Sfatiamo subito un mito: questa funzionalità è disponibile solo per profili Brand e Artisti. Quindi non tutti possono inserire le proprie GIF su Instagram.

Deluso? Guarda il lato positivo: almeno non hai perso tempo a leggere un articolo chilometrico per poi renderti conto che non potevi farlo! 😅

Se stai continuando a leggere invece, significa che hai un brand (tuo o di un tuo cliente) oppure che sei un artista con un discreto numero di follower.

Partiamo dalle basi.

Per realizzare una GIF personalizzata da utilizzare nelle Instagram stories, occorre registrarsi su GIPHY, la piattaforma che permette a Instagram e Facebook di consultare un incredibilmente vasto database di GIF.

Da questo link puoi fare l’application: tieni pronte almeno 5 GIF da caricare nella tua raccolta, altrimenti non potrai procedere.

Da questo link puoi consultare i requisiti affinché la tua richiesta venga processata e accettata (ci sarà da attendere un po’).

Requisiti per essere riconosciuti come brand/artista da GIPHY:

  1. le GIF che realizzerai dovranno avere a che fare con il tuo brand.
  2. la mail dovrà essere una mail a dominio (esempio di mail a dominio: xxx@nomedelvostrobrand.it ).
    Non verranno accettate email del tipo: nome.cognome@gmail.com o nomebrand@tiscali.it o altri domini esterni.
  3. Lo Username che utilizzerai dovrà rispecchiare esattamente il nome del brand.
  4. Non dovrai utilizzare pseudonimi all’interno del campo “contact name”.
  5. Oltre al sito web, inserisci almeno un link ad un profilo social (se ne possiedi uno verificato, meglio ancora).
  6. Prepara un’immagine di 250×250 pixel (JPG, PNG o GIF), da caricare come icona del brand.

Non dimenticate di popolare il campo tag quando caricate le vostre gif su GIPHY! Potete aggiungerne massimo 20; se riuscite, sfruttateli tutti e utilizzate keyword sia in italiano che in inglese. Saranno questi tag che permetteranno all’utente di trovare la vostra gif grazie alla funzionalità “search” di Instagram.


Bene. Tutto pronto? E’ tempo di creare le tue GIF con un qualsiasi programma di grafica (magari aiutandoti con GIPHY) e inviare la tua submission…. buona fortuna!

Fra pochissimo, anche noi sapremo se le GIF di Coderblock saranno disponibili su instagram! 🤞🏻