Uno dei settori colpiti maggiormente dal Covid è certamente quello legato agli eventi e alle fiere. Un vero arresto che ha inginocchiato tutti gli imprenditori legati a questo ambito. 

Il settore fieristico, e più in generale quello legato agli eventi,  è uno tra i più proficui; pensiamo ad esempio alla Fiera di Milano che ogni anno ospita fiere importanti come il Plast, Micam, Tuttofood ecc. E tutti questi eventi/fiere hanno una ricaduta importante per la città, per il settore alberghiero, per i ristoranti ecc. 

Ma cosa significa oggi fare eventi e fiere? 

Il mondo degli eventi è oggi sempre più orientato al virtuale e trova nella sua versione digitale sempre più esempi validi. Fi Europe Connect terrà un importante evento virtuale per il settore Food dal 23 novembre al 4 dicembre 2020. Fi Europe CONNECT 2020 è un evento virtuale progettato per dare alla comunità F&B l’accesso all’industria globale degli ingredienti alimentari, agli strumenti e alle opportunità di collaborazione di cui hanno bisogno per raggiungere i propri obiettivi di business. Oltre 8 mila ospiti connessi online, un esempio di come il settore fieristico abbia registrato un cambio di tendenza significativo.

E in Italia?

Anche nel Bel Paese ci siamo portati avanti: la tecnologia 3D di Coderblock, nata inizialmente per rivoluzionare il settore dello smart working con i suoi uffici virtuali, è oggi adatta a rivoluzionare anche il settore fieristico con un nuovo modo di fare eventi. La piattaforma offre soluzioni personalizzate per l’organizzazione di fiere virtuali, concerti ed eventi brandizzati, allo scopo di realizzare nuovi esperimenti sociali a distanza. Inoltre, grazie alla partnership con Akamai per il live streaming, su Coderblock è possibile gestire live, webinar o spettacoli programmati in mega schermi 3D al fine di offrire ai visitatori dell’evento un palinsesto video completo e interattivo. La mission in Coderblock oggi cambia e prevede quindi di remotizzare sia processi produttivi che espositivi.

Il Covid ci porta a ripensare a nuovi modelli di business

Il Covid ha certamente mutato per sempre il nostro modo di affrontare il lavoro, quello di fare eventi, le fiere, i concerti, il cinema e tutto ciò che ha a che fare con la condivisione e la comunità. Un momento storico che può rivelarsi anche un’ottima opportunità per valutare nuovi metodi di intrattenimento e instaurare nuove relazioni, riducendo le distanze.

Le dinamiche derivate da un bisogno hanno così portato gli speaker di tutto il mondo a connettersi senza affrontare viaggi intercontinentali o gli organizzatori di eventi a identificare nuove linee di ricavo, parallele a quelle degli eventi fisici, risparmiando sulla logistica.

Una nuova rivoluzione digitale è in atto e gli esempi di questo periodo mostrano che chi decide di sperimentare scopre nuove opportunità di business. In Coderblock ragioniamo ogni giorno con i nostri clienti per aiutarli a ripartire in tempo e nel modo giusto.