto, social e new media, cosplay, giochi da tavolo, videogiochi e GDR.

Si è trattato di un primo esperimento i cui risultati sono andati ben oltre le nostre aspettative: Cospladya Virtual ha contato più di 1200 partecipanti nel corso di due giorni di evento!

Nonostante il desiderio di ritornare alle fiere in presenza sia sempre vivo, la risposta degli utenti ci ha fatto capire come il virtuale sia un potente mezzo che permette di connettersi ad un livello sempre più profondo e con una modalità meno impersonale rispetto ad altri strumenti digitali, e consente di godere appieno di un’esperienza immersiva come quella di una fiera-mercato.

L’interesse riscontrato nei confronti degli spettacoli e di tutti i contenuti trasmessi durante l’evento (gli utenti ci chiedono ancora oggi di poterli rivedere) ci rende sicuramente orgogliosi del traguardo raggiunto e conferma le basi per un eventuale futuro appuntamento. Sui nostri canali social vi aggiorneremo su tutte le prossime novità!

Aura Nuccio, Project Manager di Cospladya Virtual

Non hai avuto modo di partecipare all’evento tenutosi su Coderblock lo scorso weekend e ti piacerebbe scoprire di più sul mondo di Cospladya?

Visita il sito o entra all’interno del padiglione virtuale: i contenuti saranno disponibili alla visione per un’intera settimana. Il metaverso del fumetto ti aspetta su Coderblock!