La ‘freelancer revolution‘ è cominciata. In un mercato saturo e in perenne evoluzione, interpretare i venti del mercato del lavoro e comprendere quali saranno le figure professionali più richieste dalle aziende, è un ottimo spunto per prepararsi ad affrontare un percorso di formazione più specifico. Entro il 2020 circa il 35% delle competenze che oggi utilizziamo quotidianamente, cambieranno per effetto del progresso tecnologico che investirà tutti gli ambiti della nostra vita.

Un terzo delle nostre skill attuali diventerà obsoleto in meno di 5 anni!

La competitività delle aziende e dei professionisti dipenderà, quindi, da una serie di skill strettamente collegate sia alle capacità di lavorare all’interno di team sempre più eterogenei, che a competenze che investiranno tutti gli ambiti della comunicazione. Tra le più citate: Negotiation, Coordinating with Others, People Management, Leadership. Nonostante ci sia un’attenzione sempre maggiore verso le soft skill, diventare specialisti nel settore IT sarà la chiave per avere successo! La domanda, per i freelancer che sviluppano competenze legate al Development, al Social Media Management e al Machine Learning, è in continua crescita.

Eccoti un elenco delle 10 Skill più ricercate (e meglio retribuite) dalle aziende nel mercato digitale attuale:

1. Natural language processing/Twilio API Development

Grazie all’emergere di assistenti attivati a comando vocale, come Amazon, Echo e Google Home, l’elaborazione del linguaggio naturale è diventata una delle competenza più richieste e richiede un background connesso tra informatica, intelligenza artificiale e linguistica.

Twilio è una tecnologia all’avanguardia per le comunicazioni aziendali che consente agli sviluppatori di incorporare funzionalità voce, VoIP e di messaggistica nelle applicazioni. Consente di virtualizzare tutta l’infrastruttura necessaria in un ambiente globale basato su cloud, esponendolo attraverso la piattaforma API per le comunicazioni Twilio. Le applicazioni sono scalabili e facili da compilare. Offre flessibilità, grazie a un modello di prezzi con pagamento in base al consumo, e l’affidabilità del cloud.

In questo ambito di sviluppo, il budget stimato annuo, per freelancer, ammonta intorno ai $100,000.

2. Swift development

Apple Watch è stato sviluppato utilizzando il linguaggio di programmazione Swift. Dal momento in cui le vendite dell’orologio Apple hanno battuto il record durante le ultime festività natalizie, la domanda di freelancer esperti nello sviluppo Swift per iOS è in aumento, con uno stipendio medio di $ 85.000.

3. Social media management

Questa non dovrebbe essere una sorpresa! Dopo tutto, ogni azienda è alla continua ricerca di figure professionali di talento, per implementare e gestire le attività quotidiane delle loro campagne ads sui social media.

Sebbene non siano tanto remunerative quanto le abilità legate alla tecnologia, i SMM hanno una RAL compresa tra $ 67.750 e $ 94.250 all’anno.

4. Amazon Marketplace Web Services (MWS)

Amazon MWS è un’API web integrata che supporta i venditori Amazon nello scambio programmatico di dati relativi a offerte, ordini, pagamenti, report e altro ancora. Poiché la piattaforma di e-commerce on line, fondata da Jeff Bezzos, non mostra segni di rallentamento, ci sarà una continua e sempre più crescente, domanda rivolta ai developer.

5. Angular + ReactJS – Frontend development

Angular è un framework JavaScript per lo sviluppo di applicazioni Web client side. Il progetto, evoluzione del predecessore AngularJS, ha riscosso un notevole successo dovuto all’approccio di sviluppo proposto e all’infrastruttura fornita che incoraggia l’organizzazione del codice e la separazione dei compiti nei vari componenti. Non è tuttavia da sottovalutare l’influenza che ha avuto nel successo di Angular il fatto che sia supportato da Google. Angular diventerà con molta probabilità il framework più usato per lo sviluppo di moderne Web Application su browser e dispositivi mobili, con Android e iOS.

ReactJS è la libreria by Facebook per la gestione del layer di presentazione di applicazioni frontend. Negli ultimi anni, grazie all’introduzione di tecnologie come Ecmascript 6, Redux/MobX (state management), GraphQL, ha trovato un suo mercato, specialmente in Olanda, Irlanda e Regno Unito. Insieme ad Angular, ha gettato le basi per definire una nuova metodologia di sviluppo, legata al concetto di organizzazione in componenti del client-side di un’applicazione.

Il salario nazionale medio è di oltre £ 80.000-102.000.

6. MySQL programming

La diffusione di MySQL è dovuta, principalmente, alla sua natura open source e gratuita, oltre alle sue doti di velocità e flessibilità. L’avvento di Linux e l’enorme sviluppo di PHP hanno consentito a MySQL di essere uno dei DBMS non commerciali più utilizzati al mondo.

Un freelancer esperto in MySQL può guadagnare tra $ 4595 e $ 99,187.

7. Instagram marketing

Tra tutti i canali social, Instagram sta rapidamente diventando il più popolare. Instagram è un’applicazione mobile gratuita e un social network fotografico. Permette di scattare fotografie e di condividerle instantaneamente anche su altri social media. Sin dal suo esordio, nell’ottobre 2010, ha conosciuto una grande popolarità e la sua ascesa sembra non volersi fermare. Ad oggi sono oltre 130 milioni gli utenti Instagram a livello mondiale. Inizialmente solo per iPhone e mondo Apple, successivamente anche per Android, l’applicazione è approdata anche sul web con la versione desktop.

Ci sono ‘Instagramer’ professionisti su cui le aziende investono somme a sei cifre, il marketer di Instagram medio dovrebbe aspettarsi circa $ 15 all’ora.

8. Brand strategy

Il branding è uno degli aspetti più importanti per il successo di qualsiasi business, piccolo o grande. Un’efficace strategia di valorizzazione, posizionamento e comunicazione del proprio brand colloca l’azienda su un piano competitivo superiore.

La paga media per un esperto di comunicazione e marketing è $ 61.044 all’anno.

9. Business consulting

I consulenti aziendali lavorano con i clienti ad ampio spettro, dalla strategia, passando per la pianificazione e risoluzione dei problemi, fino allo sviluppo di competenze e conoscenze aziendali.

In media, un consulente aziendale guadagna 71.254 $ all’anno.

10. Machine learning

Il Machine learning, così come il settore affine del data science, si sta sviluppando con modalità che appaiono diverse rispetto alla maggior parte delle strade professionali dalle quali è stato preceduto. Il Settore rappresenta sia una delle opportunità di impiego più promettenti dei prossimi anni, sia un modello che spiega in che modo i professionisti di oggi si stiano adattando ai cambiamenti nelle richieste di occupazione legate al futuro. Molte organizzazioni hanno investito nell’infrastruttura IT necessaria ad accumulare big data, spesso attingendo e saccheggiando gli archivi interni per inserirli poi in data base più centralizzati. L’esigenza di fare maggior uso di questo asset ha creato un’improvvisa richiesta di specialisti, che supera di gran lunga il numero di coloro che escono dai corsi tradizionali di informatica.

Lo stipendio medio per un esperto di Machine Learning è di $ 114,826