Whatsapp e Telegram sono due delle piattaforme di messaggistica più popolari al mondo. Ogni giorno tutti noi finiamo per usarle. Ma qual è l’ app migliore per te?

Il proprietario di WhatsApp (Facebook), è stato recentemente criticato per una violazione dei dati e per la sua incapacità di contenere le notizie false sulle sue piattaforme. Telegram ha anche avuto i suoi problemi, affrontando questioni legali da parte dei russi per aver rifiutato le chiavi di crittografia private dei suoi utenti.

È quindi chiaro che sia Telegram che WhatsApp hanno atteggiamenti diversi nei confronti della privacy e dei dati degli utenti.

Se i problemi di privacy sono una priorità o gli utenti desiderano evitare il mainstream, Telegram dovrebbe essere una buona scelta.

Valutiamo pro e contro di entrambe le applicazioni.

I Pro di Telegram:

La funzionalità di chat crittografata consente agli utenti di impostare un timer per l’autodistruzione dei messaggi dopo un periodo di tempo specificato.

Gli utenti di Telegram ricevono notifiche per gli screenshot acquisiti e la chat segreta non può essere inoltrata.

I robot (bot) sono una caratteristica unica di Telegram: un programma basato sull’intelligenza artificiale e sull’apprendimento automatico in grado di eseguire in modo efficiente numerose attività.

Ad esempio, un bot di immagini può ottenere immagini da un nome.

Esistono molti tipi di bot con Image bot, gif bot e sticker bot come alcuni dei più popolari.

Il cloud storage di Telegram consente di salvare immagini, messaggi di testo, file multimediali e documenti sul loro cloud.

Assicurando la privacy del numero di telefono degli utenti, con nome utente pubblico, gli utenti di Telegram possono chattare con gli altri sull’app senza necessariamente dover fornire il loro numero di telefono.

Il concetto di “gruppo” su Telegram è stato sostituito dal concetto di “canale” e aggiunta la possibilità di aggiungere un numero illimitato di persone al suo interno, per tale ragione i canali vengono spesso utilizzati per veicolare informazioni pubblicitarie agli utenti.

Un creatore di canali Telegram opera come amministratore che può prendere decisioni su quali utenti possono pubblicare e altri membri possono visualizzare i post sui canali.

A differenza di WhatsApp che richiede l’esecuzione dell’app mobile, Telegram ha app indipendenti per tutte le piattaforme dell’offerta.

Uno dei più grandi pro di Telegram (che può però rivelarsi un’arma a doppio taglio in termini di spazio fisico sul dispositivo) è la possibilità di inviare immagini non compresse, quindi ad alta risoluzione. L’invio della stessa immagine tramite Whatsapp causa una notevole perdita di qualità.

I Pro di WhatsApp:

WhatsApp attualmente vanta 1,6 miliardi di utenti attivi rispetto ai 200 milioni di utenti attivi registrati mensilmente da Telegram. Ciò significa che i tuoi amici e la tua famiglia hanno maggiori probabilità di avere WhatsApp piuttosto che Telegram.

Whatsapp ha anche introdotto la crittografia end-to-end per tutte le chat mentre Telegram la utilizza solo per la sua chat segreta.

Whatsapp supporta chiamate vocali e video.

Whatsapp consente a un mittente di conoscere la consegna e lo stato di lettura del messaggio da parte dell’altro utente (ma anche di inibirla).


Conclusioni

E’ evidente che Telegram ha una maggiore predisposizione alla privacy ma, dall’altro lato, il numero limitato di utilizzatori lo ha penalizzato rispetto a Whatsapp, molto più conosciuta e diffusa come app di messaggistica.

L’invio delle immagini ad alta risoluzione rimane un bel limite per Whatsapp, ma la gente sembra quasi non curarsene e non accorgersi che le fotografie, se inviate tramite Whatsapp, vengono praticamente distrutte a livello di qualità.

Non tutti sanno che, se si desidera fare spazio (sul serio) sul proprio cellulare, occorre eliminare i file ricevuti su Whatsapp dalla cartella “Media, link e documenti” accedendo alle impostazioni di un contatto/gruppo specifico. Grazie al cielo esiste la multiselezione!

Importante: ricordate di disabilitare il salvataggio automatico dei file ricevuti da Whatsapp, sulla galleria del vostro dispositivo!

Risparmierete un sacco di memoria preziosa sul cellulare

Se, da un lato, i bot di Telegram sono molto apprezzati da chi vuole promuoversi, dall’altro lato ci si ritrova spesso inseriti in gruppi con gente sconosciuta e ricoperti di spam.


Abbiamo analizzato le due app e tratto le nostre conclusioni… ma qual è la migliore, per voi? Dateci il vostro parere anche sulla nuova funzionalità di Coderblock che permette a gruppi di lavoro di chattare (gratuitamente) all’interno dello stesso ufficio.

Hai già provato la chat di Coderblock? Registrati subito, è gratis.