HTML5 presenta una serie di novità sconosciute ai più, nonostante siano state rilasciate ormai da un po’ di tempo. Fino a qualche tempo fa, l’elemento div risultava essere uno dei tag HTML più importanti in assoluto. Da qualche tempo, tuttavia, in molte pagine HTML si inizia a vedere un nuovo tag, l’elemento section. Quando viene usato questo nuovo elemento?. Scopriamolo insieme.

Significato

A differenza del tag div, che non ha alcun contenuto semantico specifico se non essere visto come contenitore, l’elemento section ha un significato forte alle spalle.

section, come suggerisce lo stesso nome, ha lo scopo di sezionare il vostro documento, immaginandolo come un contenitore di contenuti significativi. div, al contrario, è per lo più utilizzato come elemento generico che può contenere qualsiasi tipo di contenuto.

section può essere usato in questo modo:



<section class="paragraph" id="paragraph-1">
</section>

div, al contrario, viene utilizzato quando volete marcare un contenitore generico per un blocco di contenuti, come ad esempio più sezioni:


<div id="mysite-content">
    <section class="paragraph" id="paragraph-1">
    </section>
    <section class="paragraph" id="paragraph-2">
    </section>
    <section class="paragraph" id="paragraph-3">
    </section>
</div>

Importanza lato SEO

Analizzando il nuovo tag, si può intuire come I motori di ricerca si stiano evolvendo verso una maggiore definizion della semantica dei singoli elementi. In questo senso section ha una valenza molto forte e ipotizziamo verrà utilizzato sempre più stesso come strategia per l’ottimizzazione della SEO.

Ti è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere con un commento!