Ecco ci risiamo: una delle maggiori difficoltà che riscontriamo, specialmente nell’era Covid, è quella della gestione del nostro tempo. Gestire ed ottimizzare al meglio il nostro lavoro non è un problema da poco soprattutto quando si tratta di rispettare le consegne, essere puntuali e sempre informati nelle riunioni da remoto e il tutto senza far pesare le difficoltà che viviamo, magari, nelle nostre vite. C’è molta confusione tra quello che è il telelavoro e il remote working, ma questo è un altro argomento che affronteremo in un prossimo articolo.

Dunque, quali sono le migliori mosse per vivere al meglio le nostre giornate ed essere produttivi?

Quando si tratta di ottimizzare il nostro tempo, la prima cosa che dobbiamo tenere a mente è comprendere in cosa riversiamo maggiormente la nostra attenzione. Quanto tempo dedichiamo, per esempio, alla lettura delle mail e quanto tempo impieghiamo per rispondere a tutte. Certo è che quasi tutti i devices che utilizziamo riportano un resoconto settimanale della gestione del nostro tempo, basandosi semplicemente sul dato delle visite e del tempo che usufruiamo sulle varie piattaforme o app presenti nel nostro store. 

Quantifica il tempo per ogni attività.

Tenere traccia delle nostre performance sul time tracking è il metodo migliore per non distrarsi o posporre le attività importanti da portare a termine. Un esempio? Se devi mandare una mail o scrivere un testo, darsi un tempo preciso, tipo 1 ora, aiuta ad ottimizzare e svolgere più attività in una giornata. 

Crea la tua Board.

Elenca i task da portare a termine in ordine di rilevanza perché ti aiuterà a mantenerti concentrato oltre a motivarti ogni volta che vedrai i tuoi obiettivi portati a compimento. Non è semplice perché le distrazioni sono sempre dietro l’angolo: il telefono che squilla, una mail inaspettata, le notifiche sui social, ma focalizzare l’attenzione su ciò che è davvero importante aiuta ad aumentare la tua produttività sul lavoro.

Imporsi uno stile di vita.

Il miglior modo per aumentare la propria produttività e tessere nuove e proficue relazioni è quello di rivedere il proprio stile di vita, che ovviamente incide sulla nostra forma mentis, o meglio ancora sull’energia che abbiamo durante la giornata. Non si tratta solo di seguire una moda, ma proprio di cambiare le cattive abitudini. Andare a dormire presto e imporsi degli orari in cui svegliarsi la mattina, piuttosto le pause da prendersi durante le attività, sono delle buone abitudini. Il tempo è la nostra risorsa più importante e come lo gestiamo è una nostra scelta.

Se stai leggendo questo post è perché, probabilmente, come tanti, fatichi a mantenere la concentrazione sulle cose realmente importanti.

Queste regole possono rappresentare dei piccoli step per ottimizzare il nostro lavoro ed essere più redditizi. Insomma, non è importante seguire alla lettera un vademecum ma realizzare che cambiare stile di vita rientra in quel processo che può condurci alla realizzazione delle nostre nuove priorità ed essere quindi più produttivi sul lavoro.