In questo articolo imparerai a conoscere la differenza tra HTML e HTML5.

Introduzione ai linguaggi di markup

Il termine linguaggio di markup potrebbe non aver senso per chi non ha mai fatto parte dell’universo del web design ma per i professionisti, non è altro che l’elemento centrale che mantiene il world wide web organizzato e accessibile. I linguaggi di markup sono fondamentalmente utilizzati per elaborare, incorporare, gestire e manipolare il testo in file e tag di stile rendendoli più facili da comprendere e controllare per i computer. I linguaggi di markup hanno gettato le basi del World Wide Web anni fa e tutto ciò che vedi oggi esiste grazie ad una perfetta combinazione di design (CSS), testo (markup) e la loro interazione con l’aiuto di script front-end (javascript).

HTML

HTML (Hyper Text Markup Language) è stato il primo linguaggio di markup completo per scopi di sviluppo web e tutte le pagine Web che vediamo in un formato organizzato e interattivo con coinvolgenti contenuti multimediali, testi in stile e molte altre cose sono dovute a una forma di variazione dell’ultima versione del linguaggio HTML. La lingua consente agli sviluppatori di organizzare testo, collegamenti ipertestuali e contenuti multimediali sotto forma di contenuti interattivi e coinvolgenti nei browser Web. Le strutture di testo sono definite da vari tag e questi tag sono definiti da caratteri. Il World Wide Web Consortium è responsabile della regolamentazione degli standard HTML e delle sue linee guida di sviluppo ed etica del lavoro dal 1997. Il linguaggio si è evoluto notevolmente dai suoi giorni primari di complicati principi di stile e tag dei contenuti in un unico utilizzo dei fogli di stile e dei tag di definizione del contenuto separatamente.

HTML5

Il linguaggio di markup HTML si è molto evoluto con il tempo e HTML5 è l’ultima versione che include una pletora di nuove funzionalità ed efficienza nella galassia di sviluppo web. L’ultima versione presenta una migliore integrazione di componenti CSS, Javascript e HTML che hanno lo scopo di rendere più semplice per gli sviluppatori la creazione di app migliori e l’intera tecnologia meglio accessibile per i dispositivi mobili.

Differenza tra HTML e HTML5

HTMLHTML5
Consente l’esecuzione di JavaScript solo nell’interfaccia del browser ma non originariamente in background del browser.JavaScript può effettivamente essere eseguito sullo sfondo del browser stesso tramite l’API di lavoro Web JS.
Non consente tag audio e video .Permette i controlli audio e video e i tag.
Non è possibile disegnare varie forme (cerchi, triangoli, rettangoli e altri) nelle versioni HTML precedenti.HTML5 consente di disegnare varie forme (cerchi, triangoli, rettangoli e altri).
Le versioni HTML precedenti sono meno ottimizzate per i dispositivi mobili.Il linguaggio HTML5 è più ottimizzato per i dispositivi mobili.
Supporta la grafica vettoriale solo con l’aiuto di programmi come Flash, Silver-light e VML.HTML 5 consente l’uso di grafica vettoriale virtuale senza l’aiuto di programmi come Flash, Silver-light e VML.
La dichiarazione di Doctype è troppo lunga e complicata in HTML.La dichiarazione di Doctype è abbastanza semplice e facile in HTML 5.
La codifica dei caratteri è lunga e complicata in HTML.La codifica dei caratteri è abbastanza semplice e facile in HTML 5.
Utilizza i cookie per memorizzare dati temporanei.Utilizza database SQL e cache dell’applicazione per archiviare dati offline.
Tracciare la GeoLocation di un utente che naviga in qualsiasi sito Web tramite HTML è quasi impossibile.Si può tracciare facilmente la GeoLocation di un utente in HTML 5 usando l’API JS GeoLocation.
Vecchi elementi esistono ancora nel vecchio HTML.strike, frame, frameset, font, center, tt, big, dir, acronimo, basefont, noframes, applet, isindex e vari altri elementi deprecati vengono eliminati completamente in HTML 5.
Attributi come charset, async e ping sono assenti in HTML.Gli attributi di charset, async e ping fanno parte di HTML 5.
Le regole di analisi sono meno efficienti e la compatibilità complessiva tra le varie piattaforme è obsoleta.HTML 5 possiede regole di analisi e compatibilità migliori su varie piattaforme.
Non consente effetti di trascinamento della selezione.HTML5 consente effetti di trascinamento della selezione.

La tecnologia IT è suscettibile ai cambiamenti e agli aggiornamenti nel tempo e il fatto che i cambiamenti siano inevitabili è vero anche in termini di linguaggi di markup. Il linguaggio HTML5 ha fornito maggiori vantaggi agli sviluppatori in termini di un migliore supporto audio e video con l’aiuto dell’incorporazione di plug-in di terze parti che non era possibile con le versioni precedenti. Le varie altre differenze tra i due linguaggi di markup sono:

  • L’ultima versione di HTML (HTML5) vanta più API rispetto al suo predecessore. Ad esempio, HTML non ha consentito l’esecuzione di Java Script nel browser Web, ma l’ultima versione supporta Java Script per l’esecuzione in background utilizzando l’API di lavoro Web JS.
  • HTML5 supporta la grafica vettoriale senza la collisione di programmi come Flash, Silver-light e VML.
  • Le notazioni matematiche sono meglio presentate in HTML5 rispetto alle sue versioni precedenti tramite l’uso di MathML.
  • L’ultima versione del linguaggio di markup consente migliori effetti di trascinamento della selezione che non erano possibili con le versioni precedenti.
  • HTML5 offre una migliore compatibilità su tutte le piattaforme grazie alle regole di analisi molto migliorate che possiede rispetto ad altre versioni.
  • HTML5 consente ai database SQL e alla cache dell’applicazione di archiviare dati temporanei (offline) mentre nelle versioni precedenti; era disponibile solo la cache del browser per servire la causa.
  • HTML5 consente migliori attributi di input e controlli dei moduli rispetto ai suoi predecessori come e-mail, data e ora, URL, intervallo, tel, ricerca, numero e molto altro
  • Gli elementi deprecati come strike, frame, frameset, font, center, tt, big, dir, acronym, basefont, noframes, applet, isindex vengono eliminati completamente nell’ultima versione del linguaggio di markup.
  • Il nuovo e migliorato HTML5 è costituito da vari nuovi elementi come; nav, audio, figcaption, progresso, comando, tempo, datalist, video, figura, metro, dati, sezione, tempo, a parte, tela, sommario, rp, rt, dettagli, wbr, header, footer, keygen, embed, article, hgroup, bdi, mark, output, source, track, section, ruby ​​e molti altri.
  • HTML5 possiede anche attributi come charset, async e ping, che non erano presenti nelle versioni precedenti del linguaggio di progettazione web.
  • Tabindex, id e repeat possono essere applicati a tutti gli elementi nell’ultima versione del linguaggio di markup.

Conclusione

Il cambiamento e l’evoluzione sono le regole base in natura, e la tecnologia dell’informazione segue da anni la medesima regola. Gli aspetti più fragili migliorano costantemente, lasciando indietro la vecchia tecnologia e abbracciando le novità. I linguaggi di markup sono focalizzati sulla fornitura di una migliore esperienza web per sviluppatori e utenti finali e anche per rendere il World Wide Web più accessibile alle persone che vivono anche negli angoli più remoti del mondo. Noi che promuoviamo il remote working (e lo smart working) non possiamo astenerci dal contribuire in questo processo.

Ciò che prevediamo è che l’orizzonte HTML si espanderà sempre più nei prossimi anni, al fine di soddisfare le sempre crescenti esigenze degli utenti moderni e fornire loro una migliore esperienza di navigazione web. Questo sicuramente richiederà agli sviluppatori attuali di studiare nuovi modi per supportare costantemente il volto dell’industria del digitale. 

È molto importante che i professionisti dello sviluppo web adottino le ultime versioni del linguaggio di markup non solo per rimanere pertinenti con le attuali esigenze del settore, ma anche per utilizzare tecnologie che consentano di superare le sfide dettate da applicazioni web sempre più complesse.

Ti è piaciuto l’articolo? Se si, faccelo sapere con un commento!