SEO è l’acronimo inglese per Search Engine Optimization e definisce tutte le attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca come Google e Bing.

Il processo di ottimizzazione di un sito web prevede 3 attività: 

  1. Ottimizzazione Tecnica
  2. Creazione dei Contenuti
  3. Promozione dei Contenuti

Possiamo dunque affermare che la SEO è una combinazione perfetta tra ottimizzazione tecnica e strategia di marketing.


Come funzionano i motori di ricerca?

Prima di iniziare ad ottimizzare un sito web, è necessario capire come funziona Google:

Crawling, Indexing e Ranking
sono concetti alla base della SEO

  • CRAWLING: Il browser avvia di continuo un processo di scansione per rilevare nuovi contenuti sul web;
  • INDEXING: Google archivia una copia dei nuovi contenuti scansionati in un indice (processo di indicizzazione);
  • RANKING: ogni ricerca da parte di un utente, attiva l’algoritmo dei motori di ricerca che propone all’utente i risultati più affini alla sua ricerca.

E’ importante scegliere le giuste parole chiave per indicizzare il tuo sito. La ricerca e analisi delle parole chiave è il primo passo di una campagna SEO perché ti aiuta a capire cosa cercano i tuoi utenti.

Ma prima ancora occorre domandarsi…

  • Cosa cercano i tuoi utenti tipo?
  • Che problemi cercano di risolvere?
  • Che tipo di linguaggio usano?
  • Chi sono i tuoi competitor?

Cos’è il modello della “Coda Lunga” o “Long Tail”

Esistono delle parole chiave molto utilizzate, per questo motivo sarà più complicato riuscire a posizionarsi con determinate keyword. Le parole chiave a coda lunga permettono di rispondere meglio alla domanda informativa degli utenti e quindi generano potenzialmente più conversioni.

Un esempio pratico

Se volessimo posizionare il nostro prodotto Coderblock, certamente una parola chiave potrebbe essere proprio “UFFICIO”. Questo è un esempio di termine molto competitivo, con un alto volume di ricerca. E’ difficile posizionarsi bene su Google con questa keyword, perché è davvero molto utilizzata.

“UFFICIO”

alto volume di ricerca = parola chiave troppo competitiva.

La situazione migliorerebbe un po’ se aggiungessimo alla keyword un termine più identificativo. La ricerca restringe il campo su risultati più pertinenti, dandoci più possibilità che gli utenti ci trovino con un termine specifico, come ad esempio:

“UFFICIO VIRTUALE”

medio volume di ricerca = parola chiave competitiva.

Più entriamo nello specifico, più rientriamo in quella che chiamiamo “Coda Lunga” il cui traffico limitato ci porterà automaticamente più conversioni di qualità (poche… ma buone!); ecco un esempio:

“UFFICIO VIRTUALE IN 3D”

basso volume di ricerca = alto tasso di conversione.

Per questo motivo, posizionarsi con un più alto numero di parole chiave con minori volumi di ricerca è decisamente preferibile, piuttosto che investire su poche keyword molto competitive.

Nello scegliere le nostre keyword, dobbiamo sempre tenere in considerazione tre parametri:

  1. Volumi di ricerca – volumi mensili di utilizzo di una data parola chiave.
  2. Rilevanza – Una keyword può avere anche alti volumi di ricerca ma non essere rilevante per il nostro sito.
  3. Concorrenza – Parole chiave con alti volumi di ricerca possono avere costi elevati.

Studio della concorrenza

Studiare i competitor (e le keyword da loro utilizzate) è fondamentale per una buona strategia di marketing. Esistono diversi tool online per farlo. Oggi vi presentiamo SEO Tester Online, partner di Coderblock.


Come funziona?

SEO Tester Online è una piattaforma pensata per aiutarti ad ottimizzare il tuo sito web o quello dei tuoi clienti in modo semplice ed intuitivo.

Grazie a strumenti di analisi, ai report e agli utili suggerimenti generati dalla piattaforma, potrai migliorare rapidamente il posizionamento di qualunque sito web.

Analizza nel dettaglio tutte le pagine del tuo sito web e individua la parola chiave migliore per il tuo prossimo articolo SEO-friendly.

Scopri SEO Tester Online

Nei prossimi articoli ti spiegheremo come iniziare a creare il tuo sito web tenendo conto dei principi base della SEO. Ti consiglieremo i plugin da installare per WordPress e ti forniremo tutte le dritte per partire col piede giusto. Continua a seguirci!